Tutto in due minuti! L'Alba ribalta il Centallo e vola al terzo posto
Gara folle al Don Eandi, con gli albesi che vincono 1-2 nella parte conclusiva del match di EccellenzaTutto in un istante? Il tempo nel calcio è un concetto relativo e oggi la prova di ciò è arrivata. Dal sapore amaro per il Centallo, dolce per l'Alba, che ribalta una sfida che sembrava chiudersi a favore dei padroni di casa nei minuti finali. L'inizio di gara non è di altissimo livello. Le due squadre risentono del campo pesante, fattore che penalizza e non poco la circolazione della palla. Sono tanti infatti gli errori tecnici da parte di entrambe le squadre.
La partita vera e propria inizia al quarto d'ora e la sveglia dal torpore iniziale il Centallo. Bella discesa di Bedino sulla sinistra e conclusione a giro al limite dell'area. Ottima la risposta di Ferlisi, poi Armando calcia al volo dalla distanza, conclusione che però non crea alcun problema al numero uno ospite. Due minuti dopo è lo stesso Armando ad impegnare Ferlisi con un tiro rasoterra respinto molto bene dall'estremo difensore. I ritmi si alzano di più rispetto all'inizio, anche per vedere una conclusione bisogna aspettare il 36'. Il tentativo di Panetta all'interno dell'area di rigore termina a lato non di molto. Un minuto dopo resta a terra molto dolorante Battisti. Il centrale del Centallo viene accompagnato addirittura fuori con la barella. Nonostante l'episodio sfortunato i padroni di casa trovano il vantaggio nei minuti di recupero della prima frazione di gioco. Poppa calcia alla perfezione una punizione al limite dell'area che batte imparabilmente Ferlisi.
Nella ripresa i ritmi restano alti, ma mancano le occasioni da gol degne di note. Diventa una battaglia di lorogamento soprattutto a centrocampo, con tanti contrasti. Il canovaccio però è chiaro: l'Alba ci prova, il Centallo controlla. Con il passare dei minuti gli ospiti alzano di più il proprio baricentro, costingendo di fatto i centallesi a chiudersi a riccio. Ciò porta inevitabilmente l'Alba a scoprisi, ma in ben due situazioni i rossoblù (oggi in divisa nera) non riescono a sfruttare il contropiede. Così gli albesi crescono. Al 78' Galasso mette in mezzo un bel cross, su cui si avventa Ferro. L'attaccante ospite si stacca bene dalla marcatura e colpisce anche discreatmente, ma mette fuori di poco. Due minuti dopo è lo stesso Galasso a non sfruttare una buona situazione all'interno dell'area di rigore. Quando i tre punti sembrano ormai ad un passo dal Centallo, ecco che arriva il duplice colpo di scena.
Al 46', sugli sviluppi di corner, la palla resta vagante in area di rigore. Medda è il più lesto di tutti ad avventarsi sulla sfera e a spedire di forza in fondo al sacco. In preda all'euforia e all'adrenalina del momento, gli albesi trovano il sorpasso tre minuti più tardi. Sempre su angolo, ma stavolta è Ferro a punire i padroni di casa con un colpo di testa. È l'apoteosi per l'Alba, che vince nella maniera più imprevedibile possibile. La squadra di Telesca si porta al terzo posto in classifica. Altro stop per i ragazzi di Jodi, ora al quinto posto.
ASDG Centallo-Alba Calcio 1-2
Centallo: Bellucci, Minni, Bedino, Battisti (41 Beshku), Mozzone, Berghesio Simone, Armando, Alvitrez, Magnino (22' st Boena), Monge (40' st Rocca), Poppa (26' st Ceta). A disposizione: Berghesio Andrea, Boena, Guttero, Rocca, Vallati, Ceta, Fogliarino. Allenatore: Sacco Jodi.
Alba Calcio: Ferlisi, Foschi, Specchia (17' st Barbero), Dieye, Marchetti, Rega (17' st Peinetti), Belluca (17' st Campagna), Galvagno (29' st Bosio), Ferro, Galasso (40' st Medda), Panetta. A disposizione: Romanin, Algarotti, Medda, Igbnakenzuat, Villano. Allenatore: Telesca Salvatore.
Reti: Poppa (46'), 46' st Medda (A), 49' st Ferro (A)
Ammoniti: Mozzone 28' (C), 32' Belluca (A), 47' Marchetti (A), 11' st Dieye (A), 42' st Ferro (A), 43' st' Peinetti (A)
Arbitro: Francesco Cavaliere di Torino (Francesco Cavaliere di Alessandria, Lorenzo Gatti di Alessandria)
Piero Coletta
CENTALLO Alba - Centallo - calcio - Eccellenza