Volley femminile, A1: finalmente Cuneo! Le gatte tornano a sorridere
Contro Busto Arsizio arriva una prestazione convincente e una vittoria da 3 punti che consente di sorpassare Bergamo in classificaFinalmente. Cuneo torna a vincere, conquistando un successo che mancava da davvero troppo tempo. Contro Busto Arsizio arriva una vittoria pesantissima, da 3 punti, che consente alle gatte di scavalcare in classifica Bergamo e mettersi virtualmente in salvo, quando mancano alla fine del campionato quattri giornate che saranno davvero per cuori forti. Partita da vincere a tutti i costi per alimentare le speranze di salvezza, e questa volta Cuneo non ha tremato. Signorile e compagne hanno fatto capire fin dalla partenza che qualcosa era cambiato rispetto alle prove timorose degli ultimi scontri diretti. Primo set dominato in lungo e in largo, poi il passaggio a vuoto del secondo parziale, l'unico di tutto l'incontro. Perché dal terzo le padrone di casa hanno ripreso a giocare su ottimi livelli, recuperando da una situazione iniziale di svantaggio e portandosi a condurre, per poi fare sempre gara di testa nel quarto set. Prima vittoria con Cuneo per coach Micoli, che ha avuto tanto da una Stigrot scatenata contro la sua ex squadra: la tedesca è stata incisiva in attacco e attenta in difesa, prendendosi responsabilità importanti nei momenti caldi dell'incontro. Molto bene anche Beatrice Molinaro e Terry Enweonwu, top scorer con 24 punti e capace di attaccare con continuità, prendendosi pochissime pause. Tre punti e sorpasso a Bergamo effettuato: ma ora c'è da proseguire, già da mercoledì sera, quando nel turno infrasettimanale a Cuneo arriva Roma per un altro incontro da vincere.
COSI' IN CAMPO
Cuneo: Signorile in regia, Enweonwu opposta, al centro Sylves e Molinaro, schiacciatrici Kubik e Stigrot, Scognamillo libero.
Busto Arsizio: Boldini in regia, Bracchi opposta, al centro Sartori e Lualdi, schiacciatrici Fields e Piva, libero Zannoni.
PRIMO SET
Ottima partenza di Cuneo, che sorprende una Busto un po' fallosa in avvio. Stigrot, Enweonwu (ace) e Kubik portano le gatte sul 6-2. Le padrone di casa non rallentano, approfittando del momento buono: arriva anche l'ace di Kubik per l'8-3, con il tecnico ospite che ferma il gioco per il primo time-out del match. Problemi con una lente a contatto per Enweonwu, che lascia momentaneamente il posto alla nuova arrivata Ter Brugge. Cuneo continua a spingere, con Stigrot che mette a terra il punto del 10-4. Busto è in difficoltà, si ritrova sotto di 8 punti (13-5) e Cichello chiama un altro time-out. Il dominio delle gatte prosegue: Signorile e comnpagne volano sul 18-8, poi addirittura sul +12 (20-8). Le biancorosse si avvicinano senza problemi verso il primo set, chiudendo con il punteggio netto di 25-11 con un gran muro di Molinaro.
SECONDO SET
Errore di Enweonwu che attacca fuori di poco, poi viene murata: Busto subito sullo 0-2. L'opposto cuneese si riscatta subito con il punto dell'1-2. Ancora Enweonwu riporta le gatte in parità (3-3). Uno scambio infinito viene chiuso da Gualdi per il 3-5. Piva mura Sylves e le ospiti si portano sul +3 (4-7). Altro muro di Piva, questa volta su Enweonwu: Busto allunga (5-9) e coach Micoli chiama il time-out. Piva scatenata mette a segno un ace, Cuneo in difficoltà (5-10). Molinaro prova a suonare la carica per le padrone di casa, ma un altro muro (Lualdi ai danni di Kubik) riporta le lombarde sul +5 (8-13). Dentro Haak per Kubik, Cuneo cerca di rimanere attaccata ma in questo set fatica a tenere ilo ritmo delle avversarie. Le centrali ospiti continuano a fare male alle gatte: Lualdi firma il piunto del 10-16. Cuneo torna a -4 grazie al muro di Stigrot, poi riesce anche a rosicchiare un altro punticino: sul 13-16 coach Cichello ferma il gioco per parlare con le sue giocatrici. Nuovo mini-break per Busto che con il doppio muro di Sartori allunga ancora portandosi sul 14-19, ma Cuneo si rifà subito sotto con Stigrot, che prima attacca bene, poi mette a segno l'ace del -2 (17-19). Time-out per Busto. Errore in battuta per Stigrot che dà respiro alle ospiti. Busto torna in un attimo sul +4 grazie all'attacco vincente di Fields (17-21). Le lombarde scappano, trascinate da una super Sartori, che mura anche Kubik (17-23). Parziale di 4 punti a 0 per le ospiti interrotto da Kubik, poi arriva l'attacco di Enweonwu per il 19-23. La solita Sartori interrompe il tentativo di rimonta delle gatte firmando il 19-24. Busto chiude 20-25.
