Calcio: Eccellenza o Promozione? Il futuro della Monregale dipende dalla Pro Novara
La squadra del neotecnico Magliano è seconda nella graduatoria dei ripescaggi e potrebbe salire di categoria in caso si liberasse il posto lasciato dai novaresiSaranno cinque o sei le squadre della provincia di Cuneo a partecipare alla prossima Eccellenza? Se lo chiedono anche a Mondovì, dove la Monregale attende di sapere se prenderà parte al campionato di Promozione o Eccellenza nella stagione 2024-2025. Dettaglio non da poco per chi deve fare mercato, anche se la società si sta muovendo per farsi trovare pronta in qualunque caso, che sia una Promozione da affrontare da protagonista e con ambizioni di alta classifica o un’Eccellenza con l’obiettivo di mantenere la categoria.
Il nodo è il ripescaggio, di cui è sicuro il Briga, vincitore dei plaoff di Promozione. Al secondo posto nella graduatoria c’è proprio la Monregale, che si è arresa solo in finale. Facendo il conto tra le squadre già presenti nella scorsa stagione, le retrocesse dalla serie D e le promosse dalla Promozione, si arriva a 31 formazioni: ecco perché il Briga può ritenersi già di fatto in Eccellenza, completando il quadro delle 32 squadre che andranno a comporre i due gironi (da 16) piemontesi. Stando così le cose, non sembrerebbero esserci possibilità per la Monregale. Ma attenzione alla situazione della Pro Novara: da molti già data per “annessa” dalla nuova società che si chiamerà NovaRomentin, resta invece al momento viva ed esistente a tutti gli effetti, anche se le prospettive potrebbero cambiare. Non si tratta infatti di una fusione, ma di una trasmigrazione alla NovaRomentin di gran parte della dirigenza della Pro Novara, il cui futuro dunque è tutto da decifrare, tra voci di fusioni con altre realtà e altre ipotesi.
Se la Pro Novara dovesse riuscire, in qualche modo, a proseguire, la Monregale resterebbe in Promozione. In caso contrario, si libererebbe un posto, che spetterebbe di diritto alla società di Mondovì. Dove intanto, ufficializzato l’arrivo di Magliano per il dopo Giuliano, si cerca di essere pronti per qualsiasi scenario.
Ricapitolando la situazione attuale del campionato di Eccellenza, le formazioni cuneesi sono Cuneo, Centallo, Pro Dronero e Cheraschese, a cui si aggiunge l’Alba retrocessa dalla D. A completare il girone B dovrebbero essere le torinesi Alpignano, CBS, Lascaris, Carmagnola e Pinerolo, le alessandrine Acqui, Città di Alessandria, Ovadese e Valenzana, e le astigiane Pro Villafranca e San Domenico Savio.
Gabriele Destefanis
CUNEO calcio - Eccellenza - Ripescaggio - monregale