Volley femminile, A1: Cuneo domina il derby con Pinerolo e ritrova il sorriso
Vittoria fondamentale per le gatte, che interrompono una serie negativa di cinque ko consecutivi e abbandonano l'ultimo posto in classificaCuneo ritrova finalmente il sorriso vincendo nettamente il derby casalingo con Pinerolo e iniziando il 2025 nel migliore dei modi. Ci voleva un’affermazione così ad interrompere un filotto negativo di cinque sconfitte consecutive, per il morale e per una classifica ora un po’ più bella da guardare per le gatte, che grazie a questi 3 punti abbandonano l’ultimo posto scavalcando Talmassons e Roma. Subito determinate e con gli occhi giusti, Signorile e compagne hanno dominato un primo set mai in discussione, sono state capaci di una rimonta quasi impossibile nel secondo, vinto grazie agli innesti dalla panchina, e nel terzo hanno accelerato con maturità nel momento giusto, affondando una Pinerolo che, ad onor del vero, ci ha messo tanto del suo per agevolare il compito delle biancorosse. La felicità mostrata nei festeggiamenti finale fa capire quanto le ragazze cuneesi ci tenessero ad uscire da un periodo nero, invertendo finalmente la rotta. Vittoria davvero importante e di squadra, in cui tutte hanno dato il loro contributo, con una menzione speciale per l’mvp Martinez.
COSI' IN CAMPO
Cuneo: Signorile in regia, Bjelica opposto, al centro Cecconello e Polder, schiacciatrici Martinez e Kapralova, libero Panetoni.
Pinerolo: Cambi in regia, Moreno opposto, al centro Sylves e Akrari, schiacciatrici Sorokaite e Perinelli, libero Moro.
PRIMO SET
Cecconello firma il primo punto dell'incontro, poi arriva l'errore di Moreno per il 2-0. Altro attacco fuori di Moreno, le gatte si portano sul +3 (4-1). L'ace di Akrari riporta Pinerolo a contatto (4-3), ma le ospiti continuano ad essere imprecise in questo avvio di gara e Cuneo ne approfitta per scappare sul 7-3. Martinez mette a segno l'attacco dell'8-3 e il tecnico di Pinerolo Marchiaro ferma subito il gioco per il primo time-out. Le biancorosse non rallentano, Polder e Bjelica martellano incrementando ulteriormente il vantaggio ed evidenziando le difficoltà delle ospiti, richiamate ancora dal loro coach per il secondo time-out sul 12-4. Alla ripresa sono ancora le padrone di casa ad andare a segno con altri due punti consecutivi di Polder e Kapralova (15-5). Marchiaro prova a pescare dalla panchina, ma il dominio cuneese è totale (17-5). Kapralova firma il punto del 19-8, le gatte volano verso la conquista di un primo parziale completamente a senso unico. Polder e Kapralova avvicinano il traguardo (23-11), il pasticcio di una Pinerolo mai entrata in partita vale il primo set-ball (24-11). D'Odorico lo annulla, ma Kapralova chiude: 25-12.
