Volley femminile, A1: Cuneo perde a Firenze e retrocede
Addio amaro alla massima serie, fatale la sconfitta per 3 a 1 in casa del Bisonte. Capitan Signorile in lacrime ringrazia i tifosiCuneo perde la speranza della salvezza cadendo in casa del Bisonte Firenze che conquista il match per 3 a 1 e condanna la Honda Olivero S.Bernardo alla retrocessione insieme a Trento. Bergamo raggiunge la salvezza grazie ai due set vinti con Savino del Bene Scandicci che poi chiude il match per 3 a 2.
Le ragazze di Micoli non sono mai entrate con grinta e determinazione in partita vincendo soltanto il primo set ai vantaggi, ma non dando poi nessuna continuità nel resto dei parziali subendo il gioco delle padrone di casa e commettendo numerosi errori. Delusione e amarezza per i tanti tifosi cuneesi giunti a Firenze, proprio quando sembrava che le gatte biancorosse avessero ottime speranze di rimanere nella massima serie.
“Ringrazio tutti i tifosi di Cuneo - è il commento di capitan Signorile in lacrime a fine partita - sono al mio quarto anno qui e sono davvero dispiaciuta per questa stagione”.
I SET
Micoli parte con Signorile in palleggio opposta Enweonwu, Sylves e Hall al centro, Haak e Stigrot schiacciatrici e Scognamillo libero; Parisi con Battistoni infortunata schiera in campo la ex Agrifoglio in palleggio, Kipp opposto, Ishikawa e Alsmeier in banda, Acciarri e Mazzaro al centro e Leonardi nel ruolo di libero.
Cuneo parte bene grazie anche ad un paio di errori delle padrone di casa in attacco 1 a 4. Bisonte però recupera subito due fast da manuale 4 a 5. Difficoltà nella ricezione cuneese e Firenze mette la freccia 7 a 5, Micoli ferma tutto. Ace di Ishikawa 8 a 5. La difesa di Cuneo si fa spesso sorprendere nella rigiocata di Firenze che invece pare molto più attiva in questo fondamentale 12 a 9. Arriva anche il quarto ace per le ragazze di Parisi 13 a 10. Tenta di suonare la carica Enweonwu 15 a 14. Ace di Sylves 16 pari. Troppi errori in battuta per gatte vanificano gli sforzi per superare le avversarie 20 pari. Haak mette a segno il soprasso 23 a 24. Un muro sfortunato riporta la parità 24, ma Cuneo riesce con una zampata finale a portare a casa il set 24 a 26.
II SET
Le ragazze di Micoli continuano con i problemi di ricezione e difesa lasciando Bisonte sorpassare le avversarie 5 a 4, dentro Kubik per Haak. Aiutata dalla rete ace di Ishikawa 7 a 4. Le gatte biancorosse non riescono a registrare il muro che non è di aiuto alla difesa 12 a 8. Ancora troppi errori in battuta per Signorile e compagne, mentre Firenze non molla nessun pallone 16 a 10, il coach cuneese mette in campo Tanase per Stigrot. Batte bene Firenze e Cuneo subisce 20 a 15. Le gatte recuperano tre lunghezze grazie ad un paio di errori delle avversarie 18 a 18 e Parisi ferma il gioco. Ancora troppo falloso il muro di Cuneo e Kipp ne approfitta 23 a 20. Ace di Enweonwu 23 a 21, Parisi ferma ancora il gioco. Bisonte produce miglior gioco sotto rete ed è ancora una palla toccata dal muro a decidere le sorti del secondo set 25 a 22.
III SET
Cuneo e Firenze procedono di pari passo in questo inizio set 5 pari. Le padrone di casa accelerano grazie ad un paio di errori cuneesi e ad un’ottima fast di Acciarri 9 a 6. Sul 10 a 6 Micoli cambia regia, entra Scola. Ancora in difficoltà la difesa delle gatte che sbagliano anche i semplici appoggi e non riescono a rimanere incollate alle avversarie, Kipp sembra inarrestabile 15 a 9, Micoli chiede time out. Rientra Signorile a dirigere, le gatte recuperano qualche punto importante 16 a 13 e questa volta è il coach di casa a richiamare le sue ragazze. Fuori Ishikawa sul 16 a 14, ma Kipp rimedia 17 a 14. Muro di Sylves 17 a 16. Alsmeier mette a terra una palla pesante 19 a 16. Due errori pesanti per Cuneo di cui uno commesso dalla rientrata Haak 22 a 17, seguito da un ace di Mazzaro 23 a 17. Le cuneesi ci riprovano e finalmente arriva un muro 23 a 20. E’ ancora kipp da seconda linea a siglare il 24 a 20 e il mani e fuori di Firenze chiude il parziale 25 a 20.
IV SET
Parte subito in salita il quarto parziale di Cuneo che commette subito due errori pesanti in attacco 3 a 1. Cuneo recupera qualche lunghezza grazie anche ad un ace di Enweonwu e una fast di Sylves 6 pari. Gli attacchi di Lazic e l’ace di Acciarri però rimettono in discussione tutto 8 a 6. Cuneo cerca di restare sotto le avversarie, ma non ha abbastanza armi per combattere i colpi di Lazic e Acciarri 19 a 17. Ci si mette anche Alsmeier ad appesantire il risultato 23 a 19, poi 24 a 20. Mazzaro chiude il set 25 a 20 e condanna Cuneo alla retrocessione.
IL BISONTE FIRENZE - HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO 3-1 (24-26, 25-22, 25-20, 25-21)
IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 14, Ribechi, Ishikawa 8, Leonardi (L1), Alsmeier 19, Cesé, Montalvo, Kipp 23, Lazic 8, Mazzaro 7, Graziani (L2), Agrifoglio, Kraiduba. All. Parisi, vice Cervellin
HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO: Signorile, Haak 9, Stigrot 14, Sylves 8, Hall 5, Scognamillo (L), Tanase, Scola, Kubik 9, Molinaro, Enweonwu 18, Ferrario, Ter Brugge, Thior. All. Micoli, vice All. Aime.
ARBITRI: ARBITRO 1: Florian Massimo | ARBITRO 2: Lot Dominga | VIDEOCHECK: Fantoni Elena
MVP: Acciarri
Redazione
CUNEO cuneo - volley - pallavolo - sport - Campionato