Matteo De Marchi e Roberto Barbero secondi all'Europeo di speed-down
Grande risultato per l'equipaggio caragliese in Belgio nell'attività più comunemente conosciuta come corsa con i carrettiA Caraglio c’è un esiguo gruppo di atleti che, con tenacia e passione, continua a praticare un’attività agonistica poco conosciuta, il cui nome ufficiale è “speed-down”, più comunemente conosciuta come “corse con i carretti” (anni fa si organizzavano gare ed eventi anche a Vignolo, Cervasca, Montemale e Villar S. Costanzo, tanto per citarne qualcuna). Per chi non lo sapesse, si tratta di gare a cronometro su strade in discesa, in cui competono mezzi – per lo più autocostruiti in base a regolamenti internazionali – che hanno la forza di gravità come unico propulsore. Gli atleti caragliesi concorrono nella categoria “C7 – cariolo”, i cui mezzi hanno due caratteristiche molto particolari: essere costruiti principalmente in legno (tranne alcune parti meccaniche) ed essere condotti da due persone, un pilota ed un frenatore, che quindi devono essere molto affiatati.
L’equipaggio formato da Matteo De Marchi e Roberto Barbero (rispettivamente pilota e frenatore) ha recentemente partecipato al Campionato Europeo 2024, che si è disputato nei giorni 19, 20 e 21 luglio a Bellevaux (Belgio), ottenendo un sensazionale secondo posto, a meno di un secondo dai tedeschi Christopher Maiss e Martina Kulle. Oltre alla grandissima soddisfazione per aver raggiunto un livello così alto in ambito internazionale, lo splendido risultato premia gli atleti anche per tutte le ore passate a predisporre il mezzo da gara, totalmente progettato, costruito e messo a punto dagli stessi Matteo e Roberto, e per gli allenamenti svolti sia nelle gare di qualificazione sia grazie alla disponibilità del Comune di Pradleves che, in alcune occasioni, ha concesso l’utilizzo di una strada comunale per poter effettuare dei test sulla messa a punto del “cariolo” e sulle tecniche di guida.
Attualmente Matteo e Roberto sono anche in testa al Campionato Italiano, dopo la vittoria nella prima gara di Pian Degli Ontani (PT). Il prossimo appuntamento è per la seconda prova valida per il Campionato Italiano (e tappa di Coppa Europa) che si svolgerà nei giorni 24 e 25 agosto a Viù (TO), a cui parteciperà anche l’altro equipaggio caragliese composto da Lara e Alberto Barbero, rispettivamente pilota e frenatore.
Redazione
CARAGLIO sport - Caraglio - europei - speed down - carretti