Volley maschile, A2: casa dolce casa, Cuneo stende Pineto
La squadra di Battocchio si impone con il risultato di 3-1, trascinata da Jensen. È la terza vittoria in altrettanti incontri casalinghiCuneo torna a giocare di fronte al proprio pubblico (1520 spettatori, incasso devoluto per l'acquisto di un defibrillatore per le frazioni) e ritrova la vittoria, come già fatto negli altri due incontri casalinghi di questa stagione. Contro Pineto la squadra di Battocchio si impone con un perentorio 3-1 in cui rallenta solo nel terzo set, quello vinto in un finale punto a punto dagli ospiti, che mischiando le carte per trovare la soluzione per entrare in partita, sono riusciti a spuntarla. Per il resto, è stato un dominio dei padroni di casa, partiti con la determinazione giusta, implacabili nei primi due parziali e bravi a rimettersi subito in carreggiata nel quarto, dopo aver preso uno schiaffo che poteva cambiare il match. Trascinati da uno Jensen in versione mvp, autore di 29 punti, da un Volpato scatenato (soprattutto nel quarto set) e da una prestazione super in difesa di Staforini, i biancoblù hanno ritrovato subito il sorriso dopo il ko di Brescia.
COSI' IN CAMPO
Cuneo: Sottile in regia, Jensen opposto, al centro Codarin e Volpato, schiacciatori Botto e Andreopoulos, libero Stafforini.
Pineto: Paris in regia, Loglisci opposto, al centro Jeroncic e Nikacevic, schiacciatori Di Silvestre e Benavidez, libero Sorgente.
PRIMO SET
Botta e risposta iniziale, poi Cuneo si porta avanti (2-1). Buon approccio dei padroni di casa, che con Jensen e Botto vanno sul +3 (5-2). Loglisci prova a tenere attaccata Pineto, ma ancora Botto firma il +4 (8-4). I biancoblù riescono a gestire e incrementare il vantaggio, e sull'11-6 Tomasello chiama il primo time out dell'incontro, ma i cuneesi non si fermano e Volpato mette a segno l'ace del 13-7. Botto è costretto a uscire dolorante, al suo posto entra Gottardo. Cuneo in pieno controllo, allunga ancora, portandosi sul 17-8, con il tecnico ospite che ferma ancora il gioco per parlare con i suoi giocatori. Il dominio biancoblù prosegue: Codarin mette a terra il punto del 20-10, Cuneo vola verso la conquista del primo parziale. Piccolo passaggio a vuoto dei padroni di casa, che si distraggono un po' lasciando agli avversari alcuni punti (21-15), con coach Battocchio che decide di chiamare il suo primo time-out. Alla ripresa è ancora Pineto a partire meglio, con il muro di Nikacevic (21-16), ma l'errore di Loglisci permette di interrompere il parziale negativo ai cuneesi, che chiudono al terzo set-ball con Jensen: 25-19.
SECONDO SET
C'è di nuovo Botto in campo al posto di Gottardo. Jensen prova subito a rompere l'equilibrio con l'ace del 3-1, ma Pineto risponde e grazie all'attacco out di Codarin trova subito il pari. Jensen e Codarin con un gran muro firmano il nuovo +2 (5-3). La pipe di Andreopoulos accende il palazzetto e permette ai padroni di casa di mantenere il vantaggio (7-5). Cuneo accelera e mette la freccia, trascinata da un super Andreopoulos in questa fase, portandosi sull'11-6. Jensen continua a martellare, i biancoblù non rallentano. Sul 14-9 Battocchio fa rifiatare ancora Botto per inserire Gottardo, ma è l'ace di Andreopoulos ad infiammare il pubblico per il +6 (15-9). La Puliservice S. Bernardo marcia spedita verso la conquista del set, allungando ulteriormente, e sul 19-12 arriva il time-out degli ospiti, in evidente difficoltà. Andreopoulos continua a picchiare forte in questo set, Jensen lo imita e firma il 22-14. Nuovo time-out di Pineto, ma il set è ormai saldamente nelle mani di Cuneo. Magia di Sottile per il 24-16, c'è spazio anche per Giacomini. Cuneo chiude un altro set dominato al secondo set ball con Gottardo: 25-17.
