Calcio, Prima Categoria: Monregale fa festa, è Promozione
La squadra di Giuliano pareggia per 1-1 contro il Sant'Albano e vince il campionatoLa Monregale grazie al pareggio per un 1 a 1 con il Sant'Albano si laurea campione del campionato di Prima Categoria. Un sogno durato un'intera stagione, ottenuto con merito e determinazione, arrivando davanti ad avversari forti e determinati, che danno un sapore ancora più dolce a questo trionfo.
Il match che ha permesso ai padroni di casa di ottenere il passaggio al campionato di Promozione inizia con i biancorossi in forcing per far valere il fattore campo contro un solido Sant'Albano. I locali provano a impostare il gioco con azioni corali, mentre gli ospiti si concentrano sul colpire in contropiede. Nei prini 20' le squadre si studiano, la prima vera occasione da rete capita sui piedi della Monregale con Magnino che, su suggerimeto di Viglione, scarica un destro rasoterra che Milanesio devia in angolo.
La tensione in campo si taglia con il coltello, i biancorossi, per quanto cerchino di mantenere le redini de gioco, sono più macchinosi del solito e non riescono a sfondare sulle fasce. La formazione di Giuliano ha un predominio sterile, mentre il Sant'Albano riparte in scioltezza colpendo al fianco i padroni dii casa. Al 32' minuto passano in vantaggio gli ospiti: cross dalla sinistra e Audetto di testa infila Cera per il vantaggio deli arancioni. Il match è molto nervoso, il signor Mancullo non fatica a tenere sotto controllo la partita, ma i padroni di casa sentono troppo il peso e l'importanza della partita e riescono a rendersi pericolisi solo nel finale con Lanfranco che fa partire un bel destro accademico da fuori area, Milanesio blocca a terra.
La seconda frazione di gioco riparte con i ragazzi di mister Giuliano all'assalto della porta avversaria, la difesa ospite è coriacea, ma al 10' su calcio d'angolo i padroni di casa trovano il pareggio: batti e ribatti in area piccola e infine di testa Meti segna il pareggio che vale un campionato per la Monregale. I padroni di casa, sull'onda dell'entusiasmo, provano a spingere alla ricerca del secondo gol, ma la difesa ospite non concede un centimetro ai monregalesi, che s'infrangono sugli scogli santalbanesi.
I minuti scorrono lentissimi per la Monregale, i tifosi sugli spalti quasi non respirano aspettando l'agognato fischio finale, mentre il Sant'Albano onora fino all'ultimo minuto la partita e il campionato vendendo cara la propria pelle. L'emozione in campo e sulle gradinate è palpabile, e alla fine la Monregale taglia il traguardo per primo.
Primo in classifica dopo una stagione entusiasmante che ha permesso ai monregalesi di guadagnare la tanto sognata promozione. La festa in campo e nello stadio è grande: un risultato che esalta tanto il mister Franco Giuliano, quanto la società e i giocatori artefici di questo sogno diventato realtà.
Monregale - Sant'Albano 1-1
Monregale: Cera, Chionetti, Viglione, Passerò, Salomone, Mellano, Comino (10' st Di Salvatore), Blua, Magnino, Lanfranco, Meti. A disposizione: Sciandra, Cuniberti, Mulassano, Filippi, Ratto, Gazzera, Giuliano, Lugliengo, Di Salvatore.
Allenatore: Giuliano.
Sant'Albano: Milanesio, Giaccardo (36' st Testa), Salusso, Spada, Rinero, Morra, Vacchetta (33' st Gabutto), Viale, Brino (40' st Masera), Biondi (44' st Tomatis), Audetto (23 st Curti). A disposizione: Testa, Massimino, Masera, Tomatis, Olivero, Riorda, Curti, Gabutto, Unia,
Allenatore: Parola.
Reti: 32’ Audetto (S), 10’st Meti (M)
Francesco La Montagna
MONDOVÌ calcio - monregale - prma categoria