Calcio, Prima Categoria: con Riviera il Salice agguanta il Valle Po
Finisce in parità il match tra le due grandi sorprese del girone F della Prima CategoriaC'era curiosità per questa gara. Non solo perché giocavano le due capoliste del girone F della Prima Categoria, ma sopratutto perché a giocare erano due squadre che a inizio stagione avevano ambizioni di salvezza. Il Salice era partito come neopromossa, il Valle Po aveva come obiettivo una salvezza tranquilla. In questo contorno si gioca Salice-valle Po. Una gara che inizia subito con un'occasione da rete per i padroni di casa: Faule entra in area dalla sinistra e calcia trovando l'esterno della rete. Il buon inizio dei fossanesi però non trova continuità, anzi è il Valle Po a trovare la rete. Un retropassagio suicida di Sulejmana apre il campo per l'uno contro una di Salatino. Per l'attaccante ospite è un gioco da ragazzi battere Giaccardi. I rossoblù prendono coraggio, mentre i padroni di casa restano frastornati dal vantaggio.
La squadra di De Simone fatica ad entrare nuovamente in gara e la prima occasione arriva 27' con una conclusione di Raimondi che non impensierisce Busano. La vera occasione per i fossanesi arriva al 32': pallone in area di rigore di Curti per Audetto Luigi e conclusione in diagonale del 9 respinta da Busano. Nel momento migliore dei padroni di casa arriva la doccia fredda. Gazzera atterra in area di rigore Berardo. Rigore per gli ospiti e a prendersi l'incarico è Gaboardi. Il numero 6 però calcia sulla traversa e il Salice ringrazia. Si tratta dell'ultima emozione del primo tempo.
Nella ripresa a partire forte sono i padroni di casa. Tre minuti di orologio e Sulejmana cerca di farsi perdonare, cogliendo però un palo clamoroso. Al sesto minuto invece un cross dello stesso Sulejmana viene sfiorato da Luigi Audetto, bravo ancora l'estremo difensoreospite a non farsi ingannare. Il pressing del Salice è costante, il valle Po abbassa la linea difensiva cercando di trovare imbucate e ripartenze.
Proprio da un'imbucata arriva l'occasione per Salatino al 16', ma il tocco d'esterno dell'attaccante ospite finisce a lato. Si tratta dell'unico affondo dei rossoblù, che da lì in poi vengono schiacciati dai padroni di casa. Il pareggio arriva meritatamente al 35': prima Busano è super a intervenire su un colpo di testa del neo entrato Riviera, poi sul corner successivo è lo stesso Riviera a ribadire in rete. Ci crede tantissimo il Salice, che al 40' sfiora la rete con una conclusione al limite di Fraula. Ma lo sforzo dei fossanesi non basta. Finisce 1-1 tra le sorprese di questo girone F. I padroni di casa sono ancora primi, mentre i rossoblù ora sono quarti, ma con un margine considerevole dalle posizioni più complicate.
Salice - Valle Po 1-1
Salice: Giaccardi, Morra, Barkici, Audetto Stefano, Gazzera, Raimondi (16' st Riviera), Negro (18' st Diomande), Sulejmani, Audetto Luigi, Curti, Faule (40' st Rolla). A disposizione: Greco, Borra, Rabbia, Masera, D'Agostino, Aby Ange. Allenatore: Roberto De Simone
Valle Po: Busano, Verano, Di Francesco (44' st Piacenza), Campanella, Torre, Gaboardi, Ceirano (27' st Vladic), Terragno, Salatino (33' st Mazzei), Berardo (22' st Meirone), Marku (16' st Isaia). A disposizione: Polidoro, Calvetti, Camara, De Matteis. Allenatore: Marco Calvetti
Reti: Salatino 10' (VP), Riviera 35' st (S)
Ammonizioni: 31' Barkici (S), 33' Salatino (VP), 10' st Verano (VP), 29' st Campanella (VP), 50' st Gazzera (S)
Arbitro: Julian Ignacio Mollea di Torino
Piero Coletta
FOSSANO calcio - Prima Categoria - Valle Po - Salice