Volley maschile, A2: Prata di Pordenone si prende l'intera posta, Cuneo battuta 3-1
La squadra di Battocchio parte forte dominando il primo set, ma i friulani vincono i successivi, combattutissimi parziali. Primo ko da zero punti per i biancoblùLa differenza è stata in pochi punti, ma determinanti, e così ad esultare è Prata di Pordenone, che espugna il palazzetto di Cuneo portando via l’intera posta in palio nello scontro diretto tra due squadre seconde in classifica. È la prima volta che i ragazzi di Battocchio non conquistano punti in questo campionato, ma anche questa sera, con un pizzico di freddezza (e di fortuna) in più nei momenti determinanti i biancoblù avrebbero potuto muovere la loro classifica. Peccato, perché Sottile e compagni erano partiti fortissimo, dominando un avversario troppo brutto per essere vero nel primo set. Pinali in campo da titolare per la prima volta ha dato buoni segnali, salvo spegnersi, comprensibilmente, con il passare del tempo. Poi la reazione di Prata, che ha iniziato a martellare con Terpin e l’ex Gamba, ma Cuneo ha risposto, ha lottato ed è rimasta viva, perdendo per pochi dettagli il secondo e il terzo parziale ai vantaggi. Nel quarto i padroni di casa hanno dato l’impressione di poter acciuffare il tie-break, ma ancora una volta hanno ceduto sul più bello, venendo raggiunti e sorpassati dai friulani. Che grazie a questi 3 punti balzano momentaneamente in testa da soli, in attesa delle partite di domani.
COSI' IN CAMPO
Cuneo: Sottile in regia, Pinali opposto, al centro Codarin e Volpato, schiacciatori Allik e Sette, libero Cavaccini.
Prata di Pordenone: Alberini in regia, Gamba opposto, al centro Katalan e Scopelliti, schiacciatori Terpin e Ernastowicz, libero Benedicenti.
PRIMO SET
Cuneo parte subito forte, portandosi subito sul 3-0. Prata risponde, ma l'approccio dei padroni di casa è migliore e Sottile e compagni provano ancora ad allungare (5-2). I cuneesi, con Pinali per la prima volta schierato titolare, gestiscono bene il vantaggio e allungano con un paio di punti consecutivi: sull'11-6 il coach ospite Di Pietro decide di spendere il primo time-out. Cuneo non rallenta, il gran muro di Pinali infiamma il palazzetto e vale il +5 (13-8), poi arrivano l'ace di Allik e il muro di Codarin a far scappare uòlteriormente i padroni di casa: 15-8 e altro time-out per Prata, in difficoltà in questa fase. Difficoltà che proseguono: Pinali e Codarin mettono addirittura 10 punti tra le due squadre (18-8). È Gamba ad interrompere il lungo parziale negativo dei suoi, però molto distanti dai cuneesi (18-9). Sottile e compagni si avvicinano senza problemi verso la conquista di un primo set assolutamente dominato (22-12). L'ace di Sottile consegna una lunga serie di set ball a Cuneo, che chiude al secondo tentativo con Codarin: 25-14.
SECONDO SET
Inizio di parziale questa volta molto equilibrato (3-3), con una Prata decisamente più combattiva rispetto a quella vista nel primo set. Si va avanti punto a punto (5-5), poi gli ospiti provano il break (5-7) ma Pinali risponde subito presente (6-7). L'errore di Ernastowicz vale il nuovo aggancio sul 7-7, poi arriva anche il sorpasso grazie ad un'infrazione di Prata: 8-7. Cuneo non si ferma, il parziale prosegue con il duello sotto rete vinto da Allik per il +2 (9-7), ma dall'altra parte arriva la pronta risposta della Tinet che si rifà sotto e pareggia i conti (10-10). Il match sale di livello. Ace di Allik per il nuovo +2 (12-10), con Di Pietro che ferma il gioco per parlare con i suoi giocatori. Cuneo mantiene il vantaggio minimo, poi va in battuta Pinali e mette a segno l'ace del +3 (15-12). Ancora Pinali e Sottile con un intelligente tocco di seconda mantengono i biancoblù sul vantaggio di tre lungezze (17-14). Nonostante una difesa super del solito Cavaccini, Prata riesce a rifarsi sotto e con Gamba trova anche l'aggancio sul 18-18, convincendo coach Battocchio a chiamare il suo primo time-out dell'incontro. Allik riporta i cuneesi davanti (19-18), poi è Volpato a firmare il nuovo +2 (21-19), e questa volta è l'allenatore ospite Di Pietro che ferma il gioco. Alla ripresa arrivano due punti consecutivi per Prata, che riaggancia gli avversari: 21-21 e finale bellissimo. Il primo tempo di Volpato vale il 23-22, ma l'errore in battuta di Sette riporta l'equilibrio e l'ace di Alberini consegna il set-ball alla Tinet: 23-24e time-out per coach Battocchio. Allik resta freddo e annulla la palla set, si va ai vantaggi (24-24). Prata pasticcia e questa volta il set-ball è per i padroni di casa (25-24), lo annulla Gamba. Ancora Gamba, gran muro e palla set per gli ospiti (25-26). Terpin manda in rete il servizio, ancora parità: 26-26. Mani-out di Allik ed è 27-26, Scopelliti non trema e fa 27-27. Torna davanti Prata, che con Gamba ha la palla per chiudere il set ma la sciupa e si va avanti: 28-28. Ernastowicz firma il 28-29, Sette annulla anxhe questo set-ball. Entra Compagnoni in battuta al posto di Codarin, Cuneo si guadagna un'altra palla per il set (30-29) ma Compagnoni serve fuori. Set infinito: 30-30. Muro di Katalan per il 30-31, ci pensa Pinali con una gran giocata a riportare le squadre in parità (31-31). Ancora avanti Prata (31-31) e questa volta Terpin chiude: 31-33.
