Volley maschile, A2: tonfo Cuneo, con Castellana arriva il primo ko casalingo
La squadra di Battocchio perde 3-1 di fronte al proprio pubblico in una serata da dimenticareUna Cuneo troppo brutta per essere vera cade per la prima volta in casa in questo campionato, incassando la seconda sconfitta consecutiva dopo quella di Santa Croce. Festeggia Castellana Grotte, formazione arrivata in Granda con soli 2 punti ma capace di approfittare della serata storta dei biancoblù. La squadra di Battocchio non è mai davvero riuscita a prendere ritmo e a sviluppare il proprio gioco, limitata dai tantissimi errori e dalla poca capacità di gestire le fasi delicate dell'incontro. Perso ai vantaggi un primo set in cui si erano trovati avanti per 24-22, Botto e compagni sono riusciti di orgoglio a reagire nel secondo parziale, vinto ma senza impressionare davvero. Inspiegabile il crollo nel terzo set, dominato in lungo e in largo da Castellana, che poi nel quarto non ha permesso mai ai padroni di casa di scappare ed è riuscita nel finale a piazzare lo spunto decisivo, sfruttando le insicurezze di una squadra questa sera davvero spenta.
COSI' IN CAMPO
Cuneo: Sottile in regia, Jensen opposto, al centro Codarin e Volpato, schiacciatori Botto e Gottardo, libero Stafotini.
Castellana Grotte: Fanizza in regia, Bermudez opposto, al centro Ceban e Ciccolella, schiacciatori Pol e Cianciotta, libero Battista.
PRIMO SET
Parte forte Cuneo, subito avanti 3-0. Castellana prova ad entrare in partita e grazie a Ceban si rifà sotto, portandosi a -1 (6-5). Fasi di equilibrio, con tanti errori da una parte e dall'altra. Botto di potenza mette a terra la palla del 10-8, ma poco dopo Volpato sbaglia il primo tempo e Castellana resta attaccata (10-9). Arriva anche l'aggancio con Pol, che fissa il 10-10. Cuneo continua ad essere troppo fallosa e non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari, che anche mettono la testa avanti grazie a Ciccolella: 13-14. Jensen riporta a condurre i padroni di casa (15-14), poi Gottardo mette a segno l'ace del break che accende il palazzetto: 16-14 e primo time out della partita chiamato dal tecnico di Castellana Cruciani. Gli ospiti non mollano e riacciuffano ancora i cuneesi sul 16-16. Ci pensa capitan Botto con tre punti consecutivi a suonare la carica per i biancoblu, che scappano sul +3: 19-16 e nuovo time-out per Castellana. Ciccolella interrompe il parziale negativo per i suoi, Codarin rimette subito in moto la Puliservice Acqua S. Bernardo, che mantiene il +3 e si presenta con un buon vantaggio nella parte cruciale del set (21-18). Il primo tempo di Codarin vale il 22-19, ma Cuneo non sbaglia il cambio palla e con Volpato firma il 23-20. L'errore di Gottardo permette agli ospiti di rifarsi sotto arrivando a contatto (23-22) e Battocchio decide di fermare il gioco per parlare con i suoi giocatori. Grazie a Gottardo ecco due set-ball per i padroni di casa (24-22) che li sciupano entrambi ritrovandosi ancora in parità: 24-24 e nuovo time-out per Cuneo. Jensen firma il 25-24, Ciccolella e Bermudez ribaltano la situazione e portano Castellana a set-ball sul 25-26. Lo annulla Botto, si va avanti (26-26). Altra palla set per gli ospiti, cancellata questa volta da Jensen (27-27). Con Pol e l'attacco out di Gottardo, Castellana si prende un set che ad un certo punto sembrava in mano ai cuneesi: 27-29.
