Un anno di sport: ecco gli articoli più letti del 2023 su Cuneodice.it
Negli ultimi dodici mesi grandi protagoniste Marta Bassino e Sara Curtis. Ma in evidenza anche il calcio e il ciclismoVa in archivio un 2023 ricco per quanto riguarda lo sport della nostra provincia, tra eventi, imprese, gioie, delusioni e stelle nascenti. Come ogni anno, cerchiamo di ripercorrere gli avvenimenti più significativi di questi dodici mesi attrverso gli articoli più letti della sezione sport del nostro sito.
Al primo posto l’intervista alla stella nascente del nuoto italiano, la saviglianese Sara Curtis. Ai tempi dell’articolo, pubblicato lo scorso 16 agosto, Sara era a pochi giorni dal diciassettesimo compleanno, con una collezione già invidiabile di medaglie e record nelle competizioni giovanili, poi impreziosita ulteriormente nei mesi successivi, quando sono arrivati altri successi nelle gare Juniores e la gioia della prima convocazione (con medaglia nella staffetta) tra le “grandi”.
Nelle prime posizioni non poteva mancare uno dei simboli del nostro territorio, la campionessa di sci Marta Bassino, festeggiata dalla sua Borgo San Dalmazzo per la splendida medaglia d’oro conquistata ai Mondiali di Courchevel-Meribel. Attraverso un grande evento organizzato il 17 febbraio allo stadio da Comune, Ente Fiera Fredda e Fan Club, la sua città natale l’ha avvolta in un grande e caloroso abbraccio.
3 - Tutti i risultati della "Fausto Coppi" nella granfondo trionfi di Luca Raggio e Samantha Arnaudo
A completare il podio degli articoli più letti del 2023 il ciclismo, con i risultati della “Fausto Coppi”, la mitica granfondo tornata in scena lo scorso 25 giugno dopo un anno di stop. Trionfi per Luca Raggio del Team PiùSport Levante e, tra le donne, per Samantha Arnaudo del Team Officine Mattio. Nella mediofondo successo per Andrea Cismondi della Cicli Pepino e per la francese Saure Tyffen (Officine Mattio).
Ai piedi del podio tornano Marta Bassino e lo sci alpino, con il fantastico oro conquistato in SuperG ai Mondiali di Courchevel-Meribel l’8 febbraio, per cui poi avrebbe ricevuto l’abbraccio di Borgo San Dalmazzo al ritorno a casa. Per la campionessa azzurra una prestazione da incorniciare, che l’ha portata ad imporsi davanti alla “regina” Mikaela Shiffrin e a Cornelia Huetter in una gara che mai aveva vinto in Coppa del Mondo.
In quinta posizione ecco il calcio, con la favola dell’ex Cuneo Giovanni Di Lorenzo, che dopo tanta gavetta è arrivato a vincere lo scudetto con il Napoli, da capitano. Nell’articolo del 4 maggio la bella storia di Giovanni, che ha vestito la maglia del Cuneo nella stagione 2012-2013 in Lega Pro, lasciando ottimi ricordi e facendosi notare per poi spiccare il volo e arrivare, gradino dopo gradino, nel calcio che conta. Fino ad alzare lo scudetto da capitano: non era mai successo ad un giocatore ex Cuneo.
Ancora calcio: il suicidio sportivo del Cuneo Olmo trova spazio al sesto posto tra gli articoli più letti del 2023. Quando ormai la vittoria del campionato di Eccellenza sembrava scritta, con 4 punti di vantaggio a 3 giornate dalla fine, i biancorossi si sciolgono, conquistando solo 2 punti nei restanti incontri. Il dramma sportivo si consuma il 7 maggio a Centallo, dove la squadra di Magliano perde il derby, consegnando un titolo ormai quasi insperato all’Alba Calcio, che viene promossa in serie D.
Dopo le lacrime, le riflessioni. Torna il calcio e torna la grande delusione per il mancato passaggio in serie D del Cuneo, con l’intervista a Valter Vercellone del 6 giugno, in cui il direttore generale biancorosso parla di quanto abbia fatto male la mancata vittoria del campionato, indicandola, senza mezzi termini, come “la delusione sportiva più grande”.
8 - Simone Muratore, dall'esordio in Champions all'incubo del tumore: "Ora sogno di tornare a giocare"
Un’altra storia di calcio da raccontare in ottava posizione. Quella di Simone Muratore, calciatore di Villafalletto ex Juventus (con cui ha anche esordito in Champions) e Atalanta che in un’intervista alla Gazzetta dello Sport ripresa dal nostro articolo del 1° agosto, parla dell’incubo del tumore che lo ha colpito, ma anche di come è riuscito a superarlo e della voglia di tornare a giocare il prima possibile.
Lo sci alpino al nono posto. Di nuovo Marta Bassino, ma non solo. Nell’articolo del 19 marzo si celebra l’anno d’oro della valanga rosa: le sciatrici italiane nel 2022-2023 hanno realizzato il primato di podi in una singola stagione (26), centrando anche risultati prestigiosi ai campionati mondiali. Con Marta che è riuscita a chiudere al terzo posto nella classifica di specialità di gigante.
A chiudere la top-ten ancora il calcio, con la bella intervista del 21 aprile a Beppe Signori, il decimo marcatore della serie A di tutti i tempi. Nel Cuneese per presentare il suo libro “Fuorigioco: perde solo chi si arrende”, l’ex Foggia, Lazio e Bologna ha parlato in esclusiva degli anni difficili del processo per il calcio scommesse, da cui è uscito assolto, e di tante altre curiosità e aneddoti legati alla sua carriera.
Redazione
CUNEO sport - Anno - Articoli - 2023