Sci alpino, Marta Bassino impegnata nella tre giorni di La Thuile
In programma una discesa e due SuperG. Terza volta per il circuito femminile sul tracciato valdostanoSono dieci le convocate per il triplo appuntamento con la Coppa del mondo femminile in programma sulla pista Franco Berthod-3 di La Thuile, dove si disputeranno giovedì 13 marzo una discesa libera (ore 11), seguita giovedì 14 e venerdì 15 marzo da due supergiganti (sempre alle ore 11, con diretta televisiva su Rai Due ed Eurosport), precedute martedì 11 e mercoledì 12 da due giorni di allenamenti ufficiali. Si tratta di Federica Brignone, Marta Bassino, Sofia Goggia, Laura Pirovano, Nicol Delago, Nadia Delago, Elena Curtoni, Roberta Melesi, Asja Zenere e Vicky Bernardi.
È la terza volta che le donne si cimentano sul tracciato valdostano, l’Italia vanta un primo e un terzo posto di Nadia Fanchini nelle discesa del 2016, un terzo posto di Daniela Merighetti sempre nel 2016 e un secondo posto di Federica Brignone nel supergigante del 2020. Ricordiamo che Brignone comanda la classifica generale con 1294 punti contro i 972 di Lara Gut-Behrami, oltre che quella di discesa con 384 punti contro i 368 di Cornelia Huetter e i 350 di Sofia Goggia. In supergigante invece Lara Gut-Behrami domina con 465 punti contro i 410 di Brignone e i 306 di Goggia.
AGGIORNAMENTO
Causa maltempo, è stata cancellata la discesa di giovedì 13 marzo. La giuria ha deciso di mantenere i due superG che andranno in scena giovedì 13 e venerdì 14, mantenendo sabato 15 marzo quale giorno di riserva, nel caso non si riuscisse a disputare una delle due gare.
c.s.

Marta Bassino