Calcio, serie D: il Bra passa a Fossano e si prende il derby
Nella seconda giornata arriva una vittoria per la squadra di Nisticò che si impone in trasferta grazie alla doppietta di Tuzza e al gol di CostantinoTra Fossano e Bra il derby di serie D della seconda giornata va agli ospiti, che si impongono con il risultato di 3-1 che lascia poco spazio alle interpretazioni. Gioco subito frizzante tra due formazioni venute a sfidarsi a viso aperto, senza troppi fronzoli. Primo brivido già al 2' con il volo di Ribero a deviare in angolo una gran botta dal limite dell'area. Squadre schierate in maniera piuttosto similare, privilegiando la densità a centrocampo alla ricerca della ripartenza in avanti. Ospiti leggermente superiori nel possesso palla in queste battute iniziali, ma la fase di interdizione del Fossano regge bene. Il primo quarto d'ora scivola via senza particolari emozioni. Gara intensa ma piuttosto bloccata.
Poi, scintilla improvvisa, al 15' la legnata di Tuzza trova Cirillo impreparato ed il pallone finisce dentro dopo un intervento alquanto maldestro del portiere. Un attimo prima Gallesio aveva già rischiato la frittata con un retropassaggio velenoso. Bra davanti. La prima reazione del Fossano si manifesta al 21', ma Cenci non inquadra la porta dai venti metri. Due minuti dopo e Bongiovanni arriva a centimetri dall'eurogol: tiro teso da posizione defilata e solo la traversa salva tutto a Ribero battuto. Che occasione, signori! Padroni di casa ora più determinati ma che devono comunque accendere un cero a Cirillo, bravissimo al 29' a dire no a Pautassi lanciato a rete da una pallaccia persa con troppa sufficienza da Prato. Errori dei singoli che rischiano davvero di costare carissimi al Fossano quest'oggi. Il Bra continua semplicemente a proporre il proprio calcio senza fretta, amministrando bene il vantaggio. Nelle battute finali del primo tempo il boccino è spesso più degli ospiti. Il Fossano senza dubbio ci prova ma finisce inesorabilmente per incartarsi all'altezza della trequarti avversaria, dove ha troppi pochi uomini. Al 45' ecco l'episodio che può chiudere il discorso: Minaj fugge sulla sinistra e De Benedetti lo stende in piena area. Rigore netto che Tuzza trasforma con un siluro sotto il sette: 2-0 Bra e ci rivediamo nella ripresa.
Secondo tempo in scena senza cambi né tra i giocatori né sul terreno di gioco. Forte del 2-0 a suo favore, il Bra amministra il bottino senza rinunciare a premere sull'acceleratore. L'impressione maturata nei primi 45' resta a grandi linee la stessa: il Fossano è spuntato e propenso a troppi errori nelle scelte per riuscire a ribaltarla. Il Bra, al contrario, deve solo comportarsi da Bra per portarla a casa. Minuti che scorrono tranquilli senza grosse emozioni, con entrambi i tecnici che rimescolano le carte attingendo dalla panchina. Al 20' una splendida combinazione Giallombardo, Tuzza, Minaj ed infine Pautassi sfiora la terza rete per i giallorossi. Il pallone sibila a centimetri dal palo lontano di Cirillo e termina a lato. Lo stesso Cirillo di nuovo attentissimo a dire di no a Minaj al 22', ma deve comunque arrendersi un minuto dopo sulla zuccata ravvicinata di Costantino. 0-3. Notare però che l'attaccante era libero in mezzo all'area. Adesso è davvero tutto in discesa per il Bra. Tribune ammutolite nei settori occupati dai tifosi di casa. Manca ormai soltanto un quarto d'ora alla fine ma le sorprese non sono ancora finite. Al 33', infatti, il neo entrato Ventre carica palla al piede per oltre cinquanta metri e viene steso in area. L'arbitro non ha dubbi ed assegna il rigore. Dal dischetto De Souza non perdona ed insacca l'1-3.
Reazione d'orgoglio dei fossanesi, spinti dalle energie delle sostituzione. Purtroppo per loro, gli errori continuano ad essere molti in costruzione. Gli ultimi minuti non offrono altri episodi degni di cronaca. Trionfa dunque il Bra in una partita ben gestita ed approcciata con la giusta mentalità fin dall'inizio. Per il Fossano si prospetta una lunga settimana di riflessione per ripartire immediatamente.
FOSSANO-BRA 1-3
FOSSANO: Cirillo, Gallesio (6' st Ventre), Berbenni, De Benedetti, Prato, Morganti (28' st Zani), Muratore (6' st Cociobanu,), Cenci (24' st De Souza), Yanken (16' st Manno), Grandoni, Bongiovanni. A disposizione: Menino, Cesaretti, Dellagiovanna, Boix. Allenatore: Merlo.
BRA: Ribero, Tos, Sganzerla, Giallombardo (28' st Chiabotto), Tuzza (26' st Perseu), Pautassi, Mawete (45' st Cannatelli), Giorcelli, Costantino (30' st Aloia), Minaj, Gerbino. A disposizione: Gariti, Omorogbe, Quitadamo, Burnescu, Capraro. Allenatore: Nisticò.
Reti: 15' Tuzza (B), 47' Tuzza rig. (B), 23' st Costantino (B), 33' st De Souza rig. (F)
Arbitro: Bissolo (Lagn).
Assistenti: Maraboli (Mon), Cantile (Tre).
Alessandro Ravizza
FOSSANO