Volley maschile, A2: Cuneo c'è, battuta anche Fano
Seconda vittoria consecutiva per la squadra di Battocchio, che di fronte al proprio pubblico supera i marchigiani per 3-1 e sale al quinto postoDopo la bella vittoria di Porto Viro, Cuneo era in cerca di un’altra prestazione convincente e di un successo importante per la classifica. Nel match interno con Fano, l’obiettivo 3 punti è stato centrato dai ragazzi di Battocchio (di nuovo in panchina dopo essere diventato papà), che hanno fornito anche una prestazione per lunghi tratti di grande spessore contro un avversario pericoloso. Dopo due set dominati, i biancoblù si sono un po’ complicati la vita nel terzo, al momento di chiudere, ma sono stati bravi a riprendersi immediatamente nel quarto, vinto scacciando i fantasmi. Il trascinatore è stato Felice Sette, mvp dell’incontro, ma da segnalare anche l’ottima prova di Allik top scorer con 20 punti, il solito apporto prezioso dei centrali e la lucida regia di capitan Sottile. Altra nota positiva: si è rivisto Pinali, in campo in un paio di momenti nell’incontro e decisivo nel firmare il punto finale. Grazie a questi 3 punti, Cuneo rosicchia una posizione in classifica, salendo al quinto posto.
COSI' IN CAMPO
Cuneo: Sottile in regia, Brignach opposto, al centro Codarin e Volpato, schiacciatori Allik e Sette, libero Cavaccini.
Fano: Ciscione in regia, Marks opposto, al centro Acuti e Mengozzi, schiacciatori Roberti e Merlo, libero Raffa.
PRIMO SET
Ottima partenza di Cuneo, che si pota subito sul 4-1. Gli ospiti provano a restare attaccati, ma l'ace di Codarin li allontana ulteriormente (6-2). I padroni di casa continuano a spingere: Allik mette a segno il punto del 9-5, dall'altra parte prova a suonare la carica Roberti (9-6). Il gran muro di Brignach vale il +5 (11-6), Sette consolida il vantaggio e sul 13-8 il coach ospite Mastrangelo decide di giocarsi il primo time-out. Ottimo momento dei biancoblù, che scappano ancora con due punti consecutivi, costringendo il tecnico di Fano a fermare ancora il gioco per un altro time-out. Cuneo non si ferma, Allik firma il 16-8. Sul 18-10 si rivede Pinali in campo. Fano reagisce e rosicchia qualche punto ai padroni di casa, arrivando fino al 21-16. brignach interrompe il parziale negativo con l'attacco del nuovo +6 (22-16). Il mani out di Allik vale il primo set-ball (24-18): Roberti annulla i primi due , chiude Sette (25-20).
SECONDO SET
Altra bella partenza di Cuneo(3-1), ma questa volta Fano rientra subito (4-4). Si va avanti punto a punto in questa fase (6-6). Il muro di Merlo permette agli ospiti di mettere la testa avanti per la prima volta nell'incontro (6-7), ma Allik con due punti consecutivi riporta i cuneesi in vantaggio (8-7). Fase equilibrata del set, Fano torna davanti e prova anche il break con Roberti (10-12), ci pensano Codarin e l'ace di Allik a rimettere in parità la situazione (12-12). Cuneo non si ferma, passa in vantaggio (13-12) e Mastrangelo chiama il time-out. Il parziale dei biancoblù prosegue, questa volta con un gran muro di Codarin e con il mani-out di Brignach che valgono il +3 (15-12). Invasione degli ospiti, che non riescono ad uscire dal tunnel: sul 16-12 arriva un altro time-out per Fano. I marchigiano riescono a interrompere il parziale negativo, ma Codarin e Allik ristabiliscono subito le distanze (18-13). Cuneo gestisce il vantaggio con grande attenzione nei cambi palla e si avvicina alla conquista del secondo parziale (21-16). Codarin porta i cuneesi a set-ball (24-18), Fano ne annulla due, poi chiude Sette: 25-20.
TERZO SET
Avvio punto a punto, il break arriva grazie a Sette (5-3) e viene mantenuto, anche se gli ospiti non mollano e restano attaccati (9-7). Sette mantiene i biancoblù sul +2 (11-9) e poi piazza il colpo del nuovo break: 12-9 e time-out per il coach ospite Mastrangelo. Sette continua a martellare (13-11) ma Cuneo non riesce a scrollarsi di dosso Fano, che resta a contatto (14-13). L'errore di Allik permette ai marchigiani di acciuffare la parità sul 16-16, poi ci pensa Mengozzi con due punti consecutivi a firmare il +2 ospite (16-18) certificando il passaggio a vuoto dei cuneesi, richiamati in panchina da Battocchio per il time-out. Sette riporta in partita i padroni di casa, è ancora parità (19-19), e questa volta è coach Mastrangelo a fermare il gioco per il time-out. Si va verso un finale di set punto a punto: Volpato vince il duello sotto rete e riporta a condurre i biancoblù (21-20), Roberti risponde presente (21-21). Ancora Roberti mette a segno il muro del controsorpasso, poi grazie i padroni di vcasa mettendo in rete l'attacco del possibile +2. Ancora parità (22-22). L'attacco fuori misura di Allik porta Fano a set-ball (22-24), Battocchio si gioca il time-out. Volpato annulla il primo ma Marks chiude al secondo tentativo: 23-25.
QUARTO SET
Parte forte Cuneo, con Allik che mette a segno l'ace del 3-1. I biancoblù insistono, mettono a segno il 4-1 e il coach ospite Mastrangelo ferma subito il gioco per parlare con i suoi giocatori. Il punto di Brignach al termine di un lungo scambio con diversi salvataggi vale il +4 (6-2) e infiamma il pubblico. I padroni di casa non rallentano e allungano ulteriormente con l'ace di Sette per il 9-4. Altro time-out di Mastrangelo che sortisce l'effetto sperato, perché alla ripresa il'ace del cuneese Coscione t e il muro di Acuti riportano sotto i marchigiani (9-7). Il nuovo scatto dei cuneesi arriva grazie al solito Sette, che firma il +4 (14-10). Sottile e compagni provano a scappare, aiutati dall'errore di Roberti (16-11). Fano non molla, rosicchia qualche punto e resta attaccata con le unghie al set, fino al -2 grazie all'attacco out di Sette: 20-18 e time-out chiamato da coach Battocchio. Alla ripresa del gioco è sempre Sette a interrompere il mini-parziale ospite firmando il 21-18. Il primo tempo di Volpato vale il 22-19, l'attacco di Sette il 23-20. Marks tiene Fano a -2 (23-21), l'errore di Allik riporta gli ospiti a contatto (23-22)., Battocchio si gioca il time-out. Allik porta Cuneo a match-ball (24-23), chiude Pinali, appena entrato in campo: 25-22.
MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Smartsystem Essence Hotels Fano 3-1 (25-20, 25-20, 23-25, 25-22)
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 9, Cavaccini (L), Sottile 1, Sette 19, Brignach 7, Allik 20, Volpato 12; Pinali 1, Oberto, Mastrangelo, Compagnoni. Ne: Agapitos, Chiaramello. Allenatore: Battocchio.
Smartsystem Essence Hotels Fano: Coscione 2, Merlo 8, Roberti 16, Raffa (L), Acuti 10, Marks 19, Mengozzi 6; Rizzi, Mandoloni, Klobucar 3, Tonkonoh. Ne: Magnanelli, Sorcinelli (L2), Compagnoni. Allenatore: Mastrangelo.
Gabriele Destefanis
CUNEO cuneo - volley - Diretta - fano