Volley femminile, A1: una Cuneo per cuori forti vince un match pazzesco al tie-break
La squadra di Micoli non riesce a chiudere sul 3-0, poi al quinto set si impone al termine di una partita incredibile. Ora è a +3 su BergamoUn giro sulle montagne russe, tanta paura e poi la grande gioia per un'altra vittoria che potrebbe essere pesantissima per la lotta per la salvezza. Cuneo regala una serata per cuori forti agli spettatori del palazzetto dello sport, conclusa con un tie-break infinito e combattutissimo, dalle grandi emozioni. È successo di tutto in questo match, prima dominato dalle gatte, poi in mano alle ospiti, che nel tie-break sembravano averlo chiuso. Ci sarà tempo per analizzare gli errori commessi, a partire dall'incapacità di chiudere il match in un terzo set condotto per lunghi tratti dopo due parziali giocati ottimamente, per proseguire con un quarto set in cui le gatte hanno fatto scena muta, uscendo dall'incontro.
Ma intanto, restano il carattere e la voglia di vincere dimostrati nel tie-break, quando Roma ha preso il largo portandosi sul 13-9. Partita finita? Per molti. Ma in campo la squadra di Micoli, che ha mischiato ripetutamente le carte, finendo con Scola in palleggio e Kubik come opposto per l'acciacco di Enweonwu, non ha mollato, ha rimontato punto dopo punto e alla fine ha prevalso ai vantaggi, anche dopo un clamoroso videocheck che ha negato la vittoria quando tutto il palazzetto stava già esultando.
Resta un po' di rammarico perché potevano arrivare i 3 punti, certo, ma con questo successo Cuneo sale a +3 su Bergamo, che questa sera non ha giocato. E non è poco. In una prestazione corale di grande carattere, da segnalare la prova maiuscola dell'mvp Scognamillo e gli ottimi ingressi dalla panchina di Scola e Haak.
COSI' IN CAMPO
Cuneo: Signorile in regia, Enweonwu opposto, al centro Molinaro e Sylves, schiacciatrici Kubik e Stigrot, Scognamillo libero.
Roma: Bechis in regia, Bici opposto, al centro Rucli e Ciarrocchi, schiacciatrici Rivero e Melli, libero Valoppi
PRIMO SET
Primo punto di Roma, risponde Enweonwu per l'1-1. Tanto equilibrio in avvio (4-4). Il gran muro di Sylves accende il pallazzetto e porta le gatte avanti (5-4), ma Rivero ristabilisce subito la parità (5-5). Con Stigrot Cuneo prova il primo allungo del match (8-6). Ancora Stigrot con un bel pallonetto per il 9-7, poi arriva l'errore dell'ex Stigrot che vale il +3 (10-7). Buon momento per le cuneesi, che allungano ancora approfittando di un altro attacco out delle ospiti: 11-7 e time-out per il tecnico ospite Cuccarini. Le gatte continuano a spingere e con Enweonwu firmano il 12-7. Kubik trascina le padrone di casa sul +6 (14-8), poi ci pensano Sylves e Enweonwu con un ace ad incrementare ulteriormente il vantaggio: 16-9 e altro time-out speso da coach Cuccarini. Un paio di errori delle gatte avvicinano Roma (16-12) e inducono coach Micoli a fermare il gioco per il suo primo time-out. L'invasione ospite permette alle cuneesi di interrompere il miniparziale (17-12). Stigrot firma il 18-13 con un pallonetto intelligente, le biancorosse gestiscono il vantaggio con dei buoni cambi palla e si avvicinano al primo set (20-15). L'ace di Stigrot vale il nuovo +6 (21-15). Gran muro di Sylves per il 23-16, un'invasione ospite permette di arrivare a set-ball (24-18). Roma ne annulla due, poi sbaglia Enweonwu ed è 24-21, con coach Micoli che preferisce fermare il gioco per il time-out. Entra Haak per Kubik ed è lei a chiudere il set: 25-21.