TERZO SET
Super Carletti in avvio, che porta subito Busto Arsizio sullo 0-2. Mani-out di Enweonwu che realizza il primo punto del set per le cuneesi (1-2). Kubik tiene a contatto le gatte (2-3). Piva firma il 3-5, le ospiti mantengono il vantaggioe provano ad allungare con Lualdi (3-6). Stigrot sbaglia ed è -4 per le padrone di casa: 4-8 e time-out per Micoli. Stigrot e Molinaro riportano sotto Cuneo (7-9), poi arriva il pasticcio di Fields in palleggio a permettere alle padrone di casa di tornare a -1 (8-9). La pipe della solita Stigrot completa la rimonta: parità (10-10) e time-out per le ospiti. Cuneo continua a spingere e con l'ace di Molinaro passa a condurre (11-10). Ottimo momento per le gatte, che con Kubik provano ad allungare (13-11) firmando un parziale di 7-2 negli ultimi punti. Biancorosse di casa sul +3 grazie a Enweonwu: 15-12 e time-out per coach Cichello. Busto sbaglia, è +4 per le cuneesi (16-12). Fields interrompe il lungo black-out delle lombarde, ma Cuneo non rallenta e mantiene il +5 (18-13). Una super Stigrot continua a fare male alla sua ex squadra (19-14), le gatte gestiscono il vantaggio con sicurezza. Molinaro punisce la imperfetta ricezione di Sartori schiacciando a terra il +6 (21-15). Prosegue il monologo delle padrone di casa, scatenate in questa fase grazie anche agli errori delle lombarde: Signorile e compagne volano sul 23-15. L'errore di Giuliani vale il set-ball per Cuneo (24-17). Busto ne annulla due, Micoli decide di parlare con le sue giocatrici e Enweonwu chiude il set: 25-19.
QUARTO SET
Gran partenza di Cuneo, subito avanti 3-0. Kubik firma il 4-0 e Cichello ferma subito il gioco per il time-out. Due ace consecutivi di Molinaro portano le padrone di casa sull'8-3. Sylves conserva il +5 (10-5), poi il pasticcio delle lombarde regala a Cuneo l'ulteriore allungo sull'11-5, con il tecnico ospite che decide di fermare nuovamente il gioco per il time-out. Le gatte continuano a dominare il set incrementando ancora il vantaggio (13-5). Reazione du Busto che riesce a rosicchiare qualche punto, portandosi sul -5 (14-9) e suggerendo a coach Micoli di chiamare il time-out. Set più equilibrato in questa fase (17-12), ma Cuneo tiene lontane le ospiti grazie a Enweonwu e allunga ancora con Kubik (19-12). Le gatte vedono il traguardo e insistono (20-13). Monster block di Sylves per il +7 (21-14). Mini-parziale di Busto che prova ad avvicinarsi, Kubik riallontana le lombarde mettendo a terra la palla del 22-16. Stigrot firma il 23-17, poi l'errore in battuta di Bracchi regala una lunga serie di match-ball alle gatte (24-18). Chiude Molinaro con un muro: 25-18.
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo - Uyba Volley Busto Arsizio 3-1 (25-11, 20-25, 25-19, 25-18)
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: Sylves 5, Stigrot 19, Kubik 14, Enweonwu 24, Signorile 2, Scognamillo (L), Molinaro 12; Tanase, Ter Brugge, Haak. Ne: Scola, Thior, Ferrario (L2), Hall. Allenatore: Micoli.
Uyba Volley Busto Arsizio: Bracchi 7, Piva 9, Fields 8, Lualdi 7, Sartori 12, Zannoni (L), Boldini; Carletti 8, Frosini, Giuliani 2, Sobolska 4, Valkova. Ne: Fini (L2). Allenatore: Chichello.
Gabriele Destefanis
CUNEO cuneo - volley - Femminile - Busto Arsizio