Volley femminile, A1: Cuneo si consegna a Firenze, ora è crisi vera
Le gatte incassano un altro 0-3 nel recupero casalingo contro le toscane al termine di una prestazione da dimenticareÈ crisi vera per Cuneo, che incassa il terzo 0-3 consecutivo. Questa volta a festeggiare di fronte alle gatte è Firenze, che espugna nettamente il palazzetto cuneese nel recupero della settima giornata di campionato. Più che la sconfitta in una gara importante in chiave salvezza, a preoccupare è il modo in cui il ko è maturato, perché la squadra di Pintus è parsa spenta e passiva, poco combattiva e quasi rassegnata. La fotografia migliore del momento delle gatte è quel secondo set buttato via dilapidando un vantaggio considerevole, sintomo di una formazione impaurita. Negli altri due parziali, invece, c’è stata poca partita, con una Firenze a cui è bastato limitare gli errori e approfittare dei troppi e inspiegabili passaggi a vuoto delle padrone di casa. Cuneo resta all’ultimo posto e con tanti interrogativi da risolvere in fretta.
COSI' IN CAMPO
Cuneo: Signorile in regia, Bjelica opposto, al centro Cecconello e Polder, schiacciatrici Martinez e Kapralova, libero Panetoni.
Firenze: Battistoni in regia, Malual opposto, al centro Budigan e Mancini, schiacciatrici Nervini e Davyskiba, libero Leonardi.
PRIMO SET
Il primo appunto è di Cuneo grazie all'errore in battuta di Malual, l'ex Mancini risponde subito (1-1). Un pasticcio delle gatte permette a Firenze di fare il primo break (2-4). L'ace di Davyskiba vale il +3 per le ospiti (4-7), ma il mani-out di Martinez e un'invasione fanno riavvicinare le cuneesi (6-7). Nervini riporta il Bisonte sul +3 (7-10), poi Davyskiba approfitta di una errata ricezione per appoggiare a terra il punto dell'8-12. Cuneo subito in difficoltà e coach Pintus chiama il primo time-out del match. Firenze non rallenta, aumentando ancora il vantaggio ed evidenziando il momento no delle gatte (8-14). Cecconello interrompe il parziale negativo (9-14), ma Signorile e compagne faticano a ricucire lo strappo, anche perché Firenze sbaglia poco nei cambi palla, conservando un rassicurante +6 (10-16). Con un mini-parziale, le biancorosse provano a rifarsi sotto, arrivando fino al -3 (14-17) , con il tecnico ospite che decide di fermare il gioco e parlare con le sue giocatrici. Kapralova continua la rimonta, ottimo momento per Cuneo che torna a contatto (16-17). Tra le toscane entra in regia l'ex Agrifoglio, che offre subito a Malual la palla del nuovo +2 (16-18). Dopo lo sforzo di essere rientrate in partita, le gatte si sciolgono di nuovo e subiscono due punti consecutivi che le rimandano a -4: 16-20 e altro time-out di Pintus. L'ace di Martinez illude in una nuova rimonta, questa volta però Firenze non si distrae più, gestisce bene il vantaggio e si avvicina alla conquista del set (18-22). Il muro di Mancini vale il 18-23, la stessa centrale porta Firenze a set-ball (19-24). Chiude Malual con un pallonetto: 19-25.
SECONDO SET
Parte forte Cuneo, subito sul 2-0. Muro di Cecconello per il 3-1, biancorosse in campo con un'altra energia. Bjelica e Cecconello insistono, le padrone di casa volano sul 6-1 e coach Bendandi spende il primo time-out del set. L'ottimo momento delle cuneesi continua, con Bjelica che mette a terra il +7 (10-3). Sale in cattedra anche Kapralova, con due punti consecutivi che valgono il 13-4 e invitano Bendandi a fermare nuovamente il gioco per il time-out. Firenze rosicchia qualche punticino, resta comunque distante ma dopo un ace di Malual Pintus decide di chiamare il suo primo time-out di questo parziale, sul 15-9. Ora le toscane sono in partita e provano a rientrare, approfttando anche del passaggio a vuoto delle padrone di casa, che prosegue. Dopo un brutto pasticcio che permette al Bisonte di arrivare a -4 (16-12), Pintus ferma nuovamente il gioco e Cuneo riprende a fare punti, interrompendo la rimonta avversaria (19-14). Gran muro di Polder per il 20-15, le biancorosse giocano con attenzione i cambi palla e si avvicinano al set. Una giocata intelligente della scatenata Kapralova vale il 22-16, sembra fatta ma Firenze non molla e con un ottimo turno in battuta di Malual torna a -2 (22-20). Pintus inserisce Bakodimou per Martinez, le gatte si rimettono in moto ma adesso le toscane sono lì (23-22). Errore in battuta delle ospiti ed è set-ball (24-22): il primo lo sciupa Cecconello sbagliando il servizio, il secondo Bjelica sparando out un attacco (24-24). Sullo slancio, Firenze si porta a set-ball con il muro di Butigan, lo annulla Martinez con freddezza (25-25). Ancora la colombiana regala un'altra palla set alle padrone di casa, Davyskiba lo vanifica (26-26). Martinez questa volta spara fuori (26-27), mentre non sbaglia Butigan a muro: 26-28.
TERZO SET
Firenze prova a rompere subito l'equilibrio (2-4), Cuneo però si rifà subito sotto (4-4). Bella reazione delle gatte, che con un parziale importante si portano sull'8-5. Time-out ospite e alla ripresa Malual torna a muovere il punteggio per il Bisonte (8-6), che sullo slancio conquista altri due punti riportando il set in parità (8-8). Altro black-out cuneese, che concede un ace a Davyskiba e un altro punto agevole per le toscane, ora sul +2 (8-10). Coach Pintus ferma il gioco per parlare con le sue giocatrici. Inizio di set strano e pieno di alti e bassi da entrambe le squadre. Cuneo resta attaccata alle avversarie (12-13) e si aggrappa a Kapralova, che con un ace firma il 13-13. Ancora una volta le gatte incassano un nuovo break non appena rimesso in piedi il parziale e Firenze scappa: 14-17. L'ace di Acciarri certifica il nuovo passaggio a vuoto delle biancorosse, per cui ora si fa davvero dura (14-18). Le ospiti volano sul +5 (15-20), Pintus spende un altro time-out ma l'inerzia ormai sembra tutta per il Bisonte, che infatti continua a martellare con Malual (15-21). La solita Malual porta Firenze al primo match-ball (18-25). Cuneo ne annulla due, ma al terzo tentativo chiude Malual: 20-25.
Honda Olivero Cuneo - Il Bisonte Firenze 0-3 (19-25, 26-28, 20-25)
Honda Olivero Cuneo: Martinez 8, Polder 3, Cecconello 6, Panetoni (L), Bjelica 9, Signorile, Kapralova 11; Turco, Lazic 1, Bakodimou 1, Sanchez. Ne: Bisegna (L2), Colombo, Scialanca. Allenatore: Pintus.
Il Bisonte Firenze: Malual 14, Butigan 4, Leonardi (L), Battistoni 1, Nervini 2, Mancini 13, Davyskiba 15; Acciarri 1, Ribechi, Cagnin 3, Agrifoglio 2. Ne: Giacomello, Lapini (L2). Allenatore: Bendandi.
Gabriele Destefanis
CUNEO cuneo - volley - Femminile - Firenze