Volley maschile, A2: serata no per Cuneo, Siena vince in rimonta
I biancoblù partono bene, poi subiscono la reazione dei toscani e cedono con il risultato di 3-1, interrompendo la striscia di tre vittorie consecutiveDopo tre vittorie consecutive si interrompe la striscia positiva di Cuneo, che cade in casa contro Siena, parsa tutt’altro che una squadra in difficoltà come invece facevano pensare gli ultimi risultati. I toscani hanno giocato una partita di ottimo livello, mettendo a nudo i difetti dei padroni di casa, non nella loro serata migliore, soprattutto in battuta, dove sono arrivati davvero troppi errori, specialmente nei momenti decisivi dei set. Sottile e compagni hanno illuso il numeroso pubblico del palazzetto (1271 spettatori) vincendo il primo set, poi però si sono smarriti, non trovando mai ritmo e continuità, con troppi passaggi a vuoto puniti da Siena e poca incisività in alcuni dei propri attaccanti, in particolare Allik e Brignach, in serata no. I toscani hanno martellato con il servizio e anche con il gioco ottimamente orchestrato da Nevot, che ha innescato il top scorer Nelli e Randazzo, i due migliori tra gli ospiti. Cuneo resta quinta in classifica e spera nell'apporto del nuovo arrivato Maciel.
COSI' IN CAMPO
Cuneo: Sottile in regia, Brignach opposto, al centro Codarin e Volpato, schiacciatori Sette e Allik, libero Cavaccini.
Siena: Nevot in regia, Nelli opposto, al centro Rossi e Trillini, schiacciatori Randazzo e Cattaneo, libero Bonami.
PRIMO SET
Parte bene Cuneo, che si porta subito sul 3-1. Allik mette a segno il punto del 4-2 chiudendo un lungoe combattuto scambio e scaldando subito il numeroso pubblico. Cuneo allunga ulteriormente grazie all'ace di Brignach e all'attacco vincente di Allik: sul 9-4 il coach ospite Graziosi si gioca il primo time-out del match. Siena reagisce e prova a rifarsi sotto, rosicchiando qualche punto ai padroni di casa. Il muro di Nevot vale il -3 (12-9), poi arriva anche il -2 firmato da Trillini (13-11). Allik interrompe il parziale negativo, ma ora Siena è lì e la partita è molto equilibrata (14-13). Un super Brignach mette a ssegno due punti consecutivi importantissimi per i biancoblù, che tornano sul +3 (17-14)ma non riescono a scappare, perché Siena non molla. Il muro di Nelli vale il nuovo -1 (17-16). Siena trova l'aggancio conl'ace di Nelli: 18-18 e time-out per Battocchio. Allikriporta i padroni di casa davanti (19-18), poi c'è l'errore di Cattaneo che dà una mano a Sottile e compagni, di nuovo sul +2 (20-18). Cuneo gestiscecon attenzione i cambi palla e resta davanti (22-20). Il muro di Brignach vale il 23-20 e coach Graziosi ferma nuovamente il gioco per il time-out. Altromonster block, questa volta di Sette, ed è set-ball (24-20): Siena annulla il primo, chiude Sette al secondo tentativo: 25-21.
SECONDO SET
Inizio equilibrato, poi con il turno in battuta di Codarin Cuneo fa il primo break (4-2). Siena si rifà sotto, ma i padroni di casa ritrovano due punti di margine (9-7). Il primo tempo di Codarin vale il 10-8, Sette firma il punto dell'11-9 ma gli ospiti non mollano e ritrovano la parità sull'11-11. I toscani si fanno preferirein questa fase e grazie all'errore di Brignach passano anche a condurre (12-13). Tanto equilibrio, Allik firma il 14-14, dall'altra parte però Nelli non sbaglia e Siena resta davanti (14-15). Si va avanti punto a punto (17-17) fino al nuovo scatto di Siena, che con due punti di fila si porta sul 17-19, con coach Battocchio che ferma il gioco per il time-out. Alla ripresa, importantissimo attacco di Sette che tiene attaccati i biancoblù (18-19), anche se Siena riesce a gestire bene i cambi palla grazie anche agli errori in battuta dei padroni di casa (19-21). Sul 20-21 entra Pinali per Brignach, ma arriva un altro errore in battuta, questa volta di Sette (20-22). Battocchio decide di richiamare i suoi per un time-out, al rientro in campo c'è l'ace di Nelli ad avvicinare i toscani al secondo set (20-23). Prosegue il parziale di Siena che arriva a set-ball (20-24). Entra Agapitos per Allik e firma subito il punto del 21-24, quindi èinali mantiene accese le speranze di rimonta: 22-24 e time-out per Siena. Mastrangelo sbaglia il servizio e Siena può chiudere: 22-25.
