Calcio, Eccellenza: il Fossano vince anche in Veneto e vola in finale playoff
Impresa dei blues che espugnano in rimonta il caldo campo del Sandonà grazie a Malltezi e Medda. Ora il doppio confronto con il Ciliverghe che vale la serie DIl Fossano esce dall' "inferno" di Sandonà con una vittoria che vale la finale nazionale nei playoff di Eccellenza. La serie D è distante solo due partite adesso, dopo l'ennesima impresa dei blues, capaci di vincere anche il ritorno della semifinale, espugnando il caldissimo campo dei veneti, dove circa 500 tifosi erano lì a dare il benvenuto, non proprio amichevole, ai fossanesi.
Al Sandonà serviva la remuntada dopo la sconfitta per 3-1 del "Pochissimo", e l'hanno preparata nel modo migliore, partendo fortissimo e mettendo alle corde Campagna e compagni. I padroni di casa sono passati a condurre al 13' con Scroccaro e hanno continuato a spingere, sfiorando il raddoppio, negato solo da un super Cirillo. Nella ripresa qualcosa è cambiato, il Fossano è riuscito a reggere con maggior serenità e a creare diverse opportunità da gol, trovando la rete che di fatto ha chiuso i conti al 32' ancora con il neoentrato Malltezi, proprio come era avvenuto nel match di andata. A completare l'opera ci ha pensato un altro subentrato dalla panchina, Medda, che nel recupero ha firmato il gol della vittoria.
Il Fossano vola in finale, dove troverà i lombardi del Ciliverghe, che dopo essersi imposti nell'andata per 2-1, hanno superato il Pro Novara anche nel match di ritorno, con un perentorio 3-0 firmato da Triglia, Minessi e Bresciani. Primo incontro in trasferta per i blues, che poi disputeranno il ritorno di fronte al proprio pubblico domenica 16 giugno.
Sandonà - Fossano 1-2
Sandonà: Noè, Mazzon, Pasian, Granzotto, Fortunato, Abcha, Soncin (37' st Di Sopra), Scroccaro, Beradi (33' st Martini), De Stefani, Crivaro. A disposizione: Teso, Crescente, Donadello, Brichese, Bisiol, Angi, Cassia. Allenatore: Bisiol.
Fossano: Cirillo, Campagna, Bongiovanni, De Benedetti, Cesaretti, Grandoni, Specchia (7' st Malltezi), Cattaneo (45' st Skrypnyk), Alfiero, De Souza (34' st Medda), Tarsitano (1' st Faraula). A disposizione: Menino, Marku, Bertello, Alfieri, Viglietta. Allenatore: Merlo.
Reti: 13' Scroccaro (S), 32' st Malltezi (F), 45' st Medda (F).
Redazione
CUNEO Fossano - calcio - Eccellenza - Playoff - sandonà