Sci alpino, Bassino fuori nella prima manche a Killington
Il ghiaccio penalizza la borgarina, attardata di quattro secondi nel gigante sulla pista statunitenseFuori al primo giro, con un ritardo di 4,02 secondi sulla dominatrice della prima frazione, la “solita” Mikaela Shiffrin. Il gigante di Killington è una gara da dimenticare per Marta Bassino, condizionata dal ghiaccio nella prima delle tre prove di Coppa del Mondo in programma nel Nord America.
La neve del Vermont si rivela subito insidiosa per le sciatrici, tra cui la neozelandese Alice Robinson, protagonista di un’impressionante caduta. Al primo intermedio l’atleta di Borgo San Dalmazzo lascia 52 centesimi. L’intensità cala ancora al secondo, chiuso a +1,75, poi altri secondi di ritardo che si accumulano sul cronometro. La classifica, alla fine, la vede “congelata” oltre la trentesima posizione.
Fra le azzurre chiude settima Federica Brignone, a +1,26, con la possibilità di portarsi avanti nella seconda manche. Dietro ci sono la sorprendente Giorgia Collomb a +2,34 (20esima), Lara Della Mea a +2,75 (24esima), Ilaria Ghisalberti a +3,19 (27esima) e Asja Zenere a +3,25 (29esima). Elisa Platino e Roberta Melesi scivolano invece fuori dalla zona qualificazione. Buona prova per Lara Colturi, italo-albanese che corre con i colori del Paese delle aquile: è undicesima nella classifica parziale, a +1,63.
Redazione
BORGO SAN DALMAZZO sci - Marta Bassino - sport - Borgo San Dalmazzo - Coppa del Mondo