Valentina Gemetto firma il record campano sui 10mila e vola agli europei su strada
La “freccia azzurra” di Roccabruna, campionessa italiana in carica sui 10 km, parteciperà alla competizione continentale in Belgio il 12 e 13 aprileLa mezzofondista azzurra Valentina Gemetto ha vinto sabato, sulla pista Pietro Mennea di Agropoli, i Campionati Societari Assoluti Campani di atletica leggera sui 10.000 metri, con il tempo di 33'29"13 - così siglando il nuovo record regionale campano sui 10.000 mt.
L’atleta, in forza da quest’anno alla Caivano Runners/Mondialservice, squadra femminile campione d’Italia, ha prevalso per distacco sulla compagna di squadra Maria Gorette Subano che ha concluso la prova in 34'47".
In settimana è giunta puntualmente la convocazione di Valentina in maglia azzurra per i Campionati Europei di Corsa su strada (10 km, Half e Maratona), che si terranno a Bruxelles con arrivo a Lovanio il 12 e 13 aprile. Evento in cui l’atleta residente a Roccabruna, campionessa italiana in carica sulla distanza dei 10 Km con un personale di 32,39 e vicecampionessa nazionale di Cross, contribuirà unitamente a Nadia Battocletti, Gaia Colli, Federica Del Buono, Elisa Palmero, Sofjia Yaremchuk, oltre a Lonedo, Nestola, Reina ed Epis, queste ultime convocate sulle distanze più lunghe. Atteso il successo dello squadrone femminile azzurro, nei cui confronti si nutrono alte aspettative dopo la medaglia d'oro a squadre di Cross vinta lo scorso dicembre in Turchia.
c.s.

Valentina Gemetto - sport - Roccabruna - Atletica - gambasca