TERZO SET
Pineto prova a mettere la testa avanti per la prima volta, ma Cuneo riacciuffa subito il pari e con Andreopoulos si porta a condurre sul 3-2. Ace di Jensen per il primo break biancoblù (4-2). I padroni di casa anche in questo set partono forte, senza distrarsi, ma questa volta gli abruzzesi sono più in partita, riescono a rimanere in scia e a trovare l'aggancio sull'8-8. Per la prima volta c'è equilibrio nell'incontro, con le squadre che procedono punto a punto, fino all'errore di Di Silvestre che vale il +2 (11-9) per i padroni di casa. La fuga è completata dall'ennesimo ace di Jensen, che fissa il 12-9 e fa decidere coach Tomasello di chiamare il primo time-out del set. Cuneo cerca di allungare ulteriormente, ma questa volta la resistenza di Pineto è più dura e il set si mantiene in equilibrio. Gli ospiti si avvinano alla squadra di Battocchio, che sul 17-16 decide di fermare il gioco per parlare con i suoi giocatori. Alla ripresa, Benavidez trova l'aggancio sul 17-17, poi arriva anche il sorpasso ospite con il punto del 18-19. Jensen ristabilisce la parità e poi va in battuta per un turno che riporta i suoi a condurre sul 20-19. Time-out di Tomasello, si va avanti punto a punto in un finale molto tirato. Battocchio inserisce Botto per Andreopoulos, Pineto mette la testa avanti grazie a Loglisci e poi prova lo strappo grazie all'errore di Jensen che vale il 21-23. Gottardo firma il -1 dopo l'ennesimo salvataggio super di Staforini (22-23), ma Basso porta Pineto sul doppio set-ball: 22-24 e time-out per Battocchio. Jensen annulla il primo, ma Loglisci chiude al secondo tentativo: 23-25.
QUARTO SET
Volpato e Jensen fanno scattare subito Cuneo, che parte con la rabbia giusta e si porta sul 3-1. Jeroncic attacca fuori, padroni di casa sul +3 (4-1) e primo time-out che coach Tomasello si gioca subito. Jensen devastante in questo avvio di set: il danese firma anche il 5-1, Cuneo prova a scappare. I biancoblù gestiscono il vantaggio, tenendo a distanza gli avversari (8-4). Con due punti consecutivi, gli ospiti provano a rifarsi sotto arrivando al -2 (10-8). Li ricaccia indietro Codarin, ma ora, rispetto ai primi due set, Pineto c'è ed è agguerrita. Gli abruzzesi restano in scia (12-10), Gottardo e Volpato con un monster block firmano il nuovo break: 14-10. Altri due muri di Volpato, "on fire" in questa fase, Cuneo vola sul +6 (16-10) e gli ospiti fermano il gioco per il time-out. La Puliservice non rallenta: Jensen torna a martellare, Volpato continua a fare il fenomeno a muro ed è 18-12. Gottardo firma il 19-12, i biancoblù procedono a grandi passi verso la conquista del set, trascinati da un Volpato tarantolato in questo parziale. L'ace di Gottardo avvicina ulteriormente i padroni di casa alla vittoria (22-14). Entra anche Bristot, Cuneo si porta sul 24-16 con il giovane Coppa inserito in battuta. Dentro anche Giordano, a chiudere il match è Gottardo: 25-18.
Puliservice Acqua S. Bernardo – Abba Pineto 3-0 (25-19, 25-17, 23-25, 25-18)
Puliservice Acqua S. Bernardo: Codarin 10, Sottile 1, Botto 2, Jensen 29, Andreopoulos 13, Staforini (L), Volpato 12; Gottardo 8, Giacomini, Colangelo, Cioffi, Bristot, Giordano (L2), Coppa. Allenatore: Battocchio.
Abba Pineto: Sorgente (L), Jeroncic 7, Di Silvestre 8, Paris 1, Nikacevic 17, Loglisci 7, Benavidez 10; Chavers 2, Basso 4, Msatfi. Ne: Mignano, Pesare(L2)Marolla. Allenatore: Tomasello.
Gabriele Destefanis
CUNEO cuneo - volley - maschile - pineto