Calcio, Promozione: Dalmasso sbatte su Ariaudo, reti bianche tra Pedona e San Sebastiano
A Borgo San Dalmazzo un pareggio che permette ai fossanesi di mantenere la vetta. Il capitano borgarino sbaglia un rigore nel recuperoÈ tutto nel finale, nel rigore parato da Ariaudo a Dalmasso nei minuti di recupero, il pepe di Pedona-San Sebastiano, big match di giornata nel girone C del campionato di Promozione. A Borgo San Dalmazzo lo scontro che metteva di fronte prima e seconda in classifica finisce a reti bianche e a recriminare sono i padroni di casa, che hanno accarezzato il sogno sorpasso nel recupero, stoppati solo dalla prodezza del portiere ospite.
Al “Comunale” borgarino la partita non è di quelle memorabili sotto il profilo dello spettacolo: i punti in palio sono pesanti, il gioco è spezzettato e caratterizzato dai tanti scontri fisici a tutto campo. Il primo squillo è del Pedona: al minuto 8 capitan Dalmasso mette dentro da sinistra, il tocco sotto misura di Nasta finisce in rete, ma la bandierina dell'assistente è alta per la posizione irregolare del difensore di casa. La risposta del San Sebastiano è affidata a Giambertone, che al 14° colpisce in diagonale su servizio di Caristo, Bono para in due tempi. La restante parte della prima frazione scorre sui binari di un sostanziale equilibrio: il Pedona prova a fare la partita, ma i fossanesi si difendono con ordine, Ariaudo è costretto ad intervenire solamente al 35°, bloccando senza particolari difficoltà il destro da fuori area di Bruno.
Nella ripresa la squadra di Zappatore prova ad alzare la pressione e il baricentro. Al 48°, sugli sviluppi di una punizione battuta da Dalmasso dalla destra, Pallara ha sul piede un’occasione ghiottissima, ma il suo destro ravvicinato finisce tra le braccia di Ariaudo. Ancora Pedona al 57°: tacco di Pallara a liberare Gazzera sulla sinistra, cross basso per l’inserimento di Bruno, che viene chiuso in angolo. Sul conseguente corner il colpo di testa di Nasta costringe Ariaudo ad una parata tutt’altro che semplice. Poi, per il portiere ospite, oltre mezz’ora di sostanziale inoperosità, malgrado anche nella seconda frazione della gara sia il Pedona a condurre il gioco. Si arriva senza particolari emozioni al 91°: Dalmasso va giù in area, per l’arbitro è fallo di Operti. Il direttore di gara indica il dischetto tra le vibranti proteste dei giocatori e della panchina del San Sebastiano, che al contrario chiedono che sia sanzionata la simulazione. Dagli undici metri va lo stesso capitano del Pedona: il numero 10 apre il mancino, ma Ariaudo intuisce e respinge blindando un punto preziosissimo, che consente ai fossanesi di disinnescare il tentativo di sorpasso dei borgarini. Al 97° c’è ancora tempo per un tentativo di Rizzo, ma la sua girata dall’interno dell’area è preda anche in questo caso di Ariaudo.
Il match più atteso della ventiquattresima giornata del girone C di Promozione si chiude quindi senza reti: una gara come detto spigolosa, non particolarmente spettacolare, con i sussulti racchiusi nei minuti finali, con il Pedona che ha provato ad alzare i ritmi soprattutto nella ripresa, trovando però di fronte una difesa solida e concentrata (e un portiere in grande giornata). Il San Sebastiano, dal canto suo, non ha trovato spunti in avanti, ma torna a casa con un punto che gli permette di mantenere la vetta della classifica.
A sorridere è la CBS, che vince 3-2 contro il Sommariva Perno e accorcia sulla vetta. Il San Sebastiano resta davanti con 49 punti, i torinesi salgono a 48, il Pedona, a quota 47, viene agganciato dalla Monregale, vittoriosa (1-0) contro il Carignano.
PEDONA-SAN SEBASTIANO 0-0
PEDONA: Bono, Tucci, Nasta, Armando, Costa, Bruno (83° Brignone), Gastaldi (87° Maccario), Pallara (61° Peano), Gazzera (77° Soumahoro), Dalmasso, Pepino (61° Rizzo). ALLENATORE: Zappatore.
SAN SEBASTIANO: Ariaudo, Guzzo, Giordano (77° Tarable), Mancuso, Cavallera, Sciatti, Lamnaouar (77° Operti), Tatili (46° Barbero), Gagino (61° Formagnana), Caristo (72° Desanti), Giambertone. ALLENATORE: Vassallo (Pisano squalificato).
AMMONITI: Lamnaouar, Guzzo, Desanti (S)
NOTE: rigore sbagliato da Dalmasso (P) al 92°.
Andrea Dalmasso
BORGO SAN DALMAZZO calcio