Calcio, playoff "inutili" in Promozione? Il rischio è molto concreto
In caso di quattro retrocessioni di squadre piemontesi o valdostane dalla serie D, non ci sarebbe nessun posto in Eccellenza da assegnare con gli spareggi post-seasonI playoff di Promozione potrebbero non assegnare nessun posto in Eccellenza. Il rischio è davvero molto concreto e non è certamente la notizia migliore per le formazioni cuneesi che occupano le prime posizioni nel girone C, nel quale il Cbs sembra ormai avere le mani sul campionato, forte di un vantaggio di 5 punti sul San Sebastiano. I fossanesi, che conunque ci proveranno fino alla fine, sono seguiti da Monregale, Pedona e Saviglianese, tutte racchiuse nel giro di 4 punti e tuttte pronte a giocarsi le proprie carte per chiudere nella migliore posizione possibile il stagione regolare. Ma dovranno anche fare il tifo per le squadre piemontesi che sono in lotta per la salvezza in serie D, visto che tutto passa da lì.
Il numero di promozioni attraverso i playoff in Eccellenza dipende infatti dalle retrocessioni di squadre piemontesi o valdostane dal massimo campionato dilettantistico. E quando mancano due giornate alla fine, la situazione non è confortante: Borgosesia e Pont Donnaz sono già retrocesse e in zona playout ci sono Alba Calcio, Pinerolo, Chieri e Derthona. Quattro piemontesi, che si aggiungono alle due (una piemontese e una valdostana) già condannate, per determinare un totale di quattro formazioni che scenderebbero in Eccellenza. Lo scenario peggiore per i playoff di Promozione, che in questo caso conterebbero soltanto per definire una graduatoria in caso di ripescaggio.
L'unica speranza è che una piemontese riesca a tirarsi fuori dalla zona calda, coinvolgendo così la Vogherese, che in questo momento ha una sola lunghezza di margine sui playout. Ma non basta, perché poi i lombardi dovrebbero anche perdere il proprio spareggio e retrocedere, ipotesi che libererebbe un posto in Eccellenza, da assegnare alla vincitrice dei playoff tra tutti i quattro gironi, quella cioè che dopo aver prevalso nella prima fase (2^ contro 5^ e 3^ contro 4^, poi lo scontro tra le vincitrici), la spunterà negli scontri diretti (semifinale e finale) della seconda fase. Insomma, un percorso lungo e molto difficile, ma al momento l'unica speranza a cui appigliarsi affinché i playoff in Promozione non siano "inutili", o quasi.
g.d.
CUNEO calcio - Promozione - Playoff