Calcio giovanile: Fossano si prepara ad ospitare la nona edizione del Trofeo Balocco-Crf
Riservato agli Esordienti 2011, si svolgerà dall'8 al 10 settembre e vedrà la partecipazione di importanti squadre provenienti da tutta Italia. Quest'anno si ricordano anche Aldo e Alberto BaloccoDall’8 al 10 settembre il meglio del calcio giovanile italiano sarà a Fossano, a sfidarsi nella nona edizione del Trofeo Balocco Crf Città di Fossano, che quest’anno diventa anche 1° Memorial Aldo e Alberto Balocco. L’importante competizione, riservata agli Esordienti 2011, è stata presentata questa mattina, venerdì 1 settembre, presso il Comune di Fossano.
Basta dare un’occhiata all’elenco delle squadre presenti per capire il livello del torneo: tra le 20 partecipanti ci sono 14 realtà professionistiche (Inter, Milan, Juventus, Napoli, Roma, Atalanta, Fiorentina, Empoli, Genoa, Monza, Sassuolo, Sampdoria, Pisa e Alessandria) più, oltre al Fossano ospitante, quattro squadre del territorio (Cuneo Olmo, Centallo, Albese e Chisola), che per qualificarsi hanno dovuto superare delle fasi preliminari con le altre compagini della zona, e il Napoli Nord, società con cui il Fossano ha un rapporto particolare e che è stata per questo invitata a partecipare. Si comincia venerdì 8 settembre, nel pomeriggio, con le prime partite dei gironi, per proseguire poi sabato nell’intera giornata e concludersi nella mattinata di domenica con le finali.
“Un grande torneo con squadre davvero importanti che ha già un vincitore, lo sport”, così ha esordito nel corso della presentazione il sindaco di Fossano Dario Tallone, che ha ringraziato il Fossano organizzatore, la Crf e la Balocco, che supportano l’iniziativa, per poi lasciare la parola al presidente del Fossano Gianfranco Bessone: “Questo torneo sta in piedi perché ci sono persone che ogni giorno, gratuitamente, lavorano per l’organizzazione. Al torneo partecipano squadre di grande livello, e ad altre formazioni straniere abbiamo dovuto dire di no, ma ci teniamo a fare le cose nella maniera giusta. Questa manifestazione è un’opportunità per tutta Fossano, visto che arriveranno qualcosa come 400 persone tra atleti e allenatori, senza contare i genitori e i familiari al seguito. Speriamo che possano arrivare benefici per tutti”.
In rappresentanza della Balocco, ha preso la parola Diletta Balocco, figlia del compianto Alberto, a cui è intitolato il torneo per la prima volta: “Lo sport ci insegna valori che poi saranno utili nel mondo del lavoro, come la disciplina e il sacrificio. Siamo felici di poter far parte di questa iniziativa che vede protagonisti i giovani. È un orgoglio vedere atleti passare da Fossano e poi magari ritrovarli su palcoscenici importanti, come è stato, per esempio, per due giocatori come Gemello e Boloca”.
Presente anche il vice presidente della Figc regionale Enrico Giacca, che ha fatto i complimenti al Fossano per l’organizzazione di questo torneo, ricordando come “l’attività giovanile è fondamentale, perché se non c’è la base non può esserci la piramide” e sottolineando come “1 euro investito nello sport ne porta 5 risparmiati in sanità”.
Dopo le parole dell’assessore a Sport e Manifestazioni del Comune di Fossano Dodi Rattalino (“Ricordiamoci il ruolo fondamentale della famiglia, senza le famiglie che credono nello sport non ci sarebbe tutto il resto”) e della consigliera provinciale Simona Giaccardi (“Possiamo solo fare un applauso a queste persone che dedicano il loro tempo per organizzare eventi di questo tipo”), ha chiuso gli interventi la riflessione del senatore Giorgio Bergesio: “Le società sportive sono ormai delle agenzie educative. Lo sport è una scuola essenziale, perché forma le persone, trasmette capacità di resistere, lottare e tenere in equilibrio certe situazioni della vita. È molto importante anche ricordare Aldo e Alberto Balocco, due grandi figure”.
Nel video, le interviste al sindaco Tallone, al presidente del Fossano Bessone, a Diletta Balocco e al senatore Bergesio.
Gabriele Destefanis
FOSSANO Fossano - calcio - Giovani - Balocco - Trofeo