Ripartenza con il botto per il settore ritmica della Cuneoginnastica
Dopo lo stop dalle competizioni a novembre, sabato e domenica sono ripartiti i campionati agonisticiDopo lo stop dalle competizioni a Novembre 2020, sabato e domenica 27/28 febbraio sono ripartiti i campionati agonistici del settore ritmica. Nonostante le difficoltà del periodo le tecniche sono riuscite a preparare le tante atlete che hanno preso parte al campionato di Serie D Silver e Squadra Allieve Gold. Ad aprire la gara per la Asd cuneoginnastica sono state le agoniste più esperte della categoria LD Open.
Alessia Cravero, Anna Fraire, Beatrice Mandrile, Carolina Lovera, Chiara Garello e Sonja Sartori sono scese in pedana con la grinta e la determinazione di un team molto affiatato. Ottima l’esecuzione dell’esercizio collettivo con i cerchi dove Anna,Beatrice,Chiara e Carolina hanno strappato alla giuria un bellissimo 12,500 punteggio più alto in questa specialità.
Per l’esecuzione della successione con palla e nastro sono scese in pedana le veterane Alessia e Sonja che si portano a casa un ottimo 11,600. Chiude la gara Beatrice con l’individuale al cerchio. Qualche sbavatura ma, ma Beatrice non smentise le aspettative e ottiene un meritato 11,800. Una bella gara che si conclude con una graditissima medaglia d’argento a soli 0,5 punti dal primo posto.
Successivamente è stata la volta delle più piccoline, classe 2011 e 2012 che si sono cimentate per la prima volta nel programma Gold. Per la categoria Allieve 3 sono scese in pedana con il collettivo a corpo libero Leni Bonelli, Miriam Bragoli e Matilde Viano. Leni e Miriam hanno poi eseguito l’esercizio in successone con cerchio e palla e Leni ha concluso la competizione con il individuale alla fune. Queste tre giovanissime hanno affrontato questa primissima esperienza con tanta grinta. Per loro un bel quarto posto. Nella giornata di domenica 28 febbraio è stata la volta del campionato di livello LB Allieve.
La nostra giovanissima squadretta tutta classe 2011/2010 era composta da Anita Boi, Alice Falletto e dalle due new entry in Cuneoginnastica Arianna Caliman e Veronica Rossi. Bravissime queste quattro atlete che sono entrate in pedana col collettivo a corpo libero molto determinate e sorridenti sulle note di “Mambo n. 5”. Per loro un bel 9,800.
Alice ed Arianna hanno poi eseguito l’esercizio in coppia con i cerchi. Qualche sbavatura causata dall’agitazione per la lunga assenza dalle pedane ha influito sul punteggio finale che, per pochi centesimi, le vede classificarsi al 5 posto. Un bel risultato considerando che le squadre erano 18. Per la categoria LB OPEN sono scese in pedana Arianna Buccaresi, Giulia Garnerone e Sofia Bouamor. Ottima la loro prestazione col collettivo al corpo libero, premiato con 9,875 tra i punteggi più alti della competizione.
Purtroppo per loro, un’esecuzione molto fallosa con l’esercizio di coppia ha pregiudicato il risultato che le piazza in quattordicesima posizione.
“Siamo molto soddisfatte di come si sono comportate tutte le nostre atlete in gara - commentano le tecniche -. Non è stato un periodo semplice. Con la pandemia in corso, la ristrutturazione della Casa della Ginnastica e le poche palestre disponibili per gli allenamenti siamo fiere di essere riuscite anche solo a partecipare.
Un ringraziamento particolare va al Comune di Cuneo per averci garantito gli spazi, alle famiglie che hanno fatto molti sacrifici e alla nostra Asd per il costante supporto. Dal metà marzo “la casa della ginnastica” sarà pronta. Non vediamo l’ora di entrare e allenarci per affrontare al meglio i campionati individuali che saranno a fine mese".
Redazione
CUNEO Cuneoginnastica