Calcio, Eccellenza: il Fossano brinda, dopo vent'anni è di nuovo Serie D
La squadra guidata da Fabrizio Viassi conquista il salto di categoria con un turno d'anticipo battendo il SaluzzoEra la stagione 1997-1998 quando il Fossano, 15° nel girone A, salutava la Serie D retrocedendo in Eccellenza: ieri, dopo più di vent'anni, i fossanesi hanno centrato il ritorno nel massimo campionato dilettantistico italiano da anni desiderato e più volte sfiorato. Decisiva, nel turno del 25 aprile, la zampata del bomber Vincenzo Alfiero, che ha mandato al tappeto il Saluzzo (1-0) e ha consegnato alla squadra di Viassi il primo posto matematico nel girone B del campionato di Eccellenza con un turno di anticipo.
A una giornata dal termine, il Fossano è infatti irraggiungibile per le inseguitrici Canelli e Alfieri Asti: 61 i punti totalizzati in 29 partite, 57 i gol fatti (miglior attacco del girone), 18 quelli incassati. Premiato il mix tra giovani ed elementi di esperienza allestito dalla società fossanese, con le “stelle” Romani, Alfiero, Cristini, Giraudo e Merlano a trascinare i meno esperti della rosa.
A guidare la truppa Fabrizio Viassi, arrivato a Fossano nel 2015, che porta così a compimento un percorso di crescita durato quattro anni. L'anno prossimo una nuova affascinante sfida, quella della Serie D: un palcoscenico di prestigio, che a Fossano mancava ormai da più di vent'anni.
Redazione
FOSSANO Fossano - Serie D - calcio - Promozione - Eccellenza - fabrizio viassi