Sci alpinismo, Katia Tomatis seconda al "Pierra Menta"
La cuneese era in coppia con Martina Valmassol nella gara francese, grande classica della disciplinaDal 9 al 12 marzo 2022 si è svolta la 36° edizione del Pierra Menta, la classica gara di scialpinismo nell'Arêches-Beaufort in Francia, che è stata vinta dagli italiani Matteo Eydallin e Michele Boscacci. La grande, ultra classica maratona di scialpinismo, divisa in 4 tappe nel massiccio appunto del Beaufortain, è stata vinta dalla squadra italiana composta da Eydallin e Boscacci, coppia che sin dall'inizio era tra le favorite. Nella prima prova d’esordio, la coppia azzurra del centro sportivo Esercito ha fermato il primo cronometro a circa 1’58”dietro alla coppia di casa formata da William Bon Mardion e Xavier Gachet, ma i due azzurri, nella 2ª tappa da 27 km con 3000m di dislivello positivo spalmato su ben 5 salite e altrettante discese, hanno preso il comando della classifica con due minuti di vantaggio rispetto Bon Mardion e Gachet, che hanno chiuso al terzo posto dietro anche la coppia formata da Kilian Jornet e Jakob Hermann.
Nel terzo giorno di gara, Eydallin e Boscacci hanno incrementato il loro vantaggio in classifica generale nonostante la vittoria di tappa sia andata a Matheo Jacquemoud e Samuel Equy. Sabato mattina l'ultima tappa ha portato gli atleti allo spettacolare Col de Forclaz dove era salito un numero impressionante di spettatori a fare il tifo: Jacquemoud e Equy si sono aggiudicati la loro seconda tappa, un minuto davanti a Bon Mardion - Gachet, mentre Eydallin - Boscacci hanno portato a casa la vittoria generale, fermando il cronometro dopo 9 ore e 48 minuti; a William Bon Mardion e Xavier Gachet il secondo posto in 9:51. Nonostante le difficoltà fisiche Kilian Jornet, trainato dal compagno di squadra Jakob Herrmann, è riuscito a difendere il terzo posto in classifica generale.
Al femminile, Axelle Gachet Mollaret e Tove Alexandersson hanno dominato ogni singola tappa, assicurandosi, così, la vittoria già mercoledì mattina con un vantaggio di ben 18 minuti davanti a Martina Valmassoi e alla piemontese Katia Tomatis che alla fine si sono piazziate seconde in classifica generale.
Classifica femminile
1 - Axelle Gachet Mollaret & Tove Alexandersson.
2 - Katia Tomatis & Martina Valmassoi
3 - Lorna Bonnel & Marianna Jagercikova
Classifica maschile
1- Matteo Eydallin & Michele Boscacci
2 - William Bon Mardion & Xavier Gachet
3 - Kilian Jornet Burgada & Jakob Herrmann
c.s.
CUNEO Sci Alpinismo