Calcio, Prima Categoria: il Sant'Albano si conferma capolista
Due a zero con merito ai danni dell'Area Calcio tra le mura amiche, ora tutto è possibileVietato sbagliare. Con la stagione ormai avviata al rettilineo finale, il Sant'Albano capolista scende in campo con quest'unica consapevolezza. A sbarrare la strada alle mire dei ragazzi di coach Parola ecco l'Area Calcio.
Il primo brivido arriva dopo neppure due minuti, proprio a firma ospite, grazie al piattone troppo angolato di Bertello, da ottima posizione davanti a Ricatto. Una partenza subito aggressiva da parte delle due formazioni, disposte specularmente in campo. Sant'Albano molto attivo sulla sua fascia destra, dove Bertoglio chiama più volte il lancio lungo tra le linee avversarie. L'Area Calcio monta però buona guardia e trova spesso in Bertello il suo uomo più pericoloso sulla trequarti offensiva. Inizio di gara piacevole, con i padroni di casa superiori nel possesso palla ma non completamente immuni alle ripartenze. Un primo quarto d'ora nel complesso equilibrato. La sensazione generale è che il punteggio possa sbloccarsi presto, in favore di una qualsiasi delle due squadre.
Col trascorrere dei minuti, tuttavia, la crescente pressione offensiva del Sant'Albano porta gli uomini di coach Parola ad alzare il proprio baricentro, stabilendosi con maggior continuità nella metà campo ospite. La bellissima rete di Racca al 29' è un meritato premio per i padroni di casa, i quali colpiscono al termine di una manovra già più volte provata sulla fascia destra. L'aver sbloccato una partita altrimenti complessa galvanizza la squadra di casa, ora più sciolta a livello mentale. L'Area Calcio del resto continua a mostrarsi alquanto fragile sulle rapide puntate di Bertoglio, spesso troppo libero tra le linee difensive. Al 35' serve tuttavia un doppio miracolo di Ricatto per evitare il pareggio: bravissimo il portiere a deviare in rapida successione due conclusioni ravvicinate, prima del solito Bertello e poi dell'accorrente Carrero. Un rischio davvero enorme, scaturito dal nulla per i padroni di casa. Si tratta però di un caso isolato. Il resto del primo tempo non vede infatti altre potenziali occasioni create dall'Area, che deve, al contrario, preoccuparsi allo scadere di non subire il raddoppio, dopo l'ennesima puntata offensiva ai suoi danni. Al termine dei primi 45' il Sant'Albano chiude davanti con merito.
I minuti iniziali della ripresa ripresentano all'incirca lo stesso copione del primo tempo. Mister Parola conferma il suo undici titolare, venendo ripagato ancora con un pressing intenso ed efficace. Gli spazi, già troppo larghi, tra il centrocampo e la difesa albese appaiono ancora evidenti, favorendo i piani del Sant'Albano. All'11 Peano ne approfitta per siglare il raddoppio da distanza ravvicinata, sfruttando un'ottima penetrazione in area dalla destra. Un 2-0 pesante e giusto del Sant'Albano, autore di una prestazione indubbiamente superiore rispetto all'avversario. L'attacco ospite non riesce ad avere ragione del muro protettivo eretto in mediana da coach Parola, finendo per limitare le proprie sortite offensive ad alcuni lanci in avanti senza troppe velleità. Il caldo estivo contribuisce inoltre a prosciugare le energie delle formazioni, consentendo ai padroni di casa di gestire il cronometro, senza sprecare fiato. Unico inconveniente poco prima della mezz'ora è l'infortunio di Giaccardo, uscito malconcio dopo un contrasto in area con un avversario. Tegola senza dubbio evitabile, ma non scalfisce comunque la sicurezza del Sant'Albano, che non rinuncia alla sua pressione offensiva, tenendo l'Area Calcio ben distante dalla propria area. E' questo del resto ciò a cui abbiamo assistito fino a questo momento e gli ospiti non sembrano in grado di cambiare l'inerzia dell'incontro. Dalla mezz'ora in avanti è una lunga attesa del triplice fischio finale, gestita molto bene dai ragazzi di Parola, ancora ad un passo dal terzo gol al minuto 35'.
Tre punti fondamentali e meritatamente conquistati, dunque, per il Sant'Albano Stura; ora più vicino di un altro piccolo passo ad un grande traguardo.
SANT'ALBANO STURA-AREA CALCIO 2-0
SANT'ALBANO STURA: Ricatto, Giaccardo (25' st Bergese), Riorda, Pelissero (9'st Brambati), Stoppa, Olivero, Bertoglio (18'st Rrotani), Viale, Unia (41'st Donatacci), Racca, Peano (38'st Miha). A disposizione: Milanesio, Mohamed, Tomatis, Riccardi. Allenatore: Parola.
AREA CALCIO: Pagliano, Rigoni, Franchini, Di Stefano M., Alushi, Grigore (15'st Lasina), Bertello, Marchiaro, Carrero (7'st Randazzo), Angelov, Gili (31'st Botan). A disposizione: Rossi, Parusso, Di Stefano G. Allenatore: Fontana.
Reti: 29'pt Racca (STA), 11'st Peano (STA)
Alessandro Ravizza

calcio - Prima Categoria