Calcio giovanile: che esperienza per i 2011 del Fossano al Trofeo Internazionale D'Alterio Group a Napoli
I Blues hanno partecipato alla prestigiosa competizione insieme a numerose formazioni italiane di serie A e ad alcune squadre straniereBellissima esperienza per i giovani Under 12 (anno 2011) del Fossano, che dal 31 maggio al 4 giugno hanno partecipato alla 7^ edizione del Trofeo D’Alterio Group. L’appuntamento, che si disputa a Mugnano, a due passi da Napoli, è di grande prestigio per la qualità delle squadre che vi prendono parte. Oltre a società italiane di serie A come Napoli, Inter, Juventus, Lazio, Fiorentina, Torino, Sassuolo, Monza, Atalanta, Roma, Salernitana, Empoli, Verona e Udinese, hanno partecipato al torneo anche alcune formazioni provenienti dall’estero: Benfica, Maccabi Haifa, Stoccolma e Malmò.
Tra le 25 squadre presenti a questa edizione, anche il Fossano, che ha chiuso al 22° posto, portando a casa un pareggio e quattro sconfitte (di cui una solo ai calci di rigore), ma anche la soddisfazione di essersi confrontato con avversari di livello altissimo, che militano in società professionistiche. I fossanesi, con una nutrita schiera di genitori e familiari al seguito, hanno perso le partite del proprio girone contro Monza, Napoli e Fiorentina, riuscendo a conquistare un punto contro il Napoli Femminile, match terminato sul risultato di 1-1 (rete fossanese di Filippi). Quindi la finale per il 21°-22° posto contro un’altra compagine femminile, il Napoli Under 13: la partita si è chiusa sul 2-2, con Curti e Filippi a segno per i Blues, e ai calci di rigori ha prevalso la formazione partenopea.
Al di là del risultato sportivo, resta una bellissima esperienza per tutti i ragazzi che hanno preso parte al torneo e anche per i genitori che li hanno accompagnati, che hanno potuto approfittarne per visitare Napoli.
Redazione
FOSSANO Fossano - calcio - Giovani - trofeo d'alterio