Sci nordico, test a Rovereto per Lorenzo Romano
Settimane impegnative per il fondista del Centro Sportivo Carabinieri, nativo di DemonteSono settimane piuttosto impegnative per Lorenzo Romano. Il fondista del Centro Sportivo Carabinieri, nativo di Demonte, ha partecipato a un lungo raduno di due settimane con il gruppo “Milano Cortina 2026” della nazionale, guidato da Fulvio Scola e Renato Pasini, del quale fa parte.
Dal 6 al 12 luglio il classe ’97 cuneese e i compagni di squadra Anna Comarella, Caterina Ganz, Francesca Franchi, Martina Bellini, Cristina Pittin, Stefan Zelger, Michael Hellweger, Paolo Ventura, Simone Daprà, Luca Del Fabbro e Davide Graz, si sono allenati a Predazzo insieme agli atleti della Squadra A, guidata da Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, effettuando anche dei test sulla sprint. Dal 12 al 19 luglio, poi, i gruppi si sono divisi, con i big azzurri ad Anterselva e il gruppo Milano Cortina 2026 a Lavazè. Nel programma, ai 1800 metri della località trentina, tanto skiroll grazie alla pista appena asfaltata, un test sui 15km, ma anche camminate e corsa in montagna, corsa balzellata, tanti allenamenti lunghi e palestra.
Terminato il raduno, qualche giorno di scarico a casa, poi per Romano un nuovo viaggio in Trentino, questa volta a Rovereto, dove il 23 luglio, presso il CeRism, effettuerà i classici test atletici sul tappeto. Successivamente il ritorno a casa, ancora qualche giorno per recuperare un po’ di energie, prima di ripartire la settimana successiva verso la Toscana, quando il Gruppo Milano Cortina 2026 di Scola e Pasini si allenerà presso il Centro CONI di Tirrenia insieme agli altri atleti del folto gruppo Milano Cortina 2026, quelli guidati di Simone Paredi.
c.s.
DEMONTE sci nordico - Lorenzo Romano