È il giorno della Novara-Fossano: ecco dove e quando passa il Giro nella Granda
La città degli Acaja ospita la terza tappa della corsa. Il favoritissimo Tadej Pogacar già in maglia rosaÈ il giorno della Novara-Fossano. Oggi, lunedì 6 maggio, il Giro d’Italia torna in provincia di Cuneo, con la terza tappa di questa edizione che ha visto il Piemonte ospitare la “Grande Partenza”. Sarà presumibilmente la prima giornata dedicata agli sprinter, con un percorso da 166 chilometri e 750 metri di dislivello. Una tappa piatta, con alcuni piccoli saliscendi nella parte centrale. Si percorreranno principalmente strade piane, rettilinee, costellate dei comuni ostacoli cittadini nelle zone urbane. La breve salita di Lu costituirà una delle poche e brevi asperità di giornata. Finale caratterizzato dallo strappetto di Cherasco fino all’ultima breve ascesa che porta a Fossano.
A indossare la maglia rosa nella città degli Acaja sarà Tadej Pogacar. Il campione sloveno, favoritissimo della vigilia, ha conquistato la leadership della classifica generale vincendo ieri al Santuario di Oropa (il primo a vestirla era stato l’ecuadoregno Jhonatan Narváez).
La carovana, secondo la cronotabella ufficiale, entrerà nel territorio della Granda intorno alle ore 16. Tra le 16.09 e le 16.25 il passaggio ad Alba, tra le 16.23 e le 16.40 quello a Cinzano. La corsa passerà poi a Pollenzo (16.25-16.42), Cherasco (16.34-16.52) e Salmour (16.50-17.09). Poi l’arrivo a Fossano, con la volata finale in viale Regina Elena: l’arrivo è previsto tra le 17.02 e le 17.22.
Redazione
FOSSANO ciclismo