Calcio: definita la "regola dei giovani" per i prossimi campionati di Eccellenza, Promozione e Prima
Le decisioni approvate dal Consiglio Direttivo del Comitato Regionale LND anche per quanto riguarda i fuori quota nei tornei JunioresSi sono conclusi ieri i lavori del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti di calcio. Di seguito tutte le decisioni assunte su giovani nei campionati dilettantistici 2021-2022. Eccellenza: ratificata la richiesta maggioritaria delle società in organico con delibera che dispone l’obbligo di utilizzo nel corso di ciascuna gara di un calciatore nato dal 1° gennaio 2000, due calciatori nati dal 1° gennaio 2001 ed un calciatore nato dal 1° gennaio 2002 in poi. Promozione: analogamente il Consiglio regionale ha tenuto conto della maggioranza delle indicazioni societarie della categoria, disponendo l’obbligo in ogni gara di un calciatore nato dal 1° gennaio 2000, un calciatore nato dal 1° gennaio 2001 ed un calciatore nato dal 1° gennaio 2002 in poi. Prima categoria: come per le due categorie di vertice regionale, considerate le risultanze della fase referendaria avviata dal Comitato Regionale, si è deliberato di far obbligo nel corso delle gare di impiegare almeno un calciatore nato dal 1° gennaio 1999 in poi.
In relazione ai fuori-quota nei Campionati Juniores Regionale e Provinciale 2021-2022 le specifiche deliberazioni del Consiglio Regionale prevedono quanto segue. Juniores Regionale: possibilità di utilizzare 6 calciatori fuori-quota nati dal 1° gennaio 2002 in poi. Juniores Provinciale: possibilità di utilizzare 6 calciatori fuori-quota nati dal 1° gennaio 2002 e 2 calciatori fuori-quota nati dal 1° gennaio 2001 in poi.
Relativamente all’ipotesi di istituire il Campionato Under 18 il Consiglio Direttivo regionale ha preso atto che la LND è in attesa di conoscere le determinazioni del prossimo Consiglio Federale della FIGC in materia di tesseramento calciatori. Per quanto attiene, invece, alle modalità di ripescaggio alle categorie superiori dei campionati dilettantistici dovranno attendersi le linee guida che l’apposita Commissione della Lega Dilettanti sottoporrà al prossimo Consiglio nazionale LND, mentre a livello di campionati giovanili sarà il Consiglio Direttivo nazionale SGS ha dare indicazioni in merito.
Redazione
CUNEO calcio