Volley femminile, A1: la capolista non fa sconti a Cuneo
La corazzata Conegliano, prima a punteggio pieno, si impone con un netto 3-0 sulle gatteLa capolista non fa sconti a Cuneo, che lotta ma non può far altro che arrendersi alla netta superiorità di Conegliano. Le venete, che finora hanno conquistato tutti i punti a disposizione in questo campionato, lasciando per strada solo due set, aggiornano i loro impressionanti numeri anche in Granda, nonostante qualche big a riposo. Con poca storia il primo set, nel secondo la partenza lenta dell’Imoco e il buon avvio delle gatte illude il palazzetto, ma dopo il 6-1 per le locali le campionesse si rimettono con la testa sul match e dominano il parziale, lasciando le briciole a Signorile e compagne anche nel terzo. Tutto come previsto, ma non ci si poteva aspettare molto di più da una gara che lasciava oggettivamente poche speranze a Signorile e compagne. Non sono certo queste le sfide da vincere per costruirsi la salvezza, ma altre. Come quella di domenica a Bergamo, gara molto importante per le gatte.
COSI' IN CAMPO
Cuneo: Signorile in regia, Bjelica opposto, al centro Cecconello e Polder, schiacciatrici Kapralova e Bakodimou, libero Panetoni
Conegliano: Seki in regia, Haak opposto, al centro Fahr e Eckl, schiacciatrici Zhu e Lukasik, libero De Gennaro.
PRIMO SET
Parte subito forte Conegliano, che si porta sullo 0-3 in un attimo. Kapalova mantiene le gatte in scia (2-4) ma Zhu e Lukasik permettono alle ospiti di allungare sul +4 (3-7). La capolista non rallenta, sul 4-9 coach Pintus chiama il primo time-out della partita. Alla ripresa del gioco, ancora Kapralova firma il quinto punto per le biancorosse (5-9), che accorciano fino al -3 grazie a Bjelica (7-10). Un tocco di rete permette alle gatte di avvicinarsi ulteriormente (8-10), prima che Lukasik interrompa il mini-parzialee Conegliano riprenda a correre con Haak, determinante in questa fase (9-15). Cuneo prova a lottare e dà vita ad alcuni scambi spettacolari, con Bjelica e Bakodimou che cercano di tenere le gatte in partita (13-17). Cambio della diagonale per Cuneo: dentro Turco e Sanchez, fuori Signorile e Bjelica. Va a segno anche Sanchez (14-18), ma quando decidono di accelerare, le ospiti fanno il vuoto: il muro di Lukasik vale il nuovo +6 (14-20) e Pintus ferma nuovamente il gioco per il time-out. Con due punti consecutivi, Fahr avvicina Conegliano al primo set (15-22). Ancora Fahr con il gran muro del 16-23. L'errore in battuta di Cecconello porta le venete a set-ball (18-24). Le gatte annullano il primo, sul secondo ecco l'ace di Bjelica (20-24), al terzo tentativo Zhu non sbaglia: 20-25.
SECONDO SET
Conegliano distratta in avvio, Cuneo invece c'è eccome: le gatte partono fortissimo e scappano subito sul 6-1, costringendo Santarelli a fermare il gioco per il primo time-out. Al rientro in campo le ospiti con un parziale di tre punti consecutivi si rimettono in carreggiata (6-4). Il tocco di seconda di Seki vale il -1 per la capolista (7-6), che poi trova anche l'aggancio (8-8). Conegliano ora spinge e prova ad allungare (8-10), ma Bjelica tiene attaccate le cuneesi (9-10). Bella fase dell'incontro, con le padrone di casa che lottano. L'attacco di Lukasik e il gran muro di Zhu permettono però alle ospiti di allungare sul +3 (9-12). Ancora Zhu con un pallonetto vincente che vale il 9-13 e convince coach Pintus a chiamare il time-out. L'Imoco ora non si distrae più, la scatenata Zhu mette a terra il 10-16 e Pintus ferma nuovamente il gioco per parlare con le sue giocatrici, ma ormai Conegliano è irraggiungibile. L'errore di Bakodimou porta le ospiti sul +8 (11-19), la capolista si avvicina al traguardo del secondo set (12-22), le gatte con orgoglio provano adallungarlo con quattro punti consecutivi (16-22), ma Lukasik riporta le venete con la testa sul match ed arrivano i set-ball (16-24). L'errore in battuta di Bakodimou consegna il parziale all'Imoco: 17-25.
TERZO SET
Conegliano subito sullo 0-2, Cuneo non ci sta ed è 2-2. Fase equilibrata, con le gatte che tengono testa alla capolista (4-4). Il turno in battuta di Eckl permette però alle ospiti di allungare (5-9) e di mantenere il vantaggio rassicurante. Sul 7-12 Pintus ferma il gioco per il time-out, ma l'Imoco non rallenta e controlla senza problemi (9-14). Scossa Cuneo che approfitta di un piccolo passaggio a vuoto delle avversarie per avvicinarsi fino al -3 (11-14) e provare a mettere un po' di pressione. Le gatte restano in scia (14-17), ma quando lo decidono, le ospiti fanno il vuoto: Lukasik firma il +5 (14-19) e coach Pintus chiama il time-out. Le biancorosse continuano a lottare, il tecnico dà spazio alla panchina, ma Conegliano scappa sul 15-20 e si avvicina al traguardo. L'ace di Fahr vale il punto del 16-23, la solita Zhu porta l'Imoco al match-ball (17-24). Polder annulla il primo, Zhu la chiude: 18-25.
Honda Olivero Cuneo - Prosecco Doc Imoco Conegliano 0-3 (20-25, 17-25, 18-25)
Honda Olivero Cuneo: Polder 4, Cecconello 3, Panetoni (L), Bjelica 11, Bakodimou 9, Signorile, Kapralova 8; Turco, Colombo 1, Martinez 3, Sanchez 1. Ne: Bisegna (L2), Scialanca, Lazic. Allenatore: Pintus.
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Zhu 17, Seki 3, Eckl 5, De Gennaro (L), Haak 12, Lukasik 11, Fahr 7. Ne: Braga, Lubian, Wolosz, Adigwe, Lanier, Chirichella, Bardaro (L2). Allenatore: Santarelli.
Gabriele Destefanis
CUNEO cuneo - volley - Conegliano