Calcio, dilettanti: ecco i nuovi criteri per le promozioni e le retrocessioni
Playout allargati in Eccellenza e Promozione, novità anche per quanto riguarda il settore giovanile: tutti i dettagli per la stagione 2020-2021Il Consiglio Direttivo del comitato Piemonte e Valle d’Aosta della LND ha deliberato i meccanismi di promozione e retrocessione dei campionati di calcio per quanto riguarda la stagione 2020-2021. In diverse categorie i meccanismi di playout sono costruiti, rispetto al passato, nell’ottica di maggiori retrocessioni in quanto, si legge nella nota, “occorre riportare gli organici al suo standard”.
In virtù di questo criterio l’Eccellenza tornerà a 32 squadre (due gironi da 16 squadre) mentre i campionati e tornei di settore giovanile dalle attuali 70 squadre per categoria (5 gironi da 14) torneranno alle rituali 56 squadre (4 gironi da 14 squadre).
Di seguito i meccanismi per quanto riguarda le prime squadre, a QUESTO link le novità per il settore giovanile.
ECCELLENZA
Promossa in Serie D la prima classificata di ogni girone, ai playoff seconda, terza, quarta e quinta classificata, due delle quali accederanno agli spareggi promozione organizzati dalla LND su base nazionale. Retrocesse in Promozione la 18° e la 17° classificata di ogni girone, ai playout le squadre dall’11° al 16° posto, tre delle quali retrocederanno in Promozione.
PROMOZIONE
Promossa in Eccellenza la prima classificata di ogni girone, ai playoff seconda, terza, quarta e quinta classificata, una delle quali accederà alla seconda fase. Retrocesse in Prima Categoria la 18° e la 17° classificata di ogni girone, oltre alla 16° dei gironi A, C e D. Ai playout 12°, 13°, 14° e 15° classificata dei gironi A, C e D, due delle quali retrocederanno in Prima Categoria.
PRIMA CATEGORIA
Promossa in Promozione la prima classificata di ogni girone, ai playoff seconda, terza, quarta e quinta classificata, una delle quali accederà alla seconda fase. Retrocede in promozione l’ultima classificata di ogni girone, ai playout 15°, 14°, 13° e 12° classificata, due delle quali retrocederanno in Seconda Categoria.
SECONDA CATEGORIA
Promossa in Prima Categoria la prima classificata di ogni girone, ai playoff seconda, terza, quarta e quinta classificata, una delle quali accederà alla seconda fase. Retrocesse in Terza Categoria 13° e 14° di ogni girone, non sono previsti playout.
TERZA CATEGORIA
Promossa in Seconda Categoria la prima classificata di ogni girone, ai playoff seconda, terza, quarta e quinta classificata, una delle quali accederà alla seconda fase.
Redazione
CUNEO calcio