TERZO SET
Parte bene Prata, subito avanti 1-3. Sette tiene a contatto i suoi, ma il turno in battuta di Gamba manda gli ospiti sul +3 (2-5). Granmuro di Volpato, i biancoblù si rifanno sotto (4-5). L'errore di Ernastowicz fissa il 6-6, gli ospiti mantengono un vantaggio minimo e poi con Gamba provano ad allungare (8-11). Time out di Battocchio che decide di parlare con i suoi giocatori. Terpin piazza un grande ace che vale il +4 per Prata (8-12), Allik interrompe il parziale negativo e prosegue la rimonta, completata da Pinali per l'aggancio sul 12-12. Si va avanti punto a punto, prima del nuovo break ospite (14-16). L'errore di Sette vale il +3 e Battocchio ferma il gioco per il time-out (15-18). Prata scappa, sul 16-20 Battocchio inserisce Brignach per Pinali. Cuneo rosicchia un punticino e ci prova (20-22), ma l'errore in battuta di Brignach permette agli ospiti di avvicinarsi alla conquista del set (20-23). Gamba spara fuori, biancoblù a -1, il palazzetto spinge e coach Di Pietro decide di spendere il time-out per parlare con i suoi giocatori. Monster block di Volpato ed è 23-23, poi arriva l'invasione di Prata ed improvvisamente è set-ball per la squadra di Battocchio (24-23), annullato. Altro parziale che va ai vantaggi: 24-24. Il muro di Agrusti manda Prata alla palla set (24-25), la annulla Sette con freddezza. Terpin riporta i suoi avanti, Katalan sbaglia la battuta ed è 26-26. Sbaglia il servizio anche Sette, lo imita Alberini, ancora parità (27-27). Gamba mette a terra il 27-28, Scopelliti con un muro chiude il set: 27-29.
QUARTO SET
Cuneo riparte con Brignach nel ruolo di opposto, e riparte bene, portandosi subito sul 3-0. La risposta di Prata non si fa attendere e torna immediatamente la parità: 3-3. Arriva nuovamente il break dei padroni di casa, che tornano sul +3 (8-5). I biancoblù riescono a gestire il vantaggio e con il turno in battuta di Allik lo incrementano portandosi sul 12-8, con il tecnico ospite che decide di fermare il gioco per il time-out. Cuneo mantiene il vantaggio anche se Prata rosicchia un punticino (16-13) e non molla. Gli ospiti tornano a contatto (16-15), Codarin ristabilisce subito il +2 (17-15), ma ora c'è di nuovo tanto equilibrio in campo. Volpato mantiene i suoi sul +2 (20-18), Cuneo vuole il tie-breakma deve fare i conti con una Prata che trova la forza per acciuffare ancora il pari: 20-20 e time-out per coach Battocchio. Terpin porta gli ospiti a firmare il sorpasso (20-21), Volpato li riprende subito (21-21). Altro finale di set da brividi. Terpin spara fuori, Cuneo nuovamente davanti, e sul 22-21 è Di Pietro a chiamare il time-out. Due punti consecutivi per gli ospiti, che mettono la testa davanti (22-23). L'errore in attacco di Allik regala due match-ball a Prata (22-24). Volpato annulla il primo, chiude Terpin: 23-25.
MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Tinet Prata di Pordenone 1-3 (25-14, 31-33, 27-29, 23-25)
MA Acqua S.Bernardo: Pinali 11, Codarin 11, Cavaccini (L), Sottile 4, Sette 11, Allik 20, Volpato 16; Malavasi, Mastrangelo, Brignach 1, Compagnoni. Ne: Agapitos, Oberto, Chiaramello (L2). Allenatore: Battocchio.
Tinet Prata di Pordenone: Katalan 7, Alberini 3, Benedicenti (L), Scopelliti 2, Ernastowicz 14, Terpin 16, Gamba 28; Meneghel, Agrusti 1, Truocchio. Ne: Sist, Aiello (L2), Guerriero, Bomben. Allenatore: Di Pietro.
Gabriele Destefanis
CUNEO cuneo - volley - Diretta - prata di pordenone