Sci alpino, Marta Bassino diciassettesima nel SuperG olimpico
Delude Federica Brignone, favorita della vigilia, solo settima. Oro a Lara Gut BehramiDiciassettesimo posto per Marta Bassino nel SuperG olimpico. Su un tracciato poco adatto alle sue caratteristiche la borgarina, che tornava in gara dopo la caduta nel Gigante di lunedì, ha fermato il cronometro sul tempo di un minuto, 15 secondi e 8 centesimi, con un secondo e 57 centesimi di ritardo dalla vincitrice, la svizzera Lara Gut Behrami. A completare il podio l’austriaca Mirjam Puchner, argento, e l’altra elvetica Michelle Gisin, bronzo.
"Era una pista facile, sembrava dovesse essere più tecnica. So che qui contano solo le medaglie, è andata così, ma mi sono comunque divertita", ha commentato la Bassino ai microfoni Rai, confermando poi la sua presenza per la Combinata e per il Team Event. Gara complessivamente al di sotto delle aspettative per la formazione azzurra, che occupa le prime tre posizioni della classifica di specialità in Coppa del Mondo ma che non è riuscita ad avvicinare la zona medaglie: solo settima Federica Brignone, favorita della vigilia e migliore delle italiane.
La prossima gara del programma olimpico dello sci alpino femminile sarà la discesa libera: appuntamento nella notte italiana tra lunedì 14 e martedì 15 febbraio alle ore 4. Tra le protagoniste più attese Sofia Goggia, che sta tentando un miracoloso recupero dopo l’infortunio al ginocchio per difendere l’oro conquistato a Pyoengchang nel 2018.
Redazione
BORGO SAN DALMAZZO Marta Bassino - Sci alpino