Calcio, adesso si fa davvero sul serio: al via i campionati di serie D, Eccellenza, Promozione e Prima
Domenica 12 settembre in programma subito sfide interessanti e tanti derby tra le cuneesi nelle diverse categorieAdesso si comincia davvero a fare sul serio. Dopo l’aperitivo della Coppa Italia, partono domani, domenica 10 settembre, i campionati di serie D, Eccellenza, Promozione e Prima Categoria. Grande attesa per la “prima”, con diversi incroci interessanti e tanti derby tra le formazioni della Granda fin da subito.
SERIE D
Andando con ordine, in serie D il Bra inizia il proprio percorso in campionato in casa ospitando il Città di Varese, formazione che nella passata stagione era retrocessa dopo il ko nei playout, salvo poi essere ripescata. Decisamente diversa la stagione dei braidesi di Floris, che hanno raggiunto i playoff cedendo nella semifinale con il Vado solo ai supplementari. Si tratterà invece di uno storico esordio nel campionato di serie D per l’Alba Calcio, che dopo l’incredibile promozione dopo il testa a testa con il Cuneo, ha rinnovato molto, affidandosi a mister Viassi in panchina e costruendo una squadra molto giovane. Il battesimo con la nuova categoria sarà sul campo del Gozzano.
Serie D girone A – Prima giornata (domenica 10 settembre ore 15)
Alcione Milano – RG Ticino
Borgosesia – Albenga
Bra – Città di Varese
Chisola – Sanremese
Derthona – Pont Donnaz
Gozzano – Alba Calcio
Lavagnese – Fezzanese
Pinerolo – Chieri
Vado – Asti
Vogherese - Ligorna
ECCELLENZA
In Eccellenza è subito tempo di big match, in un campionato che proporrà ogni domenica sfide di altissimo livello. Occhi puntati su Cuneo-Valenzana, incontro che mette di fronte due tra le principali favorite, almeno sulla carta: i biancorossi di Magliano se la vedranno con la neopromossa, che però ha investito molto sul mercato, allestendo una rosa di assoluto livello. Davvero interessante anche il derby che si gioca a Saluzzo tra i padroni di casa di Telesca e un Fossano che ha già fatto vedere in Coppa tutto il suo valore. Altri due derby cuneesi a Cherasco, dove i padroni di casa di Mascarello testano le ambizioni di una Pro Dronero che vuole tornare ad essere protagonista, e a Centallo, dove i rossoblù di Bianco vogliono subito dimostrare di non essere quelli strapazzati nel ritorno di Coppa Italia dal Fossano, ma contro il Moretta di Sacco e Atomei non sarà per nulla agevole.
Eccellenza girone B – Prima giornata (domenica 10 settembre ore 15)
Acqui – Cavour
Cheraschese – Pro Dronero
Cuneo Olmo – Valenzana Mado
Centallo – Moretta
Luese Cristo – Villafranca
Pro Villafranca – Carmagnola
Saluzzo – Fossano
SD Savio Asti – Vanchiglia
PROMOZIONE
Tante sfide interessanti anche in Promozione. Spicca un Busca-Saviglianese che ha tanto da dire per storia e blasone delle due squadre, ma non sono da meno gli altri incontri delle cuneesi, tra cui altri due derby della Granda: quello tra lo Scarnafigi e la neopromossa, ma ambiziosa, Monregale, e il match che mette di fronte l’Infernotto e il Sommariva Perno. Subito un banco di prova importante per un Pedona che punta in alto dopo un mercato importante e il grande ritorno di Pepino: i borgarini attendono i torinesi della CBS che sono appena retrocessi dall’Eccellenza. Esordi casalinghi anche per l’Albese, che dopo l’amara retrocessione affronta il Villastellone, per il Benarzole che ospita il San Secondo e per il San Sebastiano, che giocherà al Don Eandi di Centallo contro il Luserna ripescato.
Promozione girone C – Prima giornata (domenica 10 settembre ore 15)
Albese – Villastellone Carignano
Benarzole – S. Secondo
Busca – Saviglianese
Infernotto – Sommariva Perno
Pancalieri – Carignano
Pedona – CBS Scuola Calcio
San Sebastiano – Luserna
Scarnafigi - Monregale
PRIMA CATEGORIA
Subito un paio di big match nella prima giornata della Prima Categoria: Atletico Racconigi-Bisalta e Boves-Sant’Albano (che già l’anno scorso avevano esordito contro) mettono di fronte alcune tra le formazioni che, ai nastri di partenza, si candidano per fare un campionato di vertice. Un’altra delle formazioni più attese, il Tre Valli, attende in casa la neopromossa Carrù, mentre il Murazzo ospita il Ceva (match che si disputerà alle 18). Una retrocessa e una neopromossa di fronte a Morozzo, dove si sfidano Azzurra e Valvermenagna. Esordio interno per le altre due neopromosse: il Langa Calcio ospita il Marene, il Val Maira attende il San Rocco per un incontro che mette subito in palio punti salvezza preziosi. A complettare il quadro, l’interessante match tra il Valle Po e l’Area Calcio.
Prima Categoria girone F – Prima giornata (domenica 10 settembre ore 15)
Atletico Racconigi – Bisalta
Azzurra – Valvermenagna
Boves – Sant’Albano
Langa Calcio – Marene
Tre Valli – Carrù
Val Maira – San Rocco
Valle Po – Area Calcio Alba Roero
Murazzo – Ceva (ore 18)
Redazione
CUNEO calcio - campionati