Sci nordico, Martino Carollo ed Elisa Gallo secondi nell'individuale di Livigno
Cielo terso e temperature polari hanno salutato la seconda giornata di Coppa Italia RodeCielo terso e temperature polari hanno salutato la seconda giornata di Coppa Italia Rode a Livigno. Tra le Juniores, dopo la delusione della sprint di sabato 26 novembre, dove aveva realizzato il miglior tempo in qualifica senza riuscire poi a conquistare un posto sul podio, Nadine Laurent ha trovato la vittoria nella prova sulla distanza. La fondista valdostana delle Fiamme Oro ha tagliato in traguardo in 15’14’’7, precedendo la piemontese Elisa Gallo delle Fiamme Gialle (15’15’’8), mentre l’andorrana Gina Del Rio, vincitrice della Sprint, ha concluso terza in 15’25’’2. Le altre piemontesi in gara hanno chiuso: al 30° e 32° posto le due biatlete che, in attesa che comincia anche per loro la prima tappa di Coppa Italia, hanno partecipato al weekend livignasco, Matilde Salvagno e Francesca Brocchiero, entrambe atlete dello sci club Alpi Marittime. Al 36° posto Irene Negrin (Prali) e al 49° posto Fabiola Miraglio Mellano (Alpi Marittime). Aurora Giraudo (Alpi Marittime) chiude al 70° posto. Dopo il secondo posto nella sprint, Elias Keck ha conquistato il gradino alto del podio nell’individuale Junior maschile. L’atleta tedesco ha realizzato il miglior tempo di categoria, facendo scattare il cronometro sul 21’43’’6. Alle sue spalle è giunto un ottimo Martino Carollo delle Fiamme Oro con il tempo di 21’48’’5, mentre Davide Ghio delle Fiamme Gialle è andato a completare il podio (21’56’’4). Al 14° posto, con un distacco di 57'7 dal vincitore, il cuneese Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime); il biatleta Michele Carollo (Fiamme Oro) chiude 35° posto, 42ª piazza per Nicola Giordano (Fiamme Gialle), 52° posto per Alessio Romano (Alpi Marittime) e 60° Paolo Barale (Fiamme Oro). Al 109° e 111° posto Edoardo Forneris e Alberto Rigaudo, entrambi atleti delle Alpi Marittime.
Il gradino più alto del podio nella categoria Senior femminile se lo aggiudica la transalpina Flora Dolci, la più veloce a percorrere i 10 chilometri di gara, tagliando il traguardo con il tempo di 24’43’’2 e precedendo la connazionale Coralie Bentz (25’02’’4) e Federica Sanfilippo (25’03’’5). La biatleta delle Fiamme Oro ha confermato così la buona condizione mostrata nella sprint di ieri, agguantando la terza posizione assoluta e la prima della Coppa Italia Rode davanti alla finanziera Francesca Franchi (25’03’’8), che si è vista sfuggire il podio per solo mezzo secondo, chiudendo quarta assoluta e seconda italiana, mentre Stefania Corradini (Sottozero Nordic Team; 25'31''1) ha completato il podio della Coppa Italia Senior con il sesto tempo di giornata. La piemontese Elisa Sordello (Alpi Marittime) chiude al 40° posto e Maddalena Somà (Underup) chiude al 53° posto.
Gara serrata al maschile con tre atleti racchiusi in meno di un secondo al termine della prova sui 10 chilometri. È stato il poliziotto trentino Giovanni Ticcò ad agguantare la vittoria, chiudendo la sua prova in 20’59’’8. Piazza d’onore per il finanziere Elia Barp, dominatore della sprint di ieri, che si è visto sfuggire la
doppietta per soli due decimi di secondo (21’00’’), mentre il valdostano dell’Esercito Mikael Abram ha raccolto un terzo posto in 21’00’’7. L'alpino Daniele Serra (Esercito) è 12° a 22'7 da Ticcò mentre l'atleta del Centro Sportivo Carabinieri Lorenzo Romano è 40°.
c.s.
CUNEO sci nordico