SECONDO SET
Ottima partenza di Cuneo, che si porta subito sul +3 grazie ad una ispirata Stigrot. La reazione di Roma riequilibra subito il set (6-5). Ancora Stigrot per il nuovo scatto delle gatte, che grazie ad Haak si riportano sul +3 (12-9), con il coach ospite Cuccarini che ferma il gioco per il time-out. Muro di Sylves ed è 14-10. Roma si rifà subito sotto (14-12), ci pensa Enweonwu a riportare le gatte sul +3 (15-12). Cuneo pasticcia e commette qualche errore e permette a Roma di rientrare pienamente, tornando a contatto: sul 15-14 coach Micoli chiama il time-out. Alla ripresa Stigrot e Enweonwu rimettono le cose a posto (17-14), ma Roma non molla (17-16). Nuovo allungo delle gatte con Stigrot e il gran muro di Haak, ed è ancora +3 (19-16). Altro muro di Enweonwu per il 20-16, poi l'ace di Stigrot porta Cuneo sul 21-16. Il turno in battuta di Rivero mette in difficoltà le cuneesi, che vedono avvicinarsi pericolosamente le avversarie: dopo l'ace del 21-19 Micoli ferma ancora il gioco per parlare con le sue giocatrici. Roma non si ferma e con Schwan arriva a -1 (21-20). Ancora Schwan firma il punto della parità sul 21-21. Momento difficile per le gatte, coach Micoli inserisce Ter Brugge per Enweonwu, Haak interrompe il parziale ospite con il punto del 22-21. Ancora Haak, decisiva in questa fase, firma il +2 (23-21). La svedese porta le biancorosse alla palla set (24-22). Schwan annulla i due set-ball, si torna in parità e si va ai vantaggi (24-24). Sylves per il 25-24, annullato. Stigrot mette a terra il 26-25, altra palla set. Chiude Signorile con un gran muro: 27-25.
TERZO SET
Avvio equilibrato, con qualche protesta per un decisione arbitrale che concede il punto a Roma (3-3). Primo break delle padrone di casa grazie al muro di Molinaro per il 6-4. Errore di Schwan ed è 7-4, con coach Cuccarini che chiama il time-out. Roma si rifà sotto portandosi sul -1 (7-6). Muro di Rucli, le ospiti restano a contatto (9-8). L'attacco sbagliato di Sylvest riporta il set in parità sul 10-10. Tanti errori di Cuneo in questa fase: Haak spara fuori ed è sorpasso delle ospiti, con coach Micoli che ferma il gioco per il time-out. Si procede punto a punto, con l'ace di Enweonwu che riporta avanti le biancorosse (12-11). Si susseguono sorpassi e controsorpassi: Rivero continua a dare fastidio con il suo turno in battuta, Roma di nuovo avanti (12-13). Pronta reazione delle gatte, che con un parziale di 3 punti a 0 ribaltano la situazione approfittando di un passaggio a vuoto delle capitoline (15-13). Ancora Cuneo, che con Enweonwu allunga ulteriormente sul 16-13. Time-out per Roma. Muro di Ciarrocchi, ma Stigrot mantiene le cuneesi sul +3 (17-14). Ancora Stigrot, che non trema e continua a gestire nella maniera migliore i cambi palla delle padrone di casa (19-16). Enweonwu attacca fuori e Roma si riavvicina (19-18). Entra Ter Brugge per Enweonwu, Haak mette a segno il nuovo +2 (20-18). Si va verso un finale di set di grande equilibrio. Haak firma il 21-19, Roma però non molla e resta attaccata (21-20). Muro di Bici ed è parità (21-21). Il solito turno in battuta di Rivero costa il sorpasso a Cuneo, colpita ancora dal muro di Bici (21-22). Enweonwu torna in campo e mette a terra la palla dell'aggancio (22-22). Bici, scatenata in questa fase, riporta le capitoline avanti (22-23). Roma arriva a guadagnare due set-ball (22-24). Bici sbaglia la prima, non la seconda: 23-25.
