Volley femminile, A1: Cuneo si piega alla superiorità di Milano
Le lombarde si impongono per 3-0 interrompendo la striscia positiva della squadra di Zanini, che lotta ma non riesce a contrastare le forti avversarieTroppo forte questa Vero Volley Milano per una Cuneo comunque combattiva. Le lombarde interrompono la striscia di cinque vittorie di fila delle gatte: ci si poteva attendere un risultato del genere contro una formazione composta da giocatrici di livello internazionale del calibro di Orro (mvp dell'incontro), Sylla e Stysiak, solo per citarne alcune. C'è però modo e modo di perdere, e la squadra di Zanini lo ha fatto a testa alta, lasciando tutto quello che aveva in campo, anche se è mancato qualcosina per riuscire a giocarsi fino in fondo almeno un set. Le biancorosse hanno provato a restare attaccate alle avversarie nei primi due parziali, ma ogni volta che le padrone di casa riuscivano ad avvicinarsi, arrivava puntuale il nuovo break delle lombarde a ristabilire le distanze. Nel terzo c'è il maggiore rammarico per Cuneo, partita forte ed in grado di restare nel match per più tempo, ma punita ancora una volta dalla maggiore esperienza e dalla qualità delle avversarie, tra le formazioni più forti di questo campionato. Per le gatte, che hanno ritrovato Gicquel dopo lo stop per infortunio (schierata al posto di una Diop reduce dall'influenza), testa già alla trasferta sul campo di Scandicci in programma tra sette giorni, altro impegno davvero complicato.
I sestetti iniziali
Cuneo: Signorile in regia, Gicquel opposto, al centro Cecconello e Hall, schiacciatrici Kuznetsova e Szakmary, libero Caravello.
Milano: Orro in regia, Thompson opposto, al centro Rettke e Folie, schiacciatrici Stysiak e Sylla, libero Negretti.
Primo set
Cuneo con in campo dall'inizio la rientrante Gicquel nel ruolo di opposto. Milano parte forte, riuscendo subito a scappare grazie ad un buon parziale che porta le ospiti sul 2-6. Time out di coach Zanini, e al rientro le cuneesi riescono a tornare a contatto grazie alla scatenata Szakmary (6-7). L'impressione è però che le ospiti, quando decidono di accelerare, facciano la differenza: la squadra lombarda firma un altro buon break e allunga, senza farsi più riprendere. Sul 9-13 altro time out di coach Zanini, ma questa volta Milano non si distrae, gestisce senza problemi il vantaggio e respinge il tentativo di rimonta delle gatte, con Drews in campo al posto di Gicquel. Le ospiti chiudono alla prima palla set con il punteggio di 19-25.
Secondo set
Cuneo di nuovo in campo con Gicquel opposto e Caruso al centro al posto di Hall. Equilibrio nei primi punti, poi Milano prova subito l'allungo portandosi sul 2-4. Signorile e compagne provano a restare attaccate (3-4), ma il muro di Thompson vale il +3 per le ospiti: 3-6. Cuneo lotta, Kuznetsova avvicina le padrone di casa alle avversarie sul 5-7, Sylla, Rettke e Stysiak le riallontanano. Sul 5-10 Zanini ferma il gioco per il primo time-out del set. La reazione delle cuneesi al rientro in campo è veemente: con il turno in battuta di Kuznetsova le gatte arrivano al -2 (8-10). Szakmary tiene le cuneesi a contatto realizzando il punto del 9-11 e poi quello del 10-12. L'errore di Caruso vale il +4 per Milano, che poi con la potenza di Stysiak allunga ancora portandosi sul 10-15. Un paio di errori delle ospiti permettono alle gatte di tornare a -3, ci pensa Sylla a rimettere le cose a posto per le lombarde: 12-16. Entra Hall per Caruso e mette subito a segno il punto del 13-16, poi arriva il muro di Cecconello per il 14-16. Cuneo lotta e resta in partita, ma come nel primo set, quando Milano accelera è difficile starle dietro: le ospiti firmano un altro break chiuso dal gran muro di Rettke per il nuovo +4: 14-18 e altro time-out per Zanini. Dentro ancora Drews per Gicquel, ma l'inrezia del parziale è tutto per le ospiti, che volano sul 15-22. Reazione Cuneo, che si avvicina fino al 19-23. Time-out ospite che rimette in focus le lombarde, al set-ball grazie a Thompson. Milano chiude al primo tentativo con Stysiak: 19-25.
Terzo set
Buon inizio di Cuneo, che prova a scappare subito portandosi sul 5-3, ma Milano reagisce e dopo la rimonta si porta a condurre. Sul 7-9 time out di coach Zanini, ma le lombarde non si fermano. Il set sembra già segnato, ma le ragazze cuneesi lottano e da una situazione di 10-15 rosicchiano punti alle avversarie, fino ad arrivare a -2 (14-16). Szakmary prova a suonare la carica per la padrone di casa, che si portano a -1 con il punto del 17-18. Milano resta davanti, ma le gatte non mollano (19-20), provandoci fino alla fine. Il tocco di seconda di Signorile vale il 20-21, ma il muro di Rettke permette alle lombarde di rimanere davanti. Dopo una palla dubbia e un lungo controllo, le ospiti si portando sul 21-23. L'errore di Drews in attacco concede il primo match ball a Milano, annullato dal muro di Cecconello. Al secondo tentativo la Vero Volley chiude con Begic il punteggio di 22-25.
Cuneo Granda S. Bernardo - Vero Volley Milano 0-3 (19-25, 19-25, 22-25)
Cuneo Granda S. Bernardo: Kuznetsova 10, Cecconello 9, Caravello (L), Szakmary 11, Gicquel 3, Signorile 1, Hall 5; Drews 5, Magazza, Caruso 1, Gay (L2). Ne: Klein Lankhorst, Diop. Allenatore: Zanini.
Vero Volley Milano: Stysiak 13, Folie 7, Orro 5, Thompson 12, Rettke 8, Parrocchiale (L), Sylla 13; Negretti (L2), Begic 2, Candi 1. Ne: Martin, Camera, Stevanovic, Davyskiba, Larson. Allenatore: Gaspari.
Gabriele Destefanis
CUNEO Volley femminile - cuneo-milano