Volley, Mario Barbiero è il nuovo direttore tecnico del settore giovanile di Cuneo: "Un onore essere qui"
Innesto di grande valore per la società biancoblu. La presentazione è avvenuta nel Palasport di Busca: "Convinto dal progetto e dall'entusiasmo del presidente"Non solo il mercato e gli annunci che riguardano la composizione della squadra di A2 della prossima stagione. Cuneo guarda anche più lontano, con un progetto ambizioso che abbraccia il settore giovanile: Fiöi, presentato qualche settimana fa, è un’idea che può risultare vincente, così come la scelta della persona che dovrà guidarne la crescita, Mario Barbiero. Il docente federale in arrivo dalla Capitale, tecnico che ha guidato diverse squadre tra A1 e A2, ha accettato la proposta di Cuneo di diventare direttore tecnico del settore giovanile per i prossimi tre anni. La presentazione è avvenuta al Palasport di Busca, che anche quest’anno sarà la casa delle formazioni della serie C e della serie B cuneesi.
Proprio il padrone di casa, il sindaco Marco Gallo, ha dato il via agli interventi manifestando la propria soddisfazione per “una collaborazione che ritorna dopo gli anni in cui Busca era un po’ la seconda squadra di Cuneo” e per un progetto “in cui crediamo molto”. Quindi la presentazione di Barbiero, introdotto con un certo orgoglio dal responsabile del settore giovanile Daniele Vergnaghi e dal socio consigliere delegato al settore giovanile Alessandro Marino. “Ogni anno ci chiediamo come poter migliorare il nostro settore giovanile – ha detto Vergnaghi -. Con Barbiero abbiamo l’occasione di poterlo fare, perché ha tutte le caratteristiche giuste. Questo connubio ci permetterà di intraprendere una strada importante insieme. Oggi inizia un nuovo capitolo e chiedo a tutti i tecnici delle giovanili di cogliere l’opportunità di avere uno come Mario in palestra come punto di riferimento”. “Oggi chiudiamo un cerchio iniziato due anni fa, quando avevamo promesso di fare qualcosa di importante per il settore giovanile – ha aggiunto Marino -: i giovani saranno il cuore di Cuneo Volley, con l’obiettivo di ritornare ad altissimi livelli”.
Poi la parola è passata a Mario Barbiero, che ha spiegato come non abbia neanche dovuto pensarci quando è arrivata la proposta di Cuneo: “Per me è un grande onore. Quando Costamagna mi ha chiamato, mi ha trasmesso talmente tanto entusiasmo che non ho mai pensato di dire di no. Sono onorato di essere qui. Cercherò di dare il mio contributo in una società che già lavora bene, provando ad allargare la base, portando la pallavolo a tutti. Nei giovani c’è il futuro dello sport: i primi a crederci dobbiamo essere noi. Soprattutto in questo periodo particolare, dopo il Covid e in un’epoca in cui i social hanno una grande predominanza, dobbiamo tornare a far sì che i giovani facciano sport”.
Il presidente Gabriele Costamagna ha spiegato la scelta di Barbiero, spendendo anche parole importanti per per l’attuale direttore tecnico cuneese Francesco Revelli: “Il club ha voluto fare un investimento di un certo livello, con una figura che ci aiuterà a sviluppare tutto il progetto di Fiöi, non solo per la parte sportiva ma anche e soprattutto quella formativa. Con il suo supporto, l’obiettivo sarà anche quello di creare delle società satellite in tutta la regione che possano insegnare e divulgare la pallavolo tra i giovani. Vorrei ringraziare personalmente e a nome di tutta la società Cecio Revelli, un ragazzo che in questi anni ha dimostrato molta umiltà nell’accettare i ruoli che gli sono stati proposti e che ha sempre svolto in modo egregio. Rimarrà al nostro fianco continuando il suo percorso di crescita e lavorando a stretto contatto con Mario”.
Nei video, le interviste a Mario Barbiero, Gabriele Costamagna e al sindaco di Busca Marco Gallo.
Gabriele Destefanis
CUNEO cuneo - busca - Volley giovanile - barbiero