Sci alpino, Marta Bassino torna in pista nel weekend a Sankt Moritz
Tra sabato 21 e domenica 22 dicembre in programma due SuperG. La borgarina tra le convocate azzurreSono Marta Bassino, Vicky Bernardi, Federica Brignone, Elena Curtoni, Nicol Delago, Sofia Goggia, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Sara Thaler e Asja Zenere le dieci convocate dal direttore tecnico Gianluca Rulfi per la trasferta di Coppa del mondo a Sankt Moritz, dove si disputeranno nel fine settimana due SuperG (sabato 21 dicembre alle ore 10.30, e domenica 22 dicembre alle ore 11). Turno di riposo per Nadia Delago che, dopo la caduta nella seconda discesa di Beaver Creek, godrà di qualche giorno di riposo per rientrare nella prossima tappa dedicata alla velocità di St. Anton dell’11-12 gennaio.
Ricordando che sono nove (più Bernardi che ha il posto fisso per questa stagione) i posti a disposizione dell’Italia in questa specialità, c’è grande attesa per il ritorno sulla Corviglia di Elena Curtoni. La valtellinese si procurò l’anno scorso proprio a Sankt Moritz la frattura ossea composta dell’osso sacro e perse tutta la stagione.
La squadra azzurra vanta otto vittorie (Goggia in supergigante nel 2023, in discesa nel 2022 e in supergigante nel 2019, Curtoni come detto in discesa nel 2022, Federica Brignone in supergigante nel 2021, Karen Putzer in supergigante nel 2001 e 1999 e Isolde Kostner in discesa nel 1999) e complessivamente 22 podi.
c.s.
BORGO SAN DALMAZZO Marta Bassino