SECONDO SET
Jensen trascinatore in avvio, Cuneo si porta subito sul 3-1. I padroni di casa mantengono il vantaggio, ma Castellana non molla e resta lì, trovando con Bermudez l'aggancio sul 7-7. Jensen riporta avanti i biancoblù, che non riescono però a scrollarsi di dosso gli avversari. L'attacco vincente di Jensen dopo un lungo scambio con un super salvataggio di Sottile accende il palazzetto e dà la carica ai giocatori per alzare il livello e portarsi sul +2 con Gottardo: 11-9. Jensen prova a far scappare Cuneo con il mani-out che vale il 13-10 e che suggerisce a coach Cruciani di chiamare il time-out. Ache questa volta Castellana non perde contatto e con Ciccolella torna a -1 (14-13). I padroni di casa non trovano la continuità per allungare e gli ospiti riescono ancora una volta ad acciuffare il pari sul 17-17, con Battocchiop che ferma il gioco. L'attacco di Botto e il muro di Gottardo valgono il +2 (19-17) e questa volta è Castellana a chiamare time-out. Jensen e Gottardo fanno lo strappo che può essere decisivo e che porta Cuneo sul 22-18. Volpato allunga il parziale positivo, i padroni di casa si avvicinano al set (23-18), conquistano quattro palle set (24-20) e chiudono subito: 25-21.
TERZO SET
Equilibrio nelle prime fasi del set, sono gli ospiti i primi a fare il break grazie a Cianciotta e Pol: 3-6. Castellana scappa, con un buon parziale che porta la squadra di Cruciani sul 4-9 e Battocchio ferma il gioco per parlare con i suoi giocatori. Cuneo continua a sbandare, sul 5-12 il tecnico inserisce Andreopoulos al posto di Gottardo, ma il risultato non cambia. Botto e compagni sono fallosi e non riescono ad essere efficaci in attacco. Castellana non si fa pregare e allunga ancora sul 7-15, con Battocchio che si gioca un altro time-out. L'inerzia del set non cambia, anzi gli ospiti dilagano ulteriormente portandosi sul +9 (8-17). Con due punti consecutivi, i cuneesi provano a rosicchiare qualcosa agli avversari (12-19), ma Castellana è troppo lontana per poter essere attaccabile. Gli ospiti volano senza problemi verso la conquista del terzo parziale (12-21). Un set dominato dai pugliesi si conclude con il risultato di 15-25.
QUARTO SET
Castellana parte ancora bene, ma Cuneo risponde con il gran muro di Codarin (2-2). Si procede punto a punto in questa fase iniziale, con un continuo botta e risposta (5-5). Jensen martella forte in questa fase, ma dall'altra parte i pugliesi non abbassano la loro intensità riuscendo sempre a mantenere il vantaggio (8-9). Botto mette a terra il 9-9 e poi va in battuta firmando l'ace del sorpasso (10-9). Poi è Andreopoulos a siglare il +2 dopo una grande giocata di Sottile, con il tecnico ospite che chiama il time-out sul risultato di 11-9. Bermudez interrompe il parziale cuneese, Castellana è sempre lì ma i padroni di casa ora sembrano avere una convinzione maggiore. Volpato sale in cattedra e firma due punti di fila che valgono il 14-11. I pugliesi non escono dal set neanche in questa occasione, riuscendo a restare attaccati e rifarsi sotto (15-14). Codarin e Jensen tengono i biancoblù sul +2 (18-16), ma l'errore di Andreopoulos permette agli ospiti di effettuare l'aggancio: 19-19. Castellana passa anche a condurre (19-20), Battocchio decide di parlare con i suoi giocatori. Alla ripresa del gioco, Jensen riporta la parità (20-20). Andreaopoulos spara fuori, Jensen è sfortunato perché il tocco del muro gli finisce addosso, e Castellana vola sul +2 (20-22). Nuovo time-out Cuneo, poi Andreopoulos tiene vivi i suoi (21-22). I pugliesi con un po' di fortuna tengono su una palla che poi porta all'errore di Jensen. Castellana vede il traguardo e arriva a conquistarsi tre match-ball (24-21). Altro errore di Jensen e vittoria degli ospiti: 21-25.
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo – BCC Tecbus Castellana Grotte 1-3 (27-29, 25-21, 15-25, 21-25)
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 6, Gottardo 8, Sottile, Botto 12, Jensen 25, Staforini (L), Volpato 13; Colangelo, Bristot, Giacomini, Andreopoulos 8, Cioffi. Ne: Giordano (L2), Coppa. Allenatore: Battocchio.
BCC Tecbus Castellana Grotte: Bermudez 17, Ciccolella 12, Pol 10, Fanizza, Cianciotta 21, Battista (L), Ceban 10; Princi (L2), Menchetti, Rampazzo, Guadagnini, Iervolino 1. Ne: Balestra. Allenatore: Cruciani.
Gabriele Destefanis
CUNEO cuneo - volley - castellana grotte