Rugby, il Cuneo Pedona vince ancora contro il Volvera
Risultato importante per i cuneesi, che bissano il successo dell'andata e si assicurano la finale per il quinto-sesto posto contro il Settimo TorineseIl Cuneo Pedona si impone sul Volvera nel ritorno dello scontro diretto e conquista il diritto a disputare la finale per il 5°-6° posto assoluto contro il Settimo Torinese. Una sfida intensa, che ha rispettato le attese della vigilia, mettendo di fronte due squadre che si conoscono bene.
L’avvio di gara vede una leggera prevalenza territoriale dei torinesi, incapaci però di concretizzare. Con il passare dei minuti il Cuneo prende fiducia, alternando penetrazioni e gioco al piede. Una touche ben giocata con una maul avanzante porta alla prima meta di Giraudo, trasformata da Borgogno per il 7-0.
I padroni di casa insistono e tornano nei pressi della linea di meta avversaria, muovendo il pallone alla ricerca del sovrannumero al largo. Tuttavia, un passaggio impreciso consente al Volvera di recuperare e ripartire in velocità, trovando la meta del pareggio (7-7).
I ragazzi di Malavolti e Orengo accusano il colpo e, nei minuti successivi, è il Volvera a prendere le redini del gioco. Nonostante due calci piazzati sprecati da ottima posizione, i gialloneri riescono a chiudere il primo tempo in vantaggio grazie a una meta di punizione, concessa per il crollo della mischia chiusa cuneese. Il parziale all’intervallo è di 14-7 per gli ospiti.
La ripresa sembra in salita per il Cuneo, complice anche un pesante cartellino giallo inflitto al pilone Parola. Eppure, nonostante l'inferiorità numerica, i cuneesi rientrano in campo con un atteggiamento completamente diverso e trovano subito la meta con Falco, abile a sfruttare un pallone giocato sul lato chiuso di un punto d’incontro vicino alla linea di meta. Ancora Borgogno trasforma e riporta il punteggio in parità (14-14).
Nei minuti successivi, due calci piazzati dello stesso Borgogno scavano un primo solco (20-14), prima che una potente percussione di Luciano fissi il punteggio sul 25-14 a circa dieci minuti dal termine. Gli assalti finali del Volvera vengono respinti dai cuneesi, che mettono in mostra una grande solidità difensiva e mentale.
Grande soddisfazione per lo staff tecnico cuneese, che sottolinea i progressi compiuti dalla squadra nel corso della stagione: "I nostri giovani sono cresciuti molto. Abbiamo lavorato intensamente sulla rimessa laterale e sulla difesa. La possibilità di giocarci la finale per il quinto posto conferma che abbiamo un gruppo di atleti di grande prospettiva".
FORMAZIONE: Parola, Minuzzo, De Simone, Rinero (VC), Mariotti, Giraudo, Rolando, Sommacal, Borgogno, Sciaccaluga, Roagna, Verra (C), Pisegna, Leonardi, Falco. All. Malavolti-Orengo A disposizione: Olivero, Luciano, Salvagno, Pattaro, Tassi, Martini, Lerda. Man of the match: Mariotti
Redazione

sport - Pedona - Volvera - rubgy