Volley maschile, A2: una Cuneo bellissima conquista la quarta vittoria consecutiva
Travolta con un netto 3-0 Porto Viro grazie ad una super prestazione corale che permette di agganciare in classifica proprio gli avversari di giornataCuneo sfodera una delle migliori prestazioni stagionali, travolgendo con un netto 3-0 Porto Viro. I dubbi se la pausa della settimana scorsa abbia danneggiato una squadra in gran forma sono stati spazzati via dalla prova di Botto e compagni, che hanno messo in fila la quarta vittoria consecutiva. Quasi un'ora e mezza di grande pallavolo quella offerta dai padroni di casa, che hanno aggredito fin dalle prime battute di ogni set gli avversari, come incapaci di reagire alla schiacciante superiorità cuneese. Superiorità che si è manifestata in ogni fondamentale, partendo da una ricezione perfetta che ha consentito al migliore in campo Pedron di divertirsi, smistando il gioco a sua piacimento e chiamando in causa tutti i suoi attaccanti. Non a caso ben in tre sono andati in doppia cifra: oltre al top scorer Parodi (12), anche Santangelo (11) e Botto (10), ma pure i centrali si sono fatti sentire. Una partita pressoché perfetta, senza passaggi a vuoto, ad eccezione di un piccolo rilassamento nel finale del terzo parziale, quando il match era di fatto chiuso. Grazie a questi 3 punti Cuneo raggiunge in classifica proprio Porto Viro. Il modo migliore per preparare la trasferta sul campo della capolista Vibo Valentia della prossima settimana.
I sestetti di partenza
Cuneo: in regia Pedron, opposto Santangelo, al centro Coidarin e Sighinolfi, schiacciatori Parodi e Botto, libero Bisotto
Porto Viro: in regia Garnica, opposto Krzysiek, al centro Erati e Sperandio, schiacciatori Pierotti e Sette, libero Lamprecht.
Primo set
Parte forte Porto Viro, subito sullo 0-2. Sighinolfi firma il primo punto per Cuneo. I padroni di casa restano in scia e trovano l'aggancio sul 4-4. Si èrocede punto punto, con grande equilibrio e nessuna delle due squadre che riesce a scappare. Sul 10-10 è Cuneo che trova due punti consecutivi che la portano sul 12-10. L'attacco di Santangelo vale il +3 (14-11), con il tecnico ospite che ferma il gioco per il primo time-out. Botto e compagni mantengono il vantaggio (17-13). Con due ace consecutivi capitan Botto infiamma il pubblico e porta la sua squadra sul 20-14. Cuneo procede senza intoppi verso la conquista del set (24-15) e chiude subito con il gran muro di Parodi: 25-15.
Secondo set
Cuneo subito sul pezzo: grazie ad un ottimo turno in battuta di Santangelo la squadra di Giaccardi vola sul 4-1. I padroni di casa sono in gran spolvero e continuano a macinare gioco, trascinati dal pubblico, sempre più partecipe. Cuneesi avanti 6-1, vantaggio che i biancoblu riescono a gestire, portandosi sull'11-6. I padroni di casa non rallentano e continuano ad incrementare: Parodi firma il 15-8, con l'allenatore di Porto Viro che decide di fermare il gioco per il time-out, ma al rientro in campo Cuneo continua a giocare una pallavolo di altissimo livello. Codarin mette a terra il primo tempo che vale il 19-11, poi con una magia al secondo tocco Pedron firma il 21-12. Parodi sigla il 24-15 che regala il primo set ball per i cuneesi. L'errore al servizio di Sette vale il secondo set per i biancoblu: 25-16.
Terzo set
È ancora Cuneo a scattare meglio dai blocchi: 3-1 con la giocata di astuzia di Parodi dopo un lungo scambio. Porto Viro prova a reagire, ma la squadra di Giaccardi è ancora su livelli altissimi e vola sul +4 (8-4). Grazie ad un paio di buone giocate di Garnica, gli ospiti accorciano sul -3 (10-7), ma Cuneo non si fa distrarre e riprende subito la rotta giusta. Codarin firma il 14-9, Santangelo il 16-11. Sul 17-12 arriva il time-out di Battocchio, coach di Porto Viro. Ospiti travolti dalla superiorità dei biancoblu, che arrivano da tutte le parti e non fanno cadere una palla nel loro campo. I veneti provano a rientrare, accorciano fino al -3 (20-17), ma Cuneo allunga nuovamente grazie al muro di Pedron, che vale il 22-17. L'errore in battuta di Pierotti regala 5 match ball a Cuneo, che ne sciupa ben tre, ma chiude con il punteggio di 25-22.
Bam Acqua S. Bernardo Cuneo – Delta Group Porto Viro 3-0 (25-15, 25-16, 25-22)
Bam Acqua S. Bernardo Cuneo: Codarin 8, Parodi 12, Pedron 6, Santangelo 11, Botto 10, Bisotto (L), Sighinolfi 8; Chiapello, Lanciani. Ne: Cardona, Kopfli, Esposito, Lilli (L2). Allenatore: Giaccardi.
Delta Group Porto Viro: Erati 4, Sette 8, Lamprecht (L), Garnica 2, Pierotti 4, Sperandio 4, Krzysiek 5;Zorzi, Russo (L2), Vedovotto 2, Barone, Iervolino 1. Ne: Maccarone, Bellei. Allenatore: Battocchio.
Gabriele Destefanis
CUNEO Volley maschile - cuneo-porto viro