Pallapugno: ecco l'Acqua S.Bernardo Spumanti Bosca Cuneo
Al Centro incontri Fondazione CRC presentate tutte le squadre del club cuneese. Toscano: 'Non vogliamo vivere di ricordi, continuiamo ad investire sui giovani'Si è svolta sabato 30 marzo, presso il Centro Incontri Fondazione CRC di Cuneo, la presentazione ufficiale delle squadre dell'Acqua San Bernardo Spumanti Bosca Cuneo. A partire dalla serie A, capitanata da Federico Raviola, la numerosa platea ha assistito alla 'sfilata' di oltre cento giovani atleti che difenderanno i colori biancorossi della società: dalla Serie C1 della 'promessa' Luca Sanino alla Juniores, sino alle due squadre Esordienti, Primipugni e Promozionali del progetto Subalcuneo School. Confermata per il quarto anno consecutivo la presenza di quote rosa allo sferisterio “Francesco Capello” Città di Cuneo grazie alla quadretta femminile.
La presentazione, guidata dal giornalista Andrea Falcetti, è stata impreziosita dagli innumerevoli interventi di autorità e rappresentanti di istituzioni e sponsor, a partire da Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, seguito da Cristina Clerico, assessore allo Sport della Città di Cuneo, Luca Selvini, consigliere della Federazione Italiana Pallapugno nonché responsabile del settore giovanile cuneese, e Paolo Bongioanni, direttore dell'ATL del Cuneese. Sul palco si sono poi alternati Agostino Toscano e Franco Civallero, rispettivamente presidente e vicepresidente della Subalcuneo Pallapugno. La parola è poi passata agli sponsor, con Antonio Biella, direttore generale e CEO Acqua San Bernardo, Polina Bosca, della casa spumantiera Bosca, Piermario Romagnoli, direttore territoriale UBI Banca, e Aurelio Cavallo, rappresentante dell'agenzia cuneese delle Generali Assicurazioni. A seguire tutti i sostenitori della società sono stati chiamati sul palco per il doveroso ringraziamento ed applauso.
"Siamo stati primi attori di una grande stagione - ha dichiarato il presidente della Subalcuneo Pallapugno, Agostino Toscano - ma siamo qui per non vivere di ricordi. La serie A riparte con una squadra rinnovata ma basata sull’asse Raviola-Bellanti, alla base del nuovo progetto. In serie A incontreremo anche una promessa del nostro settore giovanile, Gilberto Torino, oggi giunto sul massimo palcoscenico. Il nostro progetto va oltre i successi del presente, punta con determinazione al futuro costruendo i campioni del domani. Per questo continuiamo ad investire, la Pallapugno School è il nostro vero orgoglio!"
"La S.Bernardo sostiene la Pallapugno Cuneo - afferma il direttore generale Acqua San Bernardo, Antonio Biella - da 4 anni e per noi questo è un modo bellissimo di stare vicino al territorio, promuovendo e incentivando le sue caratteristiche uniche. Cuneo rappresenta la nostra casa e siamo orgogliosi della stagione appena conclusa che ha visto trionfare i nostri colori. Partiamo sotto i miglior auspici con la quadretta di capitan Federico Raviola che ci ha fatto svettare sul tetto di Italia nel passato campionato. Anche quest’anno abbiamo bravissimi atleti a disposizione e siamo certi che potremo far bene sia nel campionato cadetto, sia in quello di serie C. Siamo fieri di far parte di questo ambizioso progetto che si realizza grazie al sostegno di molti e che coinvolge in modo sincero tutti i tifosi; io per primo mi sono fortemente emozionato nella fase conclusiva dei play off ed è stato motivo di grande orgoglio poter sollevare la coppa dei Campioni di Italia. A tutti gli atleti va il più grande in bocca al lupo di tutto il team di Acqua S.Bernardo.…"
"Siamo onorati di sostenere la Subalcuneo Pallapugno - dichiara Polina Bosca della casa spumantiera Bosca - con cui condividiamo i valori fondamentali della nostra filosofia aziendale, che ci vedono in continua evoluzione grazie alla solidità della tradizione. Come Bosca, la Subalcuneo ha una storia lunga e importante legata al territorio, da cui trae una partecipazione una tifoseria straordinarie. Inoltre, come noi anche questa squadra ha saputo innovare per competere sempre meglio: dove noi abbiamo implementato i nostri metodi di produzione e i prodotti, la Subalcuneo ha puntato sull’innovazione del gesto atletico e della tattica di gioco. I nostri migliori auguri per una bellissima stagione".
Ecco nel dettaglio i componenti delle squadre:
PROMOZIONALI
Sasha Selvini, Gabriele Pittavino, Ivan Morelli, Andrea Rivetti, Vittorio Russo, Luca Rosso, Alessio Cavallera, Mattia Fantino.
Lorenzo Terreno, direttore tecnico
ESORDIENTI
SUBALCUNEO A: Federico Dutto, Kevin Mattiauda, Matteo Re, Filippo Aime, Alessandro Barale Novero.
Simone Anselmo, direttore tecnico
SUBALCUNEO B: Matteo Rebuffo, Renzo Barale, Filippo Comba, Jacopo Becchis, Karim laqhdiri, Eric Mattiauda.
Elisa Bertaina, direttore tecnico
JUNIORES
Nicolò Baracco, Mattia Baracco, Lorenzo Falcone, Luca Perano, Francesco Lerda, Enrico Briatore, Lorenzo Dolza.
Lorenzo Terreno, direttore tecnico
SERIE C1
Luca Sanino, Mattia Gasco, Nicolò Longo, Enrico Priale, Lorenzo Terreno.
Ivan Dutto, direttore tecnico
FEMMINILE
Elisa Bertaina, Debora Raviola, Melissa Falcone, Alessia Re, Emilia Barbieri, Stefania Toselli, Martina Giubergia.
Elisa Bertaina, direttore tecnico
SERIE A - squadra
Federico Raviola, Davide Devalle, Danilo Mattiauda, Manuel Brignone, Mattia Gasco, Luca Sanino.
Giuliano Bellanti, direttore tecnico
SERIE A – staff
Sasso Prof. Mario, Responsabile Settore Tecnico; Calcagno Prof. Roberto, preparatore sala pesi; Ripa Dott. Carlo, Medico Societario; Porfido Samuele, Marino Enrico, Lorenzo Bergese (fisioterapisti); Addis Candido (accompagnatore, asciugapalloni)
c.s.
CUNEO cuneo - pallapugno - sport - San Bernardo - sferisterio - bosca - Agostino Toscano - Antonio Biella - Polina Bosca