Volley femminile, A1: splendida Cuneo, Novara ko
La squadra di Zanini si impone nel derby piemontese, battendo una delle big del campionato al tie-break di fronte ad un numeroso e partecipe pubblicoCuneo si regala un Santo Stefano bellissimo, battendo una big del campionato come Novara al termine di un incontro dalle mille emozioni, giocato in un'atmosfera da brividi. La squadra di Zanini ha vinto con merito il primo parziale, ha perso solo ai vantaggi dopo una super rimonta il secondo, ma ha avuto la forza di tornare avanti prendendosi il terzo set, sempre con autorità e personalità. Nel quarto le gatte hanno anche illuso tutti di poter cogliere una vittoria da 3 punti, ma dopo aver condotto la prima parte del parziale, hanno subito il ritorno delle ospiti, che hanno trascinato l'incontro al tie-break. Dopo un andamento così ed un inizio di quinto set tutto per la Igor Gorgonzola, l'epilogo sembrava scritto in favore delle ospiti. Invece ancora una volta è uscito il carattere delle gatte, ottimamente orchestrate dalla lucida regia di capitan Signorile e trascinate dalla verve di una Kuznetsova immarcabile e dai miracoli in difesa di una super Caravello, autrice della sua miglior prestazione in maglia biancorossa. Grazie a questi 2 punti, Cuneo chiude il girone di ritorno con il sorriso, prointa per un ritorno di alto livello. Si attende il risultato della sfida tra Scandicci e Firenze (iniziata alle 20.30) per sapere se sarà ottavo posto e dunque qualificazione alla Coppa Italia (in caso di sconfitta di Firenze).
I sestetti iniziali
Cuneo: Signorile in regia, Gicquel opposto, al centro Hall e Caravello, schiacciatrici Kuznetsova e Szakmary, libero Caravello.
Novara: Battistoni in regia, Karakurt opposto, al centro Chirichella e Danesi, schiacciatrici Bosetti e Carcaces, libero Fersino.
Primo set
Il primo punto lo mette a segno Novara con Karakurt, risponde subito Gicquel. Il muro di Hall vale il primo vantaggio delle padrone di casa, che poi provano ad allungare grazie all'errore di Karakurt portandosi sul 4-2. Le ospiti ai riportano sotto e con un buon parziale mettono la testa avanti sul 5-6. Il match prosegue all'insegna dell'equilibrio, con una fase in cuoi le due squadre non sbagliano il cambio palla, fino al tentativo di allungo di Novara, che grazie al pallonetto di Carcaces si porta sul 9-11. Le padrone di casa restano in scia, con la pipe di Szakmary trovano il nuovo aggancio sul 12-12 e passano poi a condurre grazie a Kuznetsova: 13-12. L'ace di Chirichella vale il vantaggio di Novara, che si porta sul 14-15, ma Kuznetsova ristabilisce la parità con un attacco vincente. Ancora Kuznetsova, scatenata in questa fase del set, porta a condurre le gatte con il punto del 16-15. Carcaces chiude un lungo scambio con l'attacco del 17-18, con Zanini che chiama il primo time out dell'incontro. Cuneo resta attaccata, si arriva verso la fase decisiva del set all'insegna del grande equilibrio (20-20). Entra Diop, che trova il tocco del muro che vale il 21-20, e coach Lavarini ferma il gioco per il suo primo time out. Carcaces attacca fuori e Cuneo sale sul +2 (22-20). Ancora Diop firma il 23-21, poi l'errore di Bosetti concede tre set ball alle cuneesi. Lavarini chiama un altro time out. Cuneo chiude al primo tentativo grazie ad un altro attacco out di Bosetti: 25-21.
Secondo set
Novara parte forte, portandosi subito sullo 0-2. Cuneo prova a reagire, ma le ospiti non rallentano: sull'1-4 Zanini si gioca il primo time out. Al rientro in campo Novara non rallenta incrementando ancora il vatnaggio: 1-6. Zanini inserisce Caruso al posto di Hall, ma dall'altra parte c'è una Novara molto determinata a riportare immediatamente il match in parità. La Igor Gorgonzola continua a martellare, soprattutto con Carcaces, e vola sul 3-8. Kuznetsova e Caravello con un gran muro provano a suonare la carica per le gatte, che si avvicinano arrivando a -3 (5-8). Altro muro vincente, questa volta di Gicquel, per il 7-9, ma Carcaces toglie dai guai le novaresi con l'attacco del 7-10. Zanini rimette dentro Diop per Gicquel, le cuneesi restano in scia dopo le difficoltà iniziali del set, ma Novara è attenta a controllare il proprio vantaggio. Caruso chiude un liungo scambio con un gran muro che consente alle padrone di casa di restare a -3, sul 12-15. Diop avvicina ancora di più le gatte mettendo a terra il punto del 14-16 che invita Lavarini a chiamare il time out. Cuneo non si ferma, trascinata da Kuznetsova e Diop, che riportano il set in parità sul 16-16. Interrotto il parziale negativo, la Igor Gorgonzola riprende a correre e con tre punti consecutivi allunga nuovamente: sul 16-19 time out di coach Zanini. Le gatte restano attaccate grazie al muro di Szakmary e ai due attacchi di Diop che valgono il -1 (20-21). Dall'altra parte la solita Carcaces ristabilisce il +2. Cuneo non molla, ma Novara non sbaglia i cambi palla e si porta a set ball grazie all'errore di Caruso: 21-24. Kuznetsova annulla il primo, Chirichella sbaglia l'attacco sul secondo e Lavarini decide di fermare il gioco. Muro di Kutnetsova, aggancio Cuneo sul 24-24. Bosetti regala un altro set ball a Novara, ma ancora Kuznetsova lo annulla, firmando il 25-25. Muro di Danesi, 25-26 e questa volta la Igor chiude: 25-27.