SECONDO SET
Pinerolo parte decisamente meglio rispetto al primo set, ma Cuneo si fa trovare pronta e ribatte colpo su colpo(3-3). Avvio all'insegna del grande equilibrio, che resiste fino al primo break firmato dalle ospiti (7-9). L'ace di D'Odorico vale il +3 e coach Pintus decide di spendere il primo time-out. La Wash4Green aumenta i giri e prova a scappare (8-12), ma Cuneo non molla ed è pienamente presente nel set: Martinez mette a segno il -2 (10-12), le gatte restano in scia alle avversarie. Un'invasione di Pinerolo permette a Signorile e compagne di tornare a contatto (13-14), ancora equilibrio. Le ospiti conservano il margine e grazie ad un fortunoso ace di Moreno tornano sul +3 (15-18), ma Cuneo risponde subito con due punti consecutivi che la riportano sotto (17-18), ma al momento di provare l'aggancio arriva un pasticcio che permette ancora a Pinerolo di portarsi sul +3 (17-20), con Pintus che ferma il gioco per parlare con le sue giocatrici. Tanti errori in questo set, in cui però le ospiti si dimostrano più lucide, allungando ancora (18-22). Entra Turco in battuta, Cuneo si avvicina grazie al muro di Martinez esul 20-22 è coach Marchiaro a spendere il time-out. Si riprende e arriva l'ace di Turco, è -1 (21-22). A trovare l'aggancio è Martinez dopo un'altra battuta di Turco che mette in difficoltà le avversarie (22-22). Cuneo on fire, non si ferma più: il muro di Sanchez, appena entrata, vale addirittura il sorpasso: 23-22 con cinque punti consecutivi delle biancorosse e altro time-out per Pinerolo. Turco questa volta spedisce fuori il servizio, risultato in parità (23-23) e finale di set da brividi. Moreno approfitta di un'errata ricezione cuneese e porta le ospiti a set-ball (23-24): lo annulla Polder con un gran muro, si va ai vantaggi (24-24). Sbaglia Cambi, palla set per le padrone di casa (25-24) che chiudono con un ace di Sanchez: 26-24.
TERZO SET
Inizio equilibrato (3-3), con Cuneo che è presente e pienamente in partita ache in avvio di questo parziale. Con Bjelica le padrone di casa passano a condurre (6-5) prima che un tocco a muro visto dal videocheck riporti la situazione in parità negando alle gatte il break (6-6). L'allungo arriva subito dopo con Cecconello che evidenzia ancora una volta i problemi di Pinerolo, sempre molto fallosa e imprecisa (8-6). Cuneo capisce che il momento è propizio per provare a scappare e con Martinez mette a segno il +3 (11-8). Il muro di Polder vale il 13-10, le gatte mantengono il vantaggio ma sciupano l'occasione di incrementarlo con l'errore di Kapralova (14-12), continuando a gestire bene comunque i cambi palla. Il nuovo break arriva grazie a Bjelica che firma il +4: 17-13 e time-out per il tecnico ospite Marchiaro. Lanuova entrata Bracchi prova a suonare la carica per le ospiti, ma Cuneo sembra in controllo e con Cecconello mette a segno il punto del 19-15. Ace di Cecconello, il palazzetto si accende e Pinerolo dà l'impressione di arrendersi (20-15). Partecipa alla festa anche Polder con un gran muro che vale il +6 (21-15). Cuneo vede il traguardo, Marchiaro ferma ancora il gioco per parlare con le sue ragazze. Sorokaite attacca fuori, notte fonda per Pinerolo (22-15), che però con l'orgoglio prova una difficile rimonta realizzando tre punti consecutivi: sul 22-18 coach Pintus decide di chiamare il time-out. L'errore in battuta di Cambi interrompe il parziale, il primo tempo di Polder porta Cuneo a match-ball (24-19). Chiude ancora Polder con un gran muro: 25-19.
Honda Olivero Cuneo – Wash4green Pinerolo 3-0 (25-12, 26-24, 25-19)
Honda Olivero Cuneo: Martinez 9, Polder 9, Cecconello 9, Panetoni (L), Bjelica 13, Signorile 1, Kapralova 10; Turco 1, Sanchez 4. Ne: Colombo, Dodson, Scialanca (L2), Lazic, Bakodimou. Allenatore: Pintus.
Wash4green Pinerolo: Sorokaite 6, Cambi, Sylves 5, Moro (L), Akrari 5, Perinelli 3, Moreno 11; D’Odorico 10, Bracchi 3. Ne: Cosi, Di Mario (L2), Bussoli, Avenia. Allenatore: Marchiaro.
Gabriele Destefanis
CUNEO cuneo - volley - Pinerolo - Femminile