Calcio, Eccellenza: Saluzzo espugna Acqui e allunga in classifica. E il Fossano non si ferma
Pari nel derby tra Centallo e Cheraschese, rinviata l'altra sfida della Granda tra Cuneo e Pro Dronero, anche se prima le ragazze della Freedom hanno giocato regolarmente al PaschieroNon sembrava la giornata più favorevole al Saluzzo, almeno sulla carta. La squadra di Telesca doveva andare a giocare sul campo dell'Acqui mentre la Valenzana attendeva un avversario più abbordabile, stando alla classifica, come la Luese. Ancora una volta, però, il campionato di Eccellenza ci ha stupito con un turno che invece ha proiettato i saluzzesi sul +3, in una mini fuga che visto il grande equilibrio del girone, fa notizia. Carli e compagni hanno espugnato Acqui con un'ottima prestazione e con due reti arrivate nella ripresa con Faridi e con la perla di Zeni (pennellata da 40 metri). Intanto la Valenzana non andava oltre il pari per 1-1 nel match interno contro la Luese, passata a condurre con Bacco dopo pochi minuti e subito raggiunta da Andriolo.
Ecco allora il +3 in classifica, con il Fossano che si fa sotto sempre più minaccioso, restando a 5 lunghezze dalla capolista ma accorciando sulla seconda, ora a 2 punti. Per i ragazzi di Merlo non è stata certo una passeggiata la sfida sul campo del Moretta, che ha pareggiato con Atomei la rete del vantaggio ospite di Malltezi, ma in avvio di ripresa è arrivato il centro di Bongiovanni a fissare il pesante 2-1 dei blues, che continuano la loro striscia positiva. Restando alle cuneesi, è venuto fuori un pareggio nel derby di Centallo tra i padroni di casa e la Cheraschese, che con un gol di Nastasi nella ripresa ha acciuffato il vantaggio firmato da Armando alla fine della prima frazione.
Da segnalare, infine, il caso un po' particolare di Cuneo-Pro Dronero, partita rinviata per neve. L'ufficializzazione della non disputa del match, in programma alle 18,30 al Paschiero, è arrivata già nella mattinata di domenica, ma sullo stesso campo alle 14 la Freedom ha giocato regolarmente la propria partita (vinta 2-0) con il Pavia valida per il campionato di serie B femminile.
Eccellenza girone B - ottava giornata di ritorno
Acqui - Saluzzo 0-2
Carmagnola - Villafranca 1-1
Cavour - Vanchiglia 2-1
Centallo - Cheraschese 1-1
Moretta - Fossano 1-2
Pro Villafranca - SD Savio Asti 2-0
Valenzana - Luese Cristo 1-1
Cuneo - Pro Dronero RINVIATA
Classifica
Saluzzo 47, Valenzana 44, Fossano 42, Cuneo 39, Acqui 39, Centallo 38, Vanchiglia 35, Pro Dronero 34, Cheraschese 29, Pro Villafranca 27, SD Savio Asti 27, Luese Cristo 27, Cavour 26, Carmagnola 19, Villafranca 16, Moretta 15
Redazione
CUNEO calcio - Eccellenza