Terzo set
Altra partenza importante di Novara, che scappa subito sull'1-3 e con l'ace di Battistoni allunga ancora. Cuneo reagisce e si riporta sotto, ma un nuovo allungo delle ospiti vale il 5-9, con Zanini che decide di fermare il gioco per il time out. Con un buon turno in battuta di Signorile, le padrone di casa si riavvicinano fino all'8-10. Il primo tempo di Cecconello vale il -1 (10-11). Cuneo è di nuovo in partita e trova l'aggancio sul 12-12 grazie all'errore di Bosetti. Nuovo parziale di Novara, che mette a segno tre punti consecutivi e si porta sul 13-15. Cuneo lotta e infiamma il pubblco, che assiste ad una bellissima partita. Le gatte trovano ancora l'aggancio sul 16-16 grazie a Kuznetsova e ad un pasticcio in difesa delle avversarie. Ace di Szakmary ed è vantaggio delle padrone di casa, che con il primo tempo di Hall allungano sul 18-16. Super Kuznetsova porta le cuneesi sul 21-18 e c'è un nuovo time out di coach Lavarini. Sbaglia Carcaces, Cuneo vola sul 22-18. Szakmary mete a terra il punto del 20-24. Bosetti annulla il primo set ball, al secondo tentativo chiude Szakmary: 25-21.
Quarto set
Kuznetsova inizia subito con un ace: Cuneo c'è e si porta sul 3-1. Carcaces ristabilisce la parità (3-3). Cuneo si porta sul +2 grazie al fortunoso ace di Szakmary (7-5). Livello di gioco altissimo offerto dalle gatte, che difendono su ogni pallone e riescono ad essere incisive in attacco. Padrone di casa sul +4 grazie a Kuznetsova: 10-6 e time out ospite. Il muro di Karakurt avvicina Novara ed un errore delle padrone di casa consente alle ospiti di avvicinarsi, portandosi sul 10-11 e suggerendo a coach Zanini di fermare il gioco. La Igor trova l'aggancio con Bosetti, Szakmary riporta avanti le gatte con il punto del 12-11. Si va avanti punto a punto, poi arriva lo scatto delle novaresi, che con tre punti consecutivi provano a scappare (12-14). Il parziale negativo per Cuneo continua: Carcaces firma il 12-15 e Zanini chiama time out. Il momento difficile per le biancorosse prosegue, e le novaresi volano sul 12-18. Torna in campo Gicquel per Diop, ma ormai la Igor Gorgonzola è irraggiungibile (13-20). Novara viaggia senza problemi verso la conquista del set, chiudendo con il punteggio di 17-25. Si va al tie-break.
Quinto set
Cuneo con in campo Drews nel ruolo di opposto. Equilibrio in avvio, poi Novara prova l'allungo portandosi sul 2-4 e Zanini ferma il gioco. Karakurt firma il muro del 2-5, poi ecco la reazione delle gatte, che con due punti di Hall si avvicinano alle avversarie (4-5). Botta e risposta Karakurt-Szakmary, le padrone di casa restani attaccate e con l'ace della schiacciatrice ungherese trovano l'aggancio sul 6-6. Karakurt risporta Novara avanti (6-7), Kuznetsova al termine di un lungo e spettacolare scambio ristabilisce la parità, accendendo il palazzetto. Ancora Kuznetsova, si cambia campo sull'8-7. Fase di grande equilibrio, si va avanti punto a punto. Szakmary firma il break che permette alle gatte di portarsi sul 12-10. Karakurt mette a terra il 12-11, dall'altra parte risponde Hall. Invasione Novara e ci sonotre match ball per Cuneo (14-11). Chirichella annulla il primo, ma sul secondo l'errore di Ituma regala una splendida vittoria a Novara: 15-12.
Cuneo Granda S. Bernardo – Igor Gorgonzola Novara 3-2 (25-21, 25-27, 25-21, 17-25, 15-12)
Cuneo Granda S. Bernardo: Kuznetsova 31, Cecconello 5, Caravello (L), Szakmary 19, Gicquel 5, Signorile, Hall 10; Klein Lankhorst, Magazza, Caruso 1, Diop 8. Ne: Gay. Allenatore: Zanini.
Igor Gorgonzola Novara: Battistoni 3, Bosetti 11, Chirichella 7, Danesi 9, Carcaces 23, Karakurt 31, Fersino (L); Adams Mckenzie, Giovannini, Ituma. Ne: Cantoni, Varela (L2), Bonifacio. Allenatore: Lavarini.
Gabriele Destefanis
CUNEO cuneo - pallavolo - Novara