Sci alpino, oggi l'esordio della limonese Carlotta Saracco in Coppa del Mondo
A Semmering c'è lo slalom in notturna. Con lei Marta Bassino, oramai solidamente tra le prime al mondoProsegue oggi a Semmering, martedì 29 dicembre, la Coppa del Mondo di sci femminile con lo slalom in notturna con prima manche alle 15.15 e seconda alle 18.30, sempre con diretta su Rai Sport ed Eurosport, al quale prenderanno parte ben due cuneesi.
Oltre alla borgarina Marta Bassino, con il pettorale 32, oramai solidamente tra le prime a livello mondiale, ci sarà anche Carlotta Saracco, all’esordio in Coppa del Mondo. La ventunenne di Limone Piemonte, nei giorni scorsi aveva definito la convocazione “Un traguardo che allo stesso tempo è un punto di partenza”. C’è curiosità di vedere come si comporterà la giovane atleta del Centro Esercito, che tanto bene ha fatto negli ultimi mesi. Fuori dalle squadre nazionali la scorsa primavera, è ripartita con grinta e da subito, nella prima parte di stagione, ha mostrato ottime cose a livello di gare FIS e pure nel primo slalom di Coppa Europa in Valle Aurina. Scenderà con il pettorale numero 65.
Completano il gruppo delle italiane Irene Curtoni, Marta Rossetti, Martina Peterlini, Lara Della Mea, Anita Gulli e Federica Brignone.
Intanto non c’è ancora una data per il recupero della seconda manche del gigante cancellato ieri pomeriggio a causa delle folate di vento che si sono abbattute sulla parte bassa della pista, rendendo impossibile la discesa delle atlete. La gara è stata cancellata dopo l'abbassamento dello start e un paio di rinvii della partenza, e a quanto sembra non sarà riprogrammata in questi giorni. Si attendono le decisioni della Federazione.
La gara al termine della prima manche vedeva in testa Petra Vlhova con un vantaggio di 22 centesimi sulla nostra Marta Bassino, al terzo posto la svizzera Michele Gisin.
s.m.
CUNEO sci - Marta Bassino - carlotta saracco