Ciclismo, il Piemonte pronto a ospitare la partenza della Vuelta di Spagna
L'annuncio del presidente Alberto Cirio durante la presentazione della Novara-Fossano, terza tappa del Giro 2024: "L'anno prossimo parleremo spagnolo...""E l'anno prossimo il Piemonte parlerà spagnolo". Così il presidente della Regione Alberto Cirio ha sostanzialmente confermato un'indiscrezione già circolata nei mesi scorsi: nel 2025 il Piemonte ospiterà la grande partenza della Vuelta di Spagna, insieme a Giro e Tour una delle tre principali corse ciclistiche a tappe.
L'annuncio è arrivato stamattina, venerdì 15 marzo, durante la presentazione della Novara-Fossano, terza tappa del Giro 2024, presso la chiesa fossanese dei Battuti Bianchi. Il Piemonte continuerà quindi nel solco del grande ciclismo: la nostra regione, infatti, quest'anno ospiterà anche la Grande Partenza del Tour de France a inizio luglio.
L'anno prossimo, quindi, la "prima" della Vuelta in terra piemontese. Manca l'ufficialità, anche se le parole pronunciate stamattina da Cirio somigliano a una conferma definitiva: la Regione è al lavoro per assicurarsi la corsa spagnola e le trattative sono in dirittura d'arrivo.
a.d.
FOSSANO ciclismo - Piemonte - Spagna - Cirio - vuelta