Promozione: la Pedona ingrana la... 'sesta'
Con la vittoria per 5-1 sulla Saviglianese le vittorie in campionato sono sei (su sei). Nel prossimo turno trasferta a Piscina (TO)I sostenitori borgarini non stanno sognando: è tutto vero, come vera è la sesta vittoria su altrettante gare disputate in questo campionato di Promozione da parte degli uomini di mister Tallone.
Non poteva esserlo alla vigilia e non lo è stata nemmeno in campo, un’avversaria capace di fermare lo strapotere tecnico, la malcapitata Saviglianese perché in questa calda domenica autunnale si è vista una sola squadra in campo ed era la Pedona.
Il classico testa-coda del campionato mantiene la parità solamente per i primi dieci minuti, perché ci pensa il capitano di giornata Brino ad aprire nel migliore dei modi questa “festa del gol”; batti e ribatti in area e zampata vincente sotto la traversa per il numero otto borgarino.
Un gol non può sicuramente accontentare la fame di Pepino e compagni ed infatti, lo stesso attaccante raddoppia al 22’, con un preciso pallonetto confezionato grazie alla sua inzuccata dopo il suggerimento di Berteina; in una festa, spesso capita che qual cosina vada storto, come “storta” è stata la conclusione di Maccario tre minuti più tardi, quando era completamente solo e a porta sguarnita dopo una corta respinta dell’ex Marino.
Gol sbagliato e tris servito, stravolgendo una delle più classiche frasi calcistiche, perché Brino realizza la sua personale doppietta, grazie al suggerimento dello stesso Maccario; 3-0 e tutti negli spogliatoi, tutti tranne proprio il numero dieci borgarino costretto ad una doccia anticipata causa infortunio al ginocchio.
Esce Maccario ed entra Tucci nella ripresa; il giovane classe 1999, impiega appena sette minuti per gonfiare per la quarta volta la rete dopo un’azione caparbia sulla fascia.
Quattro reti di vantaggio sono ormai la certezza che la sesta vittoria consecutiva è pressoché conquistata e non resta che aspettare lo scorrere dei minuti finali, ma non prima di vedere il gol della bandiera ospite ad opera di Esposto (25’) e la doppietta del solito Pepino (37’), sempre con un colpo di testa, vera specialità della casa.
Domenica prossima, 22 ottobre, impegno esterno contro la Piscineseriva 1964.
PEDONA-SAVIGLIANESE 5-1 (3-0 p.t)
Reti: 10’, 28’pt Brino (P), 22’pt, 37’st Pepino (P); 7’st Tucci (P), 25’st Esposto (S).
PEDONA: Erbì, Konate, Berteina (16’st Dalmasso), Volcan, Quaranta, Giordana, Spada, Brino (10’st Barale), Pepino (40’st Calleri), Maccario (46’pt Tucci), Gastaldi (21’st Perano).
A disposizione: Peano, Vercellone. Allenatore: Tallone Roberto.
SAVIGLIANESE: Marino, Musto, Greco (10’st Ndoja), Pollina, Manfredi (40’st Furri), Pelissero, Esposto, Sorace, Ballario (10’st Chiaravalle), Bucca (1’st Mondino), Lajone.
A disposizione: Vallesio, Ed Darraj, Marengo. Allenatore Ciravegna Piero.
Pedona - sesta vittoria consecutiva - Saviglianese