Ecco tutti gli eventi che accompagneranno Fossano verso il Giro d'Italia
Stamattina la presentazione delle iniziative collaterali organizzate in occasione della tappa del 6 maggio con partenza da NovaraUn ricco programma di appuntamenti accompagnerà Fossano verso l’appuntamento con la terza tappa del Giro d’Italia 2024, lunedì 6 maggio: la corsa partirà da Novara e avrà come sede di arrivo proprio la Città degli Acaja. Stamattina, presso la chiesa dei Battuti Bianchi, la presentazione del calendario degli eventi collaterali. Ospite d’eccezione Stefano Garzelli, ex ciclista professionista e vincitore del Giro nel 2000, in platea un nutrito parterre istituzionale. Presente anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
“Il Giro non è solo una corsa, ma una festa nazionale per tutti i paesi in cui passano le tappe, per i tifosi di tutte le età, dai bambini ai più anziani. In più il ciclismo per i territori è un veicolo pubblicitario come pochi altri. Le partite di calcio si giocano negli stadi, il ciclismo invece mette in vetrina paesi e territori”, ha commentato Garzelli. Parole alle quali si è accodato Cirio: “Il legame tra il Piemonte e il ciclismo è forte, ha radici nelle persone. La provincia di Cuneo in particolare è da sempre protagonista nelle dinamiche del Giro. Oggi diamo centralità alla città di Fossano, questo è un evento che porta visibilità, turismo, economia. Le città hanno bisogno di buona amministrazione quotidiana, ma anche di grandi occasioni di promozione come questa . Questo è un grande risultato per l’amministrazione fossanese".
Il programma si aprirà giovedì 4 aprile con un appuntamento musicale organizzato dalla Fondazione Fossano Musica: l’evento “Note in Rosa” andrà in scena dalle 21 al Teatro “I Portici”, ospiti il giornalista sportivo Paolo Viberti e il due volte campione del mondo di ciclismo Gianni Bugno (ingresso gratuito).
Venerdì 12 aprile sarà a Fossano Urbano Cairo, presidente di RCS, che riceverà un riconoscimento speciale in sala consiliare. Doppio appuntamento domenica 14 aprile, giorno in cui si correranno il Triathlon dei Principi (partenza dal palazzetto dello sport) e la prima edizione del Trofeo Ciclistico Città di Fossano, riservato alla categoria Allievi.
Lunedì 15 aprile sarà ospite a Fossano Vincenzo Nibali, per l’evento “Storie di un campione”, alle 10.30 al Palazzetto dello Sport (ingresso gratuito). Venerdì 19 aprile la pedalata “Bimbi in Rosa”, per le scuole primarie cittadine: alle 9 la “carovana” partirà da piazza Diaz per raggiungere il Villaggio Sportivo, ospite d’onore il “Diablo” Claudio Chiappucci.
Venerdì 19 aprile alle 11.30 al Villaggio Sportivo uno spettacolo per bambini, domenica 21 aprile alle 10 la Camminata del Sorriso in Rosa, organizzata dal Centro Ippoterapico. Domenica 28 aprile, con partenza da piazza Castello alle 9.15, la “Fossano in Bici”.
Venerdì 3 maggio dalle ore 19.30 la “Notte Rosa” con gli aperitivi in via Roma, animata anche dal Dj Set in largo degli Eroi dalle ore 21. Sabato 4 aprile il concerto della Scuola di Musica Arrigo Boito dalle 21 in Cattedrale. Lunedì 6 aprile il giorno clou con l’arrivo della tappa.
Sarà a tema “rosa” anche Expoflora, in programma sabato 11 e domenica 12 aprile in via Roma e nel Parco cittadino. Il programma si chiuderà domenica 12 aprile con la pedalata non competitiva “Mix Gravel Tour”, con partenza dalle 9 in via Torino. Per tutto il periodo le vetrine fossanesi saranno colorate di rosa grazie all’iniziativa dell’Ascom.
Tutte le iniziative sono organizzate dal Comune insieme a diversi partner: Regione, Associazione Volontari Antidoping, Ascom, Fondazione Fossano Musica e Atl del Cuneese. Gli sponsor che sostengono gli eventi sono Cassa di Risparmio di Fossano e relativa Fondazione, Balocco, Biesse, Fondazione CRT, Veronesi e Conad.
Ulteriori informazioni su www.visitfossano.it.
Redazione
FOSSANO Fossano