QUARTO SET
Botta e risposta in avvio, poi si va avanti all'insegna dell'equilibrio nelle prime fasi (3-3). Roma prova a scappare allungando sul 3-6. Momento complicato per le gatte, che faticano in attacco e subiscono le avversarie (4-8). Micoli prova a mischiare le carte inserendo Scola e Hall per Signorile e Molinaro, ma Roma riesce a mantenere il vantaggio (6-10). Enweonwu sbaglia ancora, le ospiti scappano sul +5 (6-11) e Micoli ferma il gioco per il time-out. Il black-out prosegue, sbaglia anche Stigrot, poi arriva l'ace di Bici per il 6-13. Per Cuneo è notte fonda. Stigrot permette alle gatte di muovere di nuovo il punteggio dopo il lungo parziale negativo (7-13). Micoli opera altri due cambi, mettendo dentro Tanase e Kubik per Stigrot e Haak. Ma Roma continua a dominare, allungando ulteriormente (7-15). Finalmente arriva la reazione delle padrone di casa, con Enweonwu e l'ace di Hall che riportano la squadra di Micoli a -6 (10-16). Time-out per Roma, ma Cuneo adesso c'è e spinge, avvicinandosi ancora con Kubik (11-16). Invasione delle capitoline ed è -4 (13-17). Le gatte ci credono. Monster block di Sylves e attacco vincente di Enweonwu, -3 (15-18). Schwan riporta le ospiti sul +5 (16-21). Dopo lo sforzo per provare la rimonta, le gatte accusano e Roma si avvicina alla conquista del set (16-22). L'errore in battuta di Tanase concede set-ball alle ospiti (18-24), che chiudono subito: 18-25. Tie-break.
QUINTO SET
Botta e risposta, poi Haak mette fine a un lungo scambio con l'attacco del 2-1. Enweonwu esce con un acciacco fisico, al suo posto Kubik come opposto. L'invasione delle padrone di casa permette a Roma di portarsi a condurre (2-3). Sbaglia Kubik, ospiti sul +2 (2-4) e coach Micoli chiama il time-out. Haak interrompe il parziale negativo, poi la pipe di Stigrot vale l'aggancio sul 4-4. Si va avanti punto a punto (5-5). Il muro di Bici tiene davanti le capitoline (5-6), l'ace di Ciarrocchi le porta sul +2 (5-7). Sbaglia Schwan ed è di nuovo parità (7-7). Si cambia campo sul 7-8 per l'errore in battuta di Sylves. Gran muro di Molinaro dopo un liungo e spettacolare scambio, Cuneo acciuffa l'8-8 e coach Cuccarini ferma il gioco per il time-out. Stigrot spara fuori e Roma scappa sul +2 (8-10). Rivero mette a terra il +3, biancorosse in difficoltà e Micoli decide di parlare con le sue giocatrici (8-11). Cuneo spreca diverse occasioni in uno scambio poi chiuso da Bici, che si porta sul 9-12. Ciarrocchi firma il 9-13, Roma vicina al successo. Haak prova a tenere a galla le gatte con un attacco vincente e poi con il muro del -2 (11-13). Time-out per Roma. Fallo delle ospiti, gatte a -1 (12-13). Gran muro di Sylves ed è aggancio sul 13-13. Haal porta le biancorosse a match-ball (14-13). Sbaglia Bici, ma c'è un tocco a muro visto dal videocheck. Si va avanti: 14-14. Cuneo si riporta a match-ball (15-14). Bici riporta il tie-break in parità (15-15). Haak, altra palla match (16-15). Sbaglia Tanase, si va avanti (16-16). Tanase si rifà subito ed altro match-ball (17-16). Chiude Hall: 18-16.
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo - Aeroitalia Smi Roma 3-2 (25-21, 27-25, 23-25, 18-25, 18-16)
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: Sylves 13, Stigrot 22, Kubik 3, Enweonwu 18, Signorile 1, Scognamillo (L), Molinaro 8; Scola, Tanase 2, Ter Brugge, Hall 4, Haak 21. Ne: Thior, Ferrario (L2). Allenatore: Micoli.
Aeroitalia Smi Roma: Bici 30, Bechis 1, Rivero 19, Ciarrocchi 4, Ferrara (L), Rucli 6, Melli 3; Madan Rosales 3, Valoppi (L2), Muzi 1, Schwan 9. Ne: Silva Correa. Allenatore: Cuccarini.
Gabriele Destefanis
CUNEO cuneo - volley - Roma - Femminile