Sci alpino: un super Edoardo Saracco vince a Pozza di Fassa
Per il carabiniere di Limone Piemonte importante successo nello slalom della Baltic Cup. Cuneesi in evidenza anche a Prato NevosoOttime notizie per lo sci piemontese dallo Slalom della Baltic Cup valido per i campionati nazionali della Lettonia sulla pista Aloch di Pozza di Fassa. Giovedì 23 gennaio è arrivato il successo del carabiniere limonese Edoardo Saracco, che ha concluso la gara con il tempo totale di 1’,37”,72/100, grazie ai migliori tempi in entrambe le manches. Secondo a 69/100 lo sloveno Tijan Marovt del BRM - ASK Branik Maribor e terzo a 71/100 il finanziere dalla Val Badia Matteo Canins, fresco di successo in Coppa Europa. Di rilievo anche il quarto poso dell'altro cuneese in gara, l’alpino Corrado Barbera, che si è piazzato quarto ad 1”,24/100. Giovedì 23 gennaio alcuni giovani del Comitato Alpi Occidentali erano impegnati a Montgenevre in uno Slalom FIS valido per lo Ski Chrono Samse Tour Technique, il circuito istituzionale francese.
Cuneesi protagonisti anche nella gara di casa di Prato Nevoso, dove sempre giovedì si è disputato un Gigante FIS-NJR valido per i Trofei Manzoni e Dondi organizzato dal Prato Nevoso GAM Genova. Il limonese Alessandro Barucco dello Sci Club Val Vermenagna si è imposto nella gara maschile con il crono finale di 1’,37”,09/100, precedendo due atleti dello Sci Club Valchisone: secondo a 59/100 Andrea Fontana e terzo a 63/100 Filippo Barberis, che sono anche primo e secondo degli Aspiranti. Dal quarto al decimo posto in classifica troviamo l’andorrano Jan Visa Mas dell’Esquì Club d’Andorra, terzo degli Aspiranti, il novarese Simone Guidetti del Mera quarto degli Aspiranti, l’andorrano Martì Llort Rabassa, il monregalese Mattia Airaldi del Mondolè Ski Team, l’astigiano Matteo Chirieleison del Prato Nevoso Team, il valsesiano Andrea Gianotti dello Sci Club Mera quinto degli Aspiranti e infine il cuneese Alessandro Abbà dello Sci Club Val Vermenagna.
La cuneese Sara Caterina Dotta dello Sci Club Val Vermenagna ha vinto la gara femminile con il tempo totale di 1’,39”,25/100, staccando di 95/100 la torinese Francesca Migliardi dello Sci Club Valchisone e di 97/100 la bordigotta Aurora Turri dell’Equipe Limone. A seguire nella top ten la cheraschese Giorgia Biffo del Mondolè Ski Team prima delle Aspiranti, la limonese Anna Alice Abbio dello Sci Club Val Vermenagna seconda delle Aspiranti, la bordigotta Alice Robotti dell’Equipe Limone terza delle Aspiranti, l’albissolese Laila Petrini del Mondolé Ski Team quarta delle Aspiranti, la vallecrosina Alessia Maiolino dell’Equipe Limone quinta delle Aspiranti, l’imperiese Gaia Gazzano del Mondolè Ski Team sesta delle Aspiranti e infine Eleonora Taddei del Prato Nevoso GAM Genova
settima delle Aspiranti.
Redazione
CUNEO sci - saracco