TERZO SET
Botta e risposta nelle prime fasi, poi Codarin piazza il +2 per i padroni di casa (4-2). Con l'ace di Cattaneo Siena aggancia subito gli avversari (5-5), Allik e Volpato firmano il nuovo allungo dei cuneesi (9-6) ma gli ospiti rientrano ancora agganciando Sottile e compagni sul 9-9. Ilcopione di questa prima parte di setsi ripete subito: grazie a Codarin Cuneo fa un altro break (11-9), con il +3 messo a segno da Sottile che da palleggiatore attacca al termine di un lungo scambio e poi scalda il pubblico: 12-9. Sul 13-10 time-out per Siena, che prova a rimanere attaccata al set (13-11). I toscani non mollano e completano la rimonta raggiungendo la parità sul 16-16, riuscendo anche ad effettuare il sorpasso con il gran muro di Rossi: 17-18 e time-out per coach Battocchio. Avanti punto a punto, con Allik che risponde a Randazzo (19-19). Ancora l'estone per il 20-20, finale all'insegna del grande equilibrio. Siena fa ancora la differenza in battuta, con Nevot che piazza l'ace del +2 dopo l'ennesimo errore dei biancoblù al servizio: 20-22 e time-out di Battocchio. Finalmente arriva anche un ace per i biancoblù, messo a segno da Codarin: punto importantissimo che vale l'aggancio sul 22-22 e convince Graziosi a fermare il gioco per parlare con i suoi. Nelli riporta avanti Siena (22-23), poi il gran muro di Randazzo porta gli ospiti a set-ball (22-24). Sette annulla il primo (23-24), in battuta va Mastrangelo, entrato al posto di Sottile. Chiude Randazzo: 23-25.
QUARTO SET
Brutto avvio di set di Cuneo, sorpresa da Siena, subito avanti per 0-3, con coach Battocchio costretto a fermare il gioco per spendere il time-out. Alla ripresa i biancoblù sblòoccano il loro punteggio, ma faticano a tenere il ritmo degli avversari, che allungano ulteriormente (3-7). Sette riavvicinai padroni di casa (5-7), poi arriva l'ace di Allik a rimettere a contatto Cuneo (6-7). Due errori consecutiviin attacco deitoscani permettono ai cuneesi di effettuare addirittura il sorpasso (9-8). I padroni di casa continuano a spingere in questa fase, trovando il +2 grazie a Sette (11-9). Bella partita, con le due squadre chealzano il livello: Siena acciuffa nuovamente Cuneo, si va avanti punto a punto (13-13). Il neoentrato Malavasi mette a segno il punto del 14-14 dopo un lungo e spettacolare scambio, ma Siena torna subito avanti (14-15). I toscani fanno anche il break con il gran muro di Randazzo (14-16) ma mancano l'aggancio pasticciando su una palla che poteva essere gestita meglio (15-17). Momento difficile per i biancoblù, che vedono gli avversari piazzare un allungo che potrebbe essere decisivo: sul 17-20 Battocchio ferma il gioco per il time-out. Volpato firma il -2 (18-20), ma immediatamente dopo arriva l'ennesimo errore in battuta della serata biancoblù (18-21). Siena gestisce bene il margine con dei buoni cambi palla e si avvina al traguardo (19-22). Allik nonci sta, Cuneo si rifà sotto: -1 (21-22) e time-out chiamato dal coach ospite Graziosi. Randazzo trova le mani di Brignach (21-23), Allik tiene i biancoblù a contatto per il 22-23, ma sbaglia ancora al servizio, concedendo due palle match agli ospiti (22-24). Cattaneo sbaglia a sua voltain battuta, ma Randazzo chiude: 23-25.
MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Emma Villas Siena 1-3 (25-21, 22-25, 23-25, 23-25)
MA Acqua S.Bernardo: Codarin 11, Cavaccini (L), Sottile 1, Sette 6, Brignach 12, Allik 14, Volpato 8; Pinali 1, Agapitos, Malavasi 1, Oberto, Mastrangelo, Compagnoni. Ne: Chiaramello. Allenatore: Battocchio.
Emma Villas Siena:Trillini 9, Nevot 3, Bonami (L), Nelli 18, Rossi 3, Randazzo 21, Cattaneo 11; Ceban. Ne: Melato, Coser (L2), Araujo, Alpini, pellegrini. Allenatore: Graziosi.
Gabriele Destefanis
CUNEO cuneo